View Post

China Briefing – Investire nelle industrie emergenti e high-tech della Cina

In Cina, Innovazione e Business by Redazione

Le industrie high-tech della Cina offrono una vasta gamma di nuove opportunità per gli investitori stranieri e per le aziende internazionali. Al centro della strategia economica del Paese, queste industrie sono supportate da politiche di sostegno mirate e interessate da un impressionante potenziale di crescita. In questo articolo Dezan Shira & Associates le opportunità più rilevanti in cinque settori emergenti, …

View Post

La Cina testa l’arma nucleare più potente del suo arsenale

In Cina, Relazioni Internazionali by Gian Luca Atzori

Nonostante Pechino non annunciasse un test simile all’esterno dei suoi confini dal 1980, non è questo a interrogare gli esperti, ma il modo in cui viene descritto il fatto in relazione ai precedenti americani e ai segnali esterni e interni al Pcc, a partire dalle tensioni nel vicinato e dai gravi scandali che negli ultimi anni hanno colpito duramente l’Esercito …

View Post

Il problema delle Scam Cities in Asia

In Economia, Politica e Società, Sud Est Asiatico by Redazione

Così i Paesi del Sud-Est asiatico stanno provando a contrastare il fenomeno Un fenomeno che è emerso in Asia, in particolare nel Sud-Est asiatico, a partire dallo scoppio dell’epidemia di Covid19 è quello delle cosiddette Scam Cities. Secondo un report dell’UN Office on Drugs and Crime, si stima che “the scam industry is earning criminal groups the equivalent of billions …

View Post

L’universalità non esiste

In Cina, Economia, Politica e Società by Alessandra Colarizi

Riferimenti alle tre nuove iniziative “GDI, GSI e GCI”, sono ormai una costante nei comunicati congiunti durante gli incontri con gli emissari del Sud globale. Eppure l’approccio autoreferenziale dell’iniziativa cinese rischia di limitare notevolmente la cerchia degli ammiratori.

View Post

2100: storie d’Asia, infiniti sentieri per il futuro

In Asia Orientale, Cultura, Sud Est Asiatico by Lorenzo Lamperti

L’Asia oltre gli stereotipi e le semplificazioni. Nel suo nuovo libro Simone Pieranni, giornalista con alle spalle una lunga esperienza in Cina, si pone ancora una volta in ascolto di quel mondo che ha raccontato per anni su il manifesto e ora nel podcast Altri Orienti di Chora Media. Come premette lui stesso, l’obiettivo del libro «non è proiettare le nostre paure o i nostri desideri in una parte del mondo così geograficamente e culturalmente lontana, quanto ascoltare ciò che gli asiatici ci stanno raccontando, lasciando che siano loro a spiegarci quali sono le loro idee di futuro»

View Post

Sri Lanka: continuano le persecuzioni nel ricordo della guerra civile

In Economia, Politica e Società, Sud Est Asiatico by Alessandra Colarizi

L’indagine di ITJP mostra infatti come molte pratiche (dalle sparizioni alla tortura) condotte contro i combattenti LTTE e la popolazione civile Tamil negli anni immediatamente dopo la fine della guerra restano tutt’oggi di comune utilizzo. I dettagli arrivano dalle dichiarazioni di 123 Tamil (109 uomini e 14 donne, la maggior parte di età compresa tra 20 e 39 anni), arrestati tra il 2015 e il 2022 e detenuti dalle forze di sicurezza dello Sri Lanka, alcuni anche più volte.

View Post

Cina e Stati Uniti, prove di distensione prima delle presidenziali americane

In Cina, Relazioni Internazionali by Alessandra Colarizi

Cina e Stati Uniti, prove di distensione. Pechino guarda al voto Usa e sembra sperare in una vittoria Dem per puntare a una “coesistenza pacifica”.  “Cina e Stati Uniti sono rivali o partner?” A due mesi dalle presidenziali statunitensi, Pechino si affretta a stabilizzare le relazioni con Washington, sfruttando le poche aperture concesse da un Joe Biden intenzionato a consolidare …

View Post

Africa rossa – FOCAC 2024: verso un futuro condiviso

In Africa Rossa, Relazioni Internazionali by Alessandra Colarizi

Com’è andato il 9° forum Cina-Africa (FOCAC 2024)? Quali i temi discussi? Quali gli obiettivi stabiliti? Ma soprattutto: in cosa consisterà “il futuro condiviso nella nuova era” di cui ha parlato Xi Jinping? Di questo e molto altro nella nuova puntata di Africa rossa, la rubrica a cura di Alessandra Colarizi. FOCAC 2024: Verso un futuro condiviso Il piano d’azione …

See All Argomenti Posts
View Post

Summit Sco a distanza di sicurezza

In Asia Centrale, Asia Meridionale, Asia Orientale, Relazioni Internazionali by Lorenzo Lamperti

Si è svolto in formato virtuale il vertice annuale dei leader della Shanghai Cooperation Organization. Una scelta del paese ospitante, l’India, per evitare imbarazzi nel ricevere Vladimir Putin al primo intervento internazionale dopo la rivolta del Gruppo Wagner. Sotto traccia le frizioni tra Nuova Delhi e Pechino. L’Iran entra nel gruppo. Prosegue intanto la chip war con le restrizioni cinesi su gallio e germanio

View Post

Da Samarcanda prende forma il “sogno cinese” sull’Asia centrale

In Asia Centrale by Redazione

Poiché la SCO ha ampliato la sua portata geografica allontanandosi dal vicinato congiunto di Cina e Russia e il peso della Russia è emerso come danneggiato dal vertice di Samarcanda, l’incontro di quest’anno potrebbe anche essere etichettato come il “sogno cinese” dei vertici SCO. Di Giulia Sciorati, pubblicato in collaborazione con 9DASHLINE

View Post

Cinastan – La presenza militare cinese in Asia Centrale

In Asia Centrale, Cinastan by Redazione

Sebbene la presenza militare cinese in Asia Centrale abbia trovato degli sbocchi alternativi, rimane ancorata alle esercitazioni militari congiunte come strumento principe di impegno. Ciò comporta che la gestione e il finanziamento di avamposti in Tagikistan non sia da interpretare come un tentativo per Pechino di ricoprire quel ruolo di garante della sicurezza regionale che era stato degli Stati Uniti, ma risponda, invece, a considerazioni interne relative alla sicurezza e alla stabilità del paese. La nuova puntata della rubrica sulla presenza cinese in Asia Centrale a cura di Giulia Sciorati

View Post

Cina, una base in Tagikistan con sguardo sull’Afghanistan

In Asia Centrale, Cina by Lorenzo Lamperti

Il parlamento di Dushanbe approva la costruzione di una nuova postazione che sarà controllata da Pechino. La presenza militare cinese, seppur non ufficiale, non è una novità ma ha subito un’accelerazione dopo la presa di potere dei talebani in Afghanistan. L’occasione è anche un ulteriore risposta ad Aukus e Quad dopo il test sul missile ipersonico

View Post

Usa, Afghanistan, Cina: scacchi contro weiqi nella nuova guerra dell’oppio

In Asia Centrale, Cina, Relazioni Internazionali by Gian Luca Atzori

Oggi, numerosi dei principali regimi e movimenti islamici fondamentalisti sono una diretta conseguenza dell’azione occidentale in Asia. Quando la Nato e l’Isaf invadevano, bombardavano e occupavano l’Afghanistan, la Cina sfruttava la stabilità creata ad alto costo dagli occidentali per accerchiare la regione, progettare nuove infrastrutture per la Nuova Via della Seta e accrescere le propria sfera di influenza.

See All Asia Centrale Posts
View Post

Elefanti a parte – Un’altra India c’è, c’è sempre stata, e ora ha voce in parlamento

In Asia Meridionale, Elefanti a parte by Matteo Miavaldi

La National Democratic Alliance (Nda), la coalizione guidata dal BJP, ha vinto le elezioni. Ma è stata una vittoria risicatissima, molto al di sotto delle aspettative che in questi mesi Modi in persona aveva alimentato accentrando l’intera campagna elettorale su di sé. Il commento di Matteo Miavaldi da Varanasi nell’ultima puntata della rubrica Elefanti a parte. 

See All Asia Meridionale Posts
View Post

Chi è Shigeru Ishiba, il nuovo premier del Giappone

In Asia Orientale by Lorenzo Lamperti

Propone una Nato asiatica, vuole ridefinire l’alleanza con gli Usa e persegue la revisione della costituzione. Con una linea sulla Cina più pragmatica di quella dell’ultranazionalista Takaichi, adepta di Abe sconfitta al ballottaggio. Ecco chi è l’eterno sconfitto che è riuscito a ottenere la nomina a leader

View Post

2100: storie d’Asia, infiniti sentieri per il futuro

In Asia Orientale, Cultura, Sud Est Asiatico by Lorenzo Lamperti

L’Asia oltre gli stereotipi e le semplificazioni. Nel suo nuovo libro Simone Pieranni, giornalista con alle spalle una lunga esperienza in Cina, si pone ancora una volta in ascolto di quel mondo che ha raccontato per anni su il manifesto e ora nel podcast Altri Orienti di Chora Media. Come premette lui stesso, l’obiettivo del libro «non è proiettare le nostre paure o i nostri desideri in una parte del mondo così geograficamente e culturalmente lontana, quanto ascoltare ciò che gli asiatici ci stanno raccontando, lasciando che siano loro a spiegarci quali sono le loro idee di futuro»

View Post

Vedi Taiwan e poi fuori

In Asia Orientale by Lorenzo Lamperti

Le autorità di Taipei vietano l’ingresso a Wang Yitai, rapper della Cina continentale che aveva promosso un concerto alludendo alla “riunificazione”. Ma non accolgono nemmeno la scrittrice dissidente Deng Liting. Non è il primo caso

View Post

Le nuove carte asiatiche di Putin

In Asia Orientale, Relazioni Internazionali by Alessandra Colarizi

I Paesi della regione sono invitati a scegliere: l’Occidente o il nuovo asse Cina-Russia? C’è chi rifugge gli aut aut, chi invece si schiera. Ma quasi tutti in Asia sembrano intenzionati a sfruttare la crisi internazionale per ottenere il massimo e concedere il minimo: attingendo alla protezione degli Stati Uniti, o spremendo Mosca, indebolita da tre anni di guerra e sanzioni. Persino Pechino, che continua a ottenere sconti su petrolio e gas. E anche Kim.

View Post

Banbiantian – L’«armonia» della comunità e raggiri sessuali in Myanmar

In Asia Orientale, Sud Est Asiatico by Agnese Ranaldi

A chi appartiene l’altra “metà del cielo”? Su Banbiantian (半边天 “metà del cielo”) raccontiamo le storie di chi in Asia orientale lotta per la giustizia di genere in tutte le sue declinazioni.  Sedotte e abbandonate due volte: una dagli uomini che avevano promesso di sposarle, una dalla giustizia. Nel Myanmar post-golpe, le donne vittime del cosiddetto “raggiro sessuale” (ossia il …

View Post

Terremoto a Taiwan: il racconto da Taipei

In Asia Orientale by Lorenzo Lamperti

Un sisma di magnitudo 7.2 ha colpito l’isola, il più forte degli ultimi 25 anni. Decine di scosse di assestamento fino a tarda notte, danni limitati a Taipei ma più seri altrove. Immagini impressionanti tra Hualien e la costa orientale

See All Asia Orientale Posts
View Post

Africa rossa – La geopolitica delle ferrovie

In Africa Rossa, Cina by Alessandra Colarizi

L’Angola è al centro di un nuovo braccio di ferro tra Cina e Usa, stavolta per il controllo sui corridoi minerari africani. “Giochi di potere” da cui un nuovo studio consiglia all’Ue di tenersi lontana. Intanto l’India continua ad avanzare in Kenya, mentre Taiwan rischia di perdere il suo ultimo alleato africano. Di questo e molto altro nella nuova puntata di Africa rossa, la rubrica a cura di Alessandra Colarizi:

View Post

China Briefing – Investire nelle industrie emergenti e high-tech della Cina

In Cina, Innovazione e Business by Redazione

Le industrie high-tech della Cina offrono una vasta gamma di nuove opportunità per gli investitori stranieri e per le aziende internazionali. Al centro della strategia economica del Paese, queste industrie sono supportate da politiche di sostegno mirate e interessate da un impressionante potenziale di crescita. In questo articolo Dezan Shira & Associates le opportunità più rilevanti in cinque settori emergenti, …

View Post

La Cina testa l’arma nucleare più potente del suo arsenale

In Cina, Relazioni Internazionali by Gian Luca Atzori

Nonostante Pechino non annunciasse un test simile all’esterno dei suoi confini dal 1980, non è questo a interrogare gli esperti, ma il modo in cui viene descritto il fatto in relazione ai precedenti americani e ai segnali esterni e interni al Pcc, a partire dalle tensioni nel vicinato e dai gravi scandali che negli ultimi anni hanno colpito duramente l’Esercito …

View Post

L’universalità non esiste

In Cina, Economia, Politica e Società by Alessandra Colarizi

Riferimenti alle tre nuove iniziative “GDI, GSI e GCI”, sono ormai una costante nei comunicati congiunti durante gli incontri con gli emissari del Sud globale. Eppure l’approccio autoreferenziale dell’iniziativa cinese rischia di limitare notevolmente la cerchia degli ammiratori.

View Post

Cina e Stati Uniti, prove di distensione prima delle presidenziali americane

In Cina, Relazioni Internazionali by Alessandra Colarizi

Cina e Stati Uniti, prove di distensione. Pechino guarda al voto Usa e sembra sperare in una vittoria Dem per puntare a una “coesistenza pacifica”.  “Cina e Stati Uniti sono rivali o partner?” A due mesi dalle presidenziali statunitensi, Pechino si affretta a stabilizzare le relazioni con Washington, sfruttando le poche aperture concesse da un Joe Biden intenzionato a consolidare …

View Post

Delegazione Ue accolta in Tibet dopo dieci anni

In Cina, Economia, Politica e Società by Alessandra Colarizi

Anche senza sviluppi concreti, la visita di Paola Pampaloni, vicedirettrice generale per l’Asia e il Pacifico dell’European External Action Service, è degna di nota per diverse ragioni. Innanzitutto, per il tempismo: avvenuta a dieci anni dalla precedente e mentre i dissapori sulla guerra in Ucraina e i veicoli elettrici cinesi hanno compromesso le relazioni tra Pechino e Bruxelles. 

View Post

Terzo plenum, la Cina alla prova delle riforme

In Cina, Economia, Politica e Società by Alessandra Colarizi

Concluso l’atteso terzo plenum, restano ancora molti dubbi sulle riforme preannunciate da Pechino. Serviranno però diversi giorni, forse mesi, per poter dare un giudizio della reale entità delle misure in cantiere. Per ora sembra confermata l’intenzione di rendere la tecnologia il traino della crescita mentre si intravedono possibili interventi di welfare per per sbloccare i risparmi dei potenziali consumatori. Secondo Mobo Gao, professore di Chinese studies presso l’università di Adelaide ed esponente della “nuova sinistra” cinese, Xi Jinping “vuole le riforme ma non vuole che il sistema crolli come avvenuto nell’Unione Sovietica”. 

View Post

Tianxia, Sotto il Cielo: un antico sistema per un mondo futuro

In Cina, Cultura by Maria Novella Rossi

È possibile immaginare un ordine mondiale fondato sulla coesistenza pacifica? Siamo in grado di individuare un numero sufficiente di punti focali transculturali tra i popoli, per costruire un mondo futuro migliore? Secondo Zhao Tingyang,  filosofo della politica della Cina contemporanea,  se andiamo ad attingere al Tianxia, (letteralmente Tutto ciò che sta sotto il Cielo),  uno dei concetti cardine dell’antica filosofia politica cinese, questa ipotesi potrebbe prendere corpo e aprire orizzonti insperati per il  mondo futuro globalizzato.

View Post

China Briefing – Occupazione femminile in Cina: progressi e sfide

In Cina, Economia, Politica e Società by Redazione

I progressi della Cina in termini di occupazione femminile sono stati notevoli, segnati da un numero crescente di donne entrate a far parte della forza lavoro. Tuttavia, persistono ostacoli sostanziali che impediscono la piena realizzazione di una vera uguaglianza di genere nell’ambiente di lavoro cinese. Queste barriere vanno dalla discriminazione di genere alle aspettative sociali profondamente radicate nel ruolo della …

View Post

Dialoghi – La moda delle case-container in Cina

In Cina, Dialoghi: Confucio e China Files by Vittoria Mazzieri

Il mercato delle case modulari fatica a partire in Regno Unito e Stati Uniti. Ma le aziende della Repubblica popolare, già paese leader nella fabbricazione di container merci, propongono alloggi prefabbricati dal design ultramoderno ed energicamente efficienti. E sbancano anche su Instagram. “Dialoghi: Confucio e China Files” è una rubrica in collaborazione tra China Files e l’Istituto Confucio dell’Università degli …

View Post

Cina, l’industria aeronautica alla conquista del mercato europeo

In Cina, Innovazione e Business by Redazione

Non solo le auto elettriche ora la concorrenza cinese si prepara a passi lenti ma decisi alla competizione anche  nel campo dell’industria aeronautica.  Un articolo sul broadcasting in mandarino di  VOA, Voice of America,  avverte che l’aereo passeggeri cinese C919 è vicino alla certificazione europea e che questo comporta  potenziali rischi da non sottovalutare. La visita dei tecnici  europei competenti  …

See All Cina Posts
View Post

2100: storie d’Asia, infiniti sentieri per il futuro

In Asia Orientale, Cultura, Sud Est Asiatico by Lorenzo Lamperti

L’Asia oltre gli stereotipi e le semplificazioni. Nel suo nuovo libro Simone Pieranni, giornalista con alle spalle una lunga esperienza in Cina, si pone ancora una volta in ascolto di quel mondo che ha raccontato per anni su il manifesto e ora nel podcast Altri Orienti di Chora Media. Come premette lui stesso, l’obiettivo del libro «non è proiettare le nostre paure o i nostri desideri in una parte del mondo così geograficamente e culturalmente lontana, quanto ascoltare ciò che gli asiatici ci stanno raccontando, lasciando che siano loro a spiegarci quali sono le loro idee di futuro»

View Post

Tianxia, Sotto il Cielo: un antico sistema per un mondo futuro

In Cina, Cultura by Maria Novella Rossi

È possibile immaginare un ordine mondiale fondato sulla coesistenza pacifica? Siamo in grado di individuare un numero sufficiente di punti focali transculturali tra i popoli, per costruire un mondo futuro migliore? Secondo Zhao Tingyang,  filosofo della politica della Cina contemporanea,  se andiamo ad attingere al Tianxia, (letteralmente Tutto ciò che sta sotto il Cielo),  uno dei concetti cardine dell’antica filosofia politica cinese, questa ipotesi potrebbe prendere corpo e aprire orizzonti insperati per il  mondo futuro globalizzato.

View Post

Gong Li, metamorfosi di una diva

In Cultura by Redazione

Gong Li è il volto internazionale del cinema cinese, la diva di Zhang Yimou, simbolo di una Cina “che non c’è”. Una lunga analisi per raccontare la nascita e le trasformazioni di una dellepiù note dive del grande schermo Tra Sorgo rosso e La Triade di Shanghai si afferma l’immagine della diva Gong Li, sconosciuta studentessa del Central Drama Academy …

View Post

Dialoghi – Zhiguai di ieri e oggi

In Cina, Cultura, Dialoghi: Confucio e China Files by Sabrina Moles

Pur venendo rigettati dalle opere letterarie “alte”, i racconti del fantastico in Cina hanno sempre appassionato gli abitanti dell’Impero, prima, e della Repubblica popolare, poi. Oggi i temi e gli archetipi di questo genere tornano nell’animazione e nei videogiochi, riconquistando l’attenzione dei più giovani.“Dialoghi: Confucio e China Files” è una rubrica in collaborazione tra China Files e l’Istituto Confucio dell’Università …

View Post

Torna a Udine il Far East Film Festival 26

In Cultura by Vittoria Mazzieri

Dal 24 aprile al 2 maggio 2024 Udine ospiterà la 26esima edizione del Far East Film Festival, la ricca rassegna dedicata al cinema asiatico. Anche quest’anno China Files si conferma web media partner della manifestazione Nel Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e negli spazi del Cinema Visionario, il FEFF 26 darà vita a una full immersion di 9 giorni, con …

View Post

130 anni di Mao Zedong 

In Cina, Cultura, Economia, Politica e Società by Sabrina Moles

Il 26 dicembre ricorre il 130° anniversario dalla nascita del Grande timoniere. Ma in Cina questa ricorrenza ha perso i connotati di culto della personalità che aveva caratterizzato gli ultimi anni di vita del leader cinese. Ma la sua figura è ancora oggi un’icona tra il sacro e il profano

View Post

Odi et amo per l’impero americano

In Cina, Cultura by Redazione

Chi è Xi Jinping? Che storia ha e di quali idee, interessi nazionali, economici e geopolitici è portatore? La lunga marcia di un ragazzo diventato adulto in fretta, figlio di un importante collaboratore di Mao Zedong caduto in disgrazia e poi riabilitato. Dalla rivoluzione culturale nelle campagne, vissuta come un trauma, all’incontrastata ascesa allo scranno più alto del Partito comunista cinese: i sogni, le ambizioni e i progetti del nuovo “grande timoniere”.

View Post

Letture asiatiche – L’identità non univoca di Taiwan

In Cultura, Letture Asiatiche by Lorenzo Lamperti

Recensione di “Nostalgia dei miei fratelli dei villaggi militari”, una raccolta di racconti di Zhu Tianxin, tra le autrici principali della letteratura taiwanese dei villaggi di guarnigione “Si lasciò andare sul pavimento, pentito d’aver aperto lo scrigno prezioso che il tempo gli aveva donato, si sentiva un cretino ad aver riempito quelle lettere di tante sciocchezze, e provò una tremenda …

See All Cultura Posts
View Post

China Files nelle scuole – gli e-book di China Files n°28

In eBook by Redazione

Un’edizione speciale che raccoglie i lavori degli studenti che hanno seguito i progetti PCTO “China Files nelle scuole” Edizione speciale per la ripresa dell’anno scolastico: in questo ebook abbiamo raccolto alcuni dei contenuti prodotti dagli studenti delle scuole superiori che hanno seguito i progetti PCTO con China Files nel corso dell’anno scolastico 2023-2024. Un progetto che ha messo i ragazzi e le ragazze di tre …

View Post

Cinema & Asia – Gli e-book di China Files n°26

In eBook by Redazione

Paesi e vite veri o immaginati: l’Asia sullo schermo è il tema del nuovo dossier dedicato alle narrazioni politiche e sociali del cinema È disponibile da oggi il nuovo dossier di approfondimento dedicato a cinema e Asia. In questo ebook vi portiamo dietro le quinte, dove nascono le storie e le idee che influenzano l’immaginario cinematografico su una regione sempre più presente anche …

View Post

INDONESIA – GLI E-BOOK DI CHINA FILES N°25

In eBook by Redazione

Il futuro del Sud-Est asiatico passa da Giacarta. Quale paese eredita l’ex generale Prabowo Subianto, da poco eletto alla presidenza? Un nuovo dossier dedicato all’Indonesia tra sfide presenti e opportunità future

View Post

Belt and road – Gli e-book di China Files n°23

In eBook by Redazione

È disponibile il nuovo e-book di China Files dedicato alla Belt and Road Initiative, l’ambiziosa iniziativa lanciata da Xi e che quest’anno compie 10 anni. Un progetto che, alla luce delle esperienze passate viene rilanciato e si prepara a entrare in una “nuova fase”

View Post

CHINA FILES NELLE SCUOLE – GLI E-BOOK DI CHINA FILES N°21

In eBook, Supportaci by Redazione

L’e-book estivo è, come da tradizione, dedicato ai progetti di China Files nelle scuole superiori. A partire dal 2021 abbiamo portato l’attualità cinese in diversi istituti italiani attraverso un progetto di Pcto pensato per avvicinare studenti e studentesse alla professione giornalistica e all’analisi dei media

View Post

L’ALTRA ASIA – GLI E-BOOK DI CHINA FILES N°20

In eBook by Redazione

Da domenica 18 giugno è disponibile il nuovo dossier di approfondimento dedicato ai leader dell’Asia oltre Cina, India e Coree. Una panoramica sul continente che sta determinando il nostro futuro attraverso le storie e le vite di chi oggi è in cima alla piramide del potere

View Post

Cina-Mondo: Gli e-book di China Files n°19

In eBook by Redazione

È ora disponibile il nuovo e-book di China Files, un dossier che offre alcune riflessioni sulla politica estera cinese degli ultimi anni. Ecco come ottenere una copia e sostenere il lavoro della redazione con un contributo libero

View Post

Demografia asiatica – Gli e-book di China Files n°18

In eBook by Redazione

Da domenica 12 marzo è disponibile il nuovo e-book di China Files dedicato ai trend demografici in Asia. Mentre una parte del continente continua a crescere, altri paesi devono affrontare la sfida di una popolazione sempre più anziana e con sempre meno figli. Sfide e prospettive nel domani del secolo asiatico

View Post

IN CINA E ASIA 2023 – GLI E-BOOK DI CHINA FILES N°17

In eBook by Redazione

Domenica 18 dicembre i sottoscrittori di China Files hanno ricevuto il nostro e-book numero 17. Si tratta del dossier speciale di fine anno, dedicato a temi, tendenze e paesi del 2023 asiatico. Un numero per orientarsi nel continente già protagonista del nostro secolo

View Post

Xi: terzo atto – Gli e-book di China Files N°16

In eBook by Redazione

Domenica 30 ottobre i sottoscrittori di China Files hanno ricevuto il nostro e-book numero 16, dedicato al terzo mandato di Xi Jinping. Con la conclusione del XX Congresso del Partito comunista cinese, Xi ha consolidato la propria posizione al vertice della piramide del potere. Quali sono le prospettive e le sfide della Cina che ha appena mosso il suo terzo passo all’interno della “nuova era” di Xi?

View Post

Taiwan – gli e-book di China Files n°15

In eBook by Redazione

Domenica 11 settembre i sottoscrittori di China Files hanno ricevuto il nostro e-book numero 15, interamente dedicato a Taiwan. Da sempre la Repubblica di Cina è il dossier più delicato nella relazione tra Washington e Pechino. La visita di Nancy Pelosi e le successive esercitazioni militari intorno all’isola principale di Taiwan arrivano al culmine di un processo che mette a rischio lo status quo, aprendo a un nuovo pericoloso “new normal”. Ma per capire perché Taiwan è importante non basta parlare delle intenzioni delle due superpotenze. In questo e-book proviamo ad analizzare il ruolo di Taipei nel triangolo con Usa e Repubblica Popolare Cinese, ma anche a raccontare che cos’è e che cosa pensa oggi Taiwan

View Post

Cina e media – Gli e-book di china files n°14

In Cina, Cultura, eBook, Economia, Politica e Società by Redazione

Domenica 31 luglio i sottoscrittori di China Files hanno ricevuto il nostro e-book numero 14. Dopo l’esperienza del 2021 dedicata al tema della sinofobia, China Files ha curato tre progetti formativi in due istituti scolastici a Pavia e Prato. Gli obiettivi erano due: capire in che modo la Cina racconta se stessa e comprendere come il mondo racconta la Cina. Fornendo degli strumenti di introduzione alla professione giornalistica.

See All eBook Posts
View Post

Il problema delle Scam Cities in Asia

In Economia, Politica e Società, Sud Est Asiatico by Redazione

Così i Paesi del Sud-Est asiatico stanno provando a contrastare il fenomeno Un fenomeno che è emerso in Asia, in particolare nel Sud-Est asiatico, a partire dallo scoppio dell’epidemia di Covid19 è quello delle cosiddette Scam Cities. Secondo un report dell’UN Office on Drugs and Crime, si stima che “the scam industry is earning criminal groups the equivalent of billions …

View Post

L’universalità non esiste

In Cina, Economia, Politica e Società by Alessandra Colarizi

Riferimenti alle tre nuove iniziative “GDI, GSI e GCI”, sono ormai una costante nei comunicati congiunti durante gli incontri con gli emissari del Sud globale. Eppure l’approccio autoreferenziale dell’iniziativa cinese rischia di limitare notevolmente la cerchia degli ammiratori.

View Post

Sri Lanka: continuano le persecuzioni nel ricordo della guerra civile

In Economia, Politica e Società, Sud Est Asiatico by Alessandra Colarizi

L’indagine di ITJP mostra infatti come molte pratiche (dalle sparizioni alla tortura) condotte contro i combattenti LTTE e la popolazione civile Tamil negli anni immediatamente dopo la fine della guerra restano tutt’oggi di comune utilizzo. I dettagli arrivano dalle dichiarazioni di 123 Tamil (109 uomini e 14 donne, la maggior parte di età compresa tra 20 e 39 anni), arrestati tra il 2015 e il 2022 e detenuti dalle forze di sicurezza dello Sri Lanka, alcuni anche più volte.

View Post

Delegazione Ue accolta in Tibet dopo dieci anni

In Cina, Economia, Politica e Società by Alessandra Colarizi

Anche senza sviluppi concreti, la visita di Paola Pampaloni, vicedirettrice generale per l’Asia e il Pacifico dell’European External Action Service, è degna di nota per diverse ragioni. Innanzitutto, per il tempismo: avvenuta a dieci anni dalla precedente e mentre i dissapori sulla guerra in Ucraina e i veicoli elettrici cinesi hanno compromesso le relazioni tra Pechino e Bruxelles. 

View Post

Terzo plenum, la Cina alla prova delle riforme

In Cina, Economia, Politica e Società by Alessandra Colarizi

Concluso l’atteso terzo plenum, restano ancora molti dubbi sulle riforme preannunciate da Pechino. Serviranno però diversi giorni, forse mesi, per poter dare un giudizio della reale entità delle misure in cantiere. Per ora sembra confermata l’intenzione di rendere la tecnologia il traino della crescita mentre si intravedono possibili interventi di welfare per per sbloccare i risparmi dei potenziali consumatori. Secondo Mobo Gao, professore di Chinese studies presso l’università di Adelaide ed esponente della “nuova sinistra” cinese, Xi Jinping “vuole le riforme ma non vuole che il sistema crolli come avvenuto nell’Unione Sovietica”. 

View Post

BYD, il colosso che batte Tesla

In Economia, Politica e Società by Vittoria Mazzieri

Forte di una lunga esperienza nella produzione di batterie e di innovazione tecnologica e ingegneristica, la casa cinese è diventata rapidamente leader nel mercato nazionale dei veicoli elettrici. Ad oggi vanta un portafoglio di brand full electric e ibridi plug-in a diverse fasce di prezzo e oltre 30 parchi industriali nel mondo

View Post

Giappone: eugenetica incostituzionale

In Economia, Politica e Società by Redazione

La sentenza della Corte suprema nipponica che risarcisce le vittime. Oltre 25.000 persone con disabilità sono state sterilizzate tra il 1948 e il 1996 Quando in Giappone era impensabile l’arrivo di un inverno demografico, il governo applicava un modello violento per frenare il boom delle nascite registrato dopo la Seconda guerra mondiale: sterilizzazioni forzate di migliaia di persone portatrici di …

View Post

China Briefing – Occupazione femminile in Cina: progressi e sfide

In Cina, Economia, Politica e Società by Redazione

I progressi della Cina in termini di occupazione femminile sono stati notevoli, segnati da un numero crescente di donne entrate a far parte della forza lavoro. Tuttavia, persistono ostacoli sostanziali che impediscono la piena realizzazione di una vera uguaglianza di genere nell’ambiente di lavoro cinese. Queste barriere vanno dalla discriminazione di genere alle aspettative sociali profondamente radicate nel ruolo della …

See All Economia, Politica e Società Posts
View Post

Indagine: come i giovani italiani vedono la Cina?

In Cina, Economia, Politica e Società, Infografiche by Gian Luca Atzori

Le indagini confermano una conoscenza della Cina minima e preda di una percezione distorta dovuta prevalentemente alla narrazione mediatica. L’atteggiamento è positivo sul piano economico e sulla Nuova Via della Seta ma è molto critico sul piano dei diritti civili, sociali e umani e, in generale, in seguito alla pandemia la visione della Cina è in peggioramento

View Post

Infografica: La “costruzione del nemico” tra oriente e occidente

In Cina, Economia, Politica e Società, Infografiche, Relazioni Internazionali by Gian Luca Atzori

Nel mese di aprile, il Global Times research center ha svolto un’indagine sui sentimenti dei giovani cinesi rispetto ai paesi occidentali [prevalentemente identificati in usa e ue]. il sondaggio ha raccolto 1281 risposte ed è stato diffuso in 119 città tra cui la capitale Pechino e i principali centri come Shanghai e Shenzhen. Il Global Times è la versione internazionale del quotidiano del popolo, organo mediatico del partito comunista cinese. nonostante questo e nonostante il campione ridotto rispetto alla popolazione giovanile, simili dati mostrano un importante mutamento nella percezione occidentale, o perlomeno, aiutano a fare luce sulle dinamiche e le narrative che si stanno delineando all’interno dell’opinione pubblica, della propaganda e della leadership.

View Post

Infografica: Il modello della censura cinese

In Cina, Economia, Politica e Società, Infografiche by Gian Luca Atzori

La Cina vanta l’impianto censorio più sviluppato della storia, con oltre 2 milioni di poliziotti del web che affiancano gli elaborati algoritmi alla base della Grande Muraglia Digitale. Non ogni criticismo è represso, generalmente il sistema Consente il dissenso personale ma impedisce l’espressione collettiva. tuttavia, dal 2012, sotto la guida del presidente Xi, l’approccio e’ divenuto più autoritario, imponendo una linea maggiormente espansiva sul piano internazionale e, secondo Freedom House, ogni anno più restrittiva per gli utenti internet. Lo stesso viene segnalato da RSF, per il quale la Cina risulta in 177° posizione su 180 nazioni nella classifica sulla libertà di stampa 2019.

View Post

Infografica: Myanmar, dal 8888 al 22222

In Economia, Politica e Società, Infografiche, Relazioni Internazionali, Sud Est Asiatico by Gian Luca Atzori

Dai quattro 8 ai cinque 2, ovvero simboli e numeri per descrivere la storia di una donna e di una nazione che non trovano pace. le proteste studentesche dell’8 agosto 88 portarono all’arresto di Aung San Suu Kyi e vennero represse nel sangue, ma echeggiarono fino al 2012. ora, dopo neanche 10 anni di apparente libertà, la rivolta torna ad assediare il Myanmar, il 22 febbraio 2021, milioni di persone hanno scioperato, riversandosi per le strade di tutto il paese.

See All Infografiche Posts
View Post

China Briefing – Investire nelle industrie emergenti e high-tech della Cina

In Cina, Innovazione e Business by Redazione

Le industrie high-tech della Cina offrono una vasta gamma di nuove opportunità per gli investitori stranieri e per le aziende internazionali. Al centro della strategia economica del Paese, queste industrie sono supportate da politiche di sostegno mirate e interessate da un impressionante potenziale di crescita. In questo articolo Dezan Shira & Associates le opportunità più rilevanti in cinque settori emergenti, …

View Post

Cina, l’industria aeronautica alla conquista del mercato europeo

In Cina, Innovazione e Business by Redazione

Non solo le auto elettriche ora la concorrenza cinese si prepara a passi lenti ma decisi alla competizione anche  nel campo dell’industria aeronautica.  Un articolo sul broadcasting in mandarino di  VOA, Voice of America,  avverte che l’aereo passeggeri cinese C919 è vicino alla certificazione europea e che questo comporta  potenziali rischi da non sottovalutare. La visita dei tecnici  europei competenti  …

View Post

L’invasione dei “coccodrilli” cinesi

In Cina, Innovazione e Business by Alessandra Colarizi

Per anni si è sostenuto che il successo delle aziende tecnologiche cinesi andasse ricercato nella mancanza di competizione straniera: secondo questa scuola di pensiero, chiudendo il paese a Facebook e Google il governo cinese avrebbe permesso la nascita di surrogati autoctoni, come WeChat e Baidu. Eppure la parabola di eBay e Uber, se non smentisce la vecchia tesi, quantomeno dimostra …

View Post

Antropologia delle intelligenze artificiali

In Innovazione e Business by Redazione

Pubblichiamo qui, per gentile concessione di D Editore, un estratto di “Antropologia per intelligenze artificiali”. Il libro di Filippo Lubrano, edito per la collana Nextopie, ha un approccio unico nel suo genere ed è una guida culturale per comprendere la prossima generazione di innovazioni tecnologiche

View Post

Sinosfere – Spazio virtuale e nazione. Spunti preliminari del Metaverso cinese

In Cina, Innovazione e Business by Redazione

Il presente contributo propone una visione generale dell’approccio del PCC alle tematiche relative agli spazi virtuali. L’articolo è suddiviso in due sezioni: la prima parte si concentra sul dibattito accademico cinese nell’ambito dell’Internet governance, soffermandosi in particolare sui concetti chiave e strategie messe in atto, a partire dall’ascesa al potere di Xi Jinping; la seconda parte propone una serie di riflessioni in merito al processo di “sinizzazione” del Metaverso, mettendo in luce forme di continuità e rottura con il recente passato.

View Post

China Briefing – Vendere attraverso le piattaforme di e-commerce transfrontaliere

In Cina, Innovazione e Business by Redazione

In Cina, il mercato dell’e-commerce è in piena espansione e la domanda di prodotti importati dall’estero continuerà ad aumentare con la crescita della classe media del Paese. Dal punto di vista politico, la Cina sta espandendo attivamente il commercio elettronico transfrontaliero attraverso la creazione di aree doganali e zone pilota per l’e-commerce, che facilitano l’importazione e l’esportazione di merci. Per aiutare gli operatori stranieri a cogliere questa opportunità,  una panoramica dei requisiti, delle normative e delle piattaforme attraverso cui vendere online in Cina. In collaborazione con Dezan Shira & Associates

See All Innovazione e Business Posts
View Post

La lunga marcia cinese nello Spazio, intervista a Andrea Santangelo

In Cina, Interviste, Relazioni Internazionali by Maria Novella Rossi

La Cina ha lanciato con successo la nuova missione Shenzhou-16. Programma spaziale cinese, progressi in questo ambito e legami con la strategia militare abbiamo parlato: intervista ad Andrea Santangelo, professore ordinario di Astrofisica Sperimentale delle Alte Energie all’Università di Tubinga e Visiting Full Professor presso l’Institute of Hight Energy Physics

View Post

Venti di guerra nel Pacifico? Intervista all’ammiraglio Sandalli

In Asia Orientale, Cina, Interviste, Relazioni Internazionali by Maria Novella Rossi

Dunque si preparano davvero scenari di guerra nel Mar cinese Orientale e Meridionale? E  in che tempi? Qual è la situazione soprattutto da un punto di vista militare nelle acque  dove sorge Taiwan, l’isola che la Cina considera una provincia ribelle? La Repubblica Popolare Cinese  dispone di una flotta da guerra  in grado di competere  con quella USA? Ne abbiamo parlato con l’ammiraglio Paolo Sandalli della Marina Militare Italiana, ora in congedo  ma a lungo operativo  nel Sud est asiatico e dunque attivo per la nostra Marina in quel  teatro Estremo Orientale   

View Post

Intervista a Badiucao: Come la Cina esporta la censura

In Cina, Cultura, Economia, Politica e Società, Interviste by Gian Luca Atzori

Alla vigilia di Capodanno abbiamo parlato con Badiucao, il Banksy cinese attualmente in auto-esilio in Australia e reduce dal boicottaggio della sua mostra a Brescia. La nostra conversazione affronta il ruolo della sua arte legato ad un passato di persecuzioni familiari fin dal maoismo, approfondendo le modalità che hanno condotto uno studente di legge a divenire un artista dissidente sotto l’ala di Ai Weiwei, creando progetti artistici che uniscono diritti umani e nuove tecnologie. Soprattutto, il dialogo con Badiucao è fondamentale per capire in che modo la Cina esercita propaganda e censura al di fuori dei propri confini: dalla coercizione e il boicottaggio alle accuse giudiziarie, i pedinamenti e le minacce di morte.

View Post

Sustanalytics – China Goes Urban: Intervista a Daniele Brombal

In Cina, Interviste, Sociale e Ambiente, Sustanalytics by Sabrina Moles

È difficile comprendere la città cinese con gli occhi di un europeo. Nelle ultime settimane in Italia sono state avviate diverse iniziative volte ad analizzare il tema dell’urbanizzazione in Cina, complice la concomitanza di eventi per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. Per l’occasione China Files ha intervistato il professore Daniele Brombal, docente dell’università Ca’ Foscari di Venezia

View Post

Intervista a Lippi: “La cena di gala a Roma con Xi mi ha convinto a continuare”

In Cina, Economia, Politica e Società, Interviste by Calcio8Cina

5 Serie A, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane, 3 Chinese Super League, 1 Chinese FA Cup, 1 Champions League, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Asian Champions League ed un Campionato Mondiale vinto nel 2006. Difficile avere la possibilità di fare 4 chiacchiere con un allenatore più vincente come Marcello Lippi, questa la nostra esclusiva intervista al Commissario Tecnico originario di Viareggio, che ci ha raccontato vari aspetti della sua seconda esperienza sulla panchina della Nazionale cinese

Shi Yang Shi: intervista a un italiano dal cuore di seta

In Interviste, Uncategorized by Redazione

Shi Yang Shi, una delle voci più note della comunità cinese-italiana di seconda generazione, ci racconta la riscoperta delle sue radici e la costruzione della sua identità italiana. Per lui lo Ius Culturae è necessario per “fare gli italiani” di oggi e domani. Quando è nata l’idea di questo libro? Ho deciso di scriverlo dopo una riflessione lunga, perché ho notato …

See All Interviste Posts
View Post

Chi è Shigeru Ishiba, il nuovo premier del Giappone

In Asia Orientale by Lorenzo Lamperti

Propone una Nato asiatica, vuole ridefinire l’alleanza con gli Usa e persegue la revisione della costituzione. Con una linea sulla Cina più pragmatica di quella dell’ultranazionalista Takaichi, adepta di Abe sconfitta al ballottaggio. Ecco chi è l’eterno sconfitto che è riuscito a ottenere la nomina a leader

View Post

Il problema delle Scam Cities in Asia

In Economia, Politica e Società, Sud Est Asiatico by Redazione

Così i Paesi del Sud-Est asiatico stanno provando a contrastare il fenomeno Un fenomeno che è emerso in Asia, in particolare nel Sud-Est asiatico, a partire dallo scoppio dell’epidemia di Covid19 è quello delle cosiddette Scam Cities. Secondo un report dell’UN Office on Drugs and Crime, si stima che “the scam industry is earning criminal groups the equivalent of billions …

View Post

2100: storie d’Asia, infiniti sentieri per il futuro

In Asia Orientale, Cultura, Sud Est Asiatico by Lorenzo Lamperti

L’Asia oltre gli stereotipi e le semplificazioni. Nel suo nuovo libro Simone Pieranni, giornalista con alle spalle una lunga esperienza in Cina, si pone ancora una volta in ascolto di quel mondo che ha raccontato per anni su il manifesto e ora nel podcast Altri Orienti di Chora Media. Come premette lui stesso, l’obiettivo del libro «non è proiettare le nostre paure o i nostri desideri in una parte del mondo così geograficamente e culturalmente lontana, quanto ascoltare ciò che gli asiatici ci stanno raccontando, lasciando che siano loro a spiegarci quali sono le loro idee di futuro»

View Post

Sri Lanka: continuano le persecuzioni nel ricordo della guerra civile

In Economia, Politica e Società, Sud Est Asiatico by Alessandra Colarizi

L’indagine di ITJP mostra infatti come molte pratiche (dalle sparizioni alla tortura) condotte contro i combattenti LTTE e la popolazione civile Tamil negli anni immediatamente dopo la fine della guerra restano tutt’oggi di comune utilizzo. I dettagli arrivano dalle dichiarazioni di 123 Tamil (109 uomini e 14 donne, la maggior parte di età compresa tra 20 e 39 anni), arrestati tra il 2015 e il 2022 e detenuti dalle forze di sicurezza dello Sri Lanka, alcuni anche più volte.

View Post

Vedi Taiwan e poi fuori

In Asia Orientale by Lorenzo Lamperti

Le autorità di Taipei vietano l’ingresso a Wang Yitai, rapper della Cina continentale che aveva promosso un concerto alludendo alla “riunificazione”. Ma non accolgono nemmeno la scrittrice dissidente Deng Liting. Non è il primo caso

View Post

Vietnam, che cosa significa la morte di Nguyen Phu Trong

In Sud Est Asiatico by Lorenzo Lamperti

Il segretario generale del Partito comunista era al terzo mandato. Inflessibile all’interno, protagonista della spietata campagna anticorruzione della “fornace ardente”, flessibile sul piano internazionale in ossequio alla sua diplomazia del bambù. Si apre una fase con diverse incognite per un paese cruciale a livello regionale e globale

See All Paesi Posts
View Post

La Cina testa l’arma nucleare più potente del suo arsenale

In Cina, Relazioni Internazionali by Gian Luca Atzori

Nonostante Pechino non annunciasse un test simile all’esterno dei suoi confini dal 1980, non è questo a interrogare gli esperti, ma il modo in cui viene descritto il fatto in relazione ai precedenti americani e ai segnali esterni e interni al Pcc, a partire dalle tensioni nel vicinato e dai gravi scandali che negli ultimi anni hanno colpito duramente l’Esercito …

View Post

Cina e Stati Uniti, prove di distensione prima delle presidenziali americane

In Cina, Relazioni Internazionali by Alessandra Colarizi

Cina e Stati Uniti, prove di distensione. Pechino guarda al voto Usa e sembra sperare in una vittoria Dem per puntare a una “coesistenza pacifica”.  “Cina e Stati Uniti sono rivali o partner?” A due mesi dalle presidenziali statunitensi, Pechino si affretta a stabilizzare le relazioni con Washington, sfruttando le poche aperture concesse da un Joe Biden intenzionato a consolidare …

View Post

Africa rossa – FOCAC 2024: verso un futuro condiviso

In Africa Rossa, Relazioni Internazionali by Alessandra Colarizi

Com’è andato il 9° forum Cina-Africa (FOCAC 2024)? Quali i temi discussi? Quali gli obiettivi stabiliti? Ma soprattutto: in cosa consisterà “il futuro condiviso nella nuova era” di cui ha parlato Xi Jinping? Di questo e molto altro nella nuova puntata di Africa rossa, la rubrica a cura di Alessandra Colarizi. FOCAC 2024: Verso un futuro condiviso Il piano d’azione …

View Post

Meloni va a Shanghai

In Relazioni Internazionali by Lorenzo Lamperti

La premier parla di “ruolo dirimente” della Cina sulle crisi internazionali, prima di spostarsi da Pechino alla metropoli simbolo dell’interscambio commerciale con l’Italia. E nega “giravolte” sulla sua posizione

View Post

Come sono andati gli incontri di Meloni con Xi e Li

In Relazioni Internazionali by Lorenzo Lamperti

La premier italiana ha incontrato prima l’omologo cinese per parlare di economia e rapporti commerciali, poi il presidente con cui ha affrontato anche questioni internazionali. Ma per Xi la priorità, come spesso accade sull’Italia, il significato storico e simbolico delle relazioni. Via a un nuovo piano d’azione triennale, ma ancora non c’è l’annuncio sull’impianto di auto elettriche cinesi

See All Relazioni Internazionali Posts
View Post

Africa rossa – La geopolitica delle ferrovie

In Africa Rossa, Cina by Alessandra Colarizi

L’Angola è al centro di un nuovo braccio di ferro tra Cina e Usa, stavolta per il controllo sui corridoi minerari africani. “Giochi di potere” da cui un nuovo studio consiglia all’Ue di tenersi lontana. Intanto l’India continua ad avanzare in Kenya, mentre Taiwan rischia di perdere il suo ultimo alleato africano. Di questo e molto altro nella nuova puntata di Africa rossa, la rubrica a cura di Alessandra Colarizi:

View Post

Capsule Venice: il nuovo progetto in Italia della galleria Capsule Shanghai

In Chinoiserie, Rubriche by Camilla Fatticcioni

Un ponte tra Cina e Italia per talenti emergenti: la galleria Capsule Shanghai avvia a Venezia un progetto pop-up della durata di un anno.  Chinoiserie, la rubrica dedicata all’arte contemporanea cinese e asiatica a cura di Camilla Fatticcioni.  Fondata nel 2016 dal gallerista italiano Enrico Polato nel cuore residenziale della Concessione Francese, Capsule Shanghai nasce come progetto di lancio per …

View Post

Elefanti a parte – Proteste, rap e operai incapaci

In Elefanti a parte by Matteo Miavaldi

In questa puntata di Elefanti Matteo Miavaldi proverà a fare una rassegna di alcune delle questioni aperte che il governo Modi dovrà cercare di affrontare nelle prossime settimane. Si tratta di proteste vecchie e nuove tutte interne alla società indiana e di questioni delicate, da maneggiare con cura, in cui l’India si è ritrovata invischiata a causa delle scelte geopolitiche operate negli ultimi anni.

View Post

Africa rossa – FOCAC 2024: verso un futuro condiviso

In Africa Rossa, Relazioni Internazionali by Alessandra Colarizi

Com’è andato il 9° forum Cina-Africa (FOCAC 2024)? Quali i temi discussi? Quali gli obiettivi stabiliti? Ma soprattutto: in cosa consisterà “il futuro condiviso nella nuova era” di cui ha parlato Xi Jinping? Di questo e molto altro nella nuova puntata di Africa rossa, la rubrica a cura di Alessandra Colarizi. FOCAC 2024: Verso un futuro condiviso Il piano d’azione …

View Post

Taiwan Files – Guai giudiziari per Ko. Problemi di visto. E al cinema

In Taiwan Files by Lorenzo Lamperti

Lo scandalo sul terzo partito taiwanese. La nomina del direttore della campagna elettorale del presidente al massimo organo giudiziario. Il possibile transito di Lai negli Usa. I visti negati al rapper Wang Yitai e la scrittrice dissidente Deng Liting. Relazioni intrastretto e lo studio di Xiamen sul “post riunificazione”. Il cambio della politica sui fondi al cinema e la nuova narrativa del governo. Chip tra Usa e Giappone. La rassegna di Lorenzo Lamperti con notizie e analisi da Taipei (e dintorni)

View Post

Taiwan Files – Tra Chiang e congresso Dpp, tra Zero Day e nucleare

In Taiwan Files by Lorenzo Lamperti

Lai Ching-te regola i conti al congresso del Dpp. E il suo rivale va in carcere. Addio alla guardia d’onore davanti alla statua del generalissimo a Taipei. Direttiva di Pechino sulla pena di morte per i secessionisti radicali. Trump avvisa Taiwan in vista delle elezioni Usa. Esercitazioni Han Kuang e la serie tv finanziata da governo e dal controverso ex magnate dei chip Tsao per spaventare i taiwanesi. Si spegne tra i dubbi il penultimo reattore nucleare dell’isola, wafer taiwanesi per chip in Russia. La rassegna di Lorenzo Lamperti con notizie e analisi da Taipei (e dintorni)

View Post

Elefanti a parte – India, induismo e indianità: Gandhi va all’attacco

In Elefanti a parte by Matteo Miavaldi

Il primo luglio Rahul Gandhi, il leader dell’Indian National Congress, ha pronunciato il suo primo discorso della nuova legislatura alla Lok Sabha, la camera bassa del parlamento indiano. Ed è stato un successone. In questa puntata di Elefanti Matteo Miavaldi parte proprio da quel discorso e da quei temi per parlare un po’ di India, induismo e “indianità”.

View Post

Dialoghi – La moda delle case-container in Cina

In Cina, Dialoghi: Confucio e China Files by Vittoria Mazzieri

Il mercato delle case modulari fatica a partire in Regno Unito e Stati Uniti. Ma le aziende della Repubblica popolare, già paese leader nella fabbricazione di container merci, propongono alloggi prefabbricati dal design ultramoderno ed energicamente efficienti. E sbancano anche su Instagram. “Dialoghi: Confucio e China Files” è una rubrica in collaborazione tra China Files e l’Istituto Confucio dell’Università degli …

View Post

Dialoghi – Un’estate gusto fagiolo rosso

In Dialoghi: Confucio e China Files by Sabrina Moles

La storia del gelato in Cina potrebbe essere non così recente come si crede. Una cosa, invece, è certa: il più grande produttore al mondo ha dei gusti decisamente bizzarri, ma anche un certo stile. “Dialoghi: Confucio e China Files” è una rubrica in collaborazione tra China Files e l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.  Il trend potreste averlo …

View Post

Africa rossa – La mediazione cinese, non quella che pensi

In Africa Rossa, Cina by Alessandra Colarizi

Una presunta mediazione nel Sahel, una nuova conferenza di pace nel Corno d’Africa. La Cina mostra una insolita disponibilità a “ingerire” negli affari interni dei paesi africani. D’altronde gli investimenti infrastrutturali nel continente sono ripartiti e l’interesse per le miniere africane giustifica un  ripensamento della vecchia postura distaccata mantenuta da Pechino per decenni. Di questo e molto altro in Africa rossa, la rubrica su Cina e Africa a cura di Alessandra Colarizi. 

View Post

Dialoghi – Europei made in China: gli sponsor cinesi agli UEFA Euro 2024

In Dialoghi: Confucio e China Files by Lucrezia Goldin

Agli Europei 2024 oltre un terzo degli sponsor di alto profilo è cinese. Ecco quali sono le aziende presenti nel campionato.  “Dialoghi, Confucio e China Files” è la rubrica di China Files in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. Anche la Cina partecipa agli Europei 2024. Mentre la nazionale di calcio cinese continua a lottare per guadagnarsi …

See All Rubriche Posts
View Post

La queerness nel cinema dell’Asia sud-orientale

In Sociale e Ambiente, Sud Est Asiatico by Agnese Ranaldi

IL CINEMA QUEER NELLA REGIONE È VIVACE E PROLIFICO E INTERSECA LA RAPPRESENTAZIONE DELLA COMUNITÀ LGBTQIA+ A TRADIZIONI LOCALI DI FLUIDITÀ SESSUALE E DI GENERE “Oggi chiedo al capo villaggio o all’autorità di riconoscermi. Anche se sono lesbica, ho anche un cuore. Amo tutto il popolo khmer. Rivendico i miei diritti di non essere discriminata e questo vale anche per …

View Post

L’anno caldo di Pechino. Temperature record

In Cina, Sociale e Ambiente by Sabrina Moles

L’anno che è terminato è stato il più caldo in assoluto dal 1961. Un grado in più fa la differenza, e Pechino lo sa bene: solo negli ultimi due anni i fenomeni meteo estremi sono aumentati e sono diventati più frequenti Il 2024 a Pechino è iniziato con i dati nazionali sulle temperature del 2023, le più alte dal 1961. …

View Post

Dialoghi – SOS: sfide ed evoluzione della risposta cinese alle emergenze

In Dialoghi: Confucio e China Files, Sociale e Ambiente by Sabrina Moles

A vent’anni dall’esplosione della pandemia di Sars in Cina com’è evoluta la strategia della Repubblica popolare per rispondere a catastrofi naturali ed emergenze sanitarie? Dal 2003 sono tanti i tentativi avviati da Pechino per implementare un sistema tempestivo di soccorso. La parola chiave resta la“mobilitazione”. “Dialoghi” è una rubrica in collaborazione tra China Files e l’Istituto Confucio di Milano

View Post

Tenacemente Tuvalu

In Sociale e Ambiente by Lorenzo Lamperti

L’arcipelago polinesiano, che sta finendo sott’acqua, ha cambiato la costituzione per continuare a esistere anche senza una terra. Una sfida diretta a tutti i concetti di nazione

View Post

L’Aiea dà l’ok per il rilascio in mare delle acque di Fukushima, ma Pechino si oppone

In Relazioni Internazionali, Sociale e Ambiente by Serena Console

Le rassicurazioni del Giappone e dell’Aiea sulla sicurezza e sulla continua revisione dell’operazione non hanno convinto i vicini di casa di Tokyo. Specialmente la Cina Un milione e trecentomila tonnellate di acqua usata per raffreddare i reattori nucleari della centrale di Fukushima Daiichi saranno riversati nell’Oceano Pacifico. È il passo successivo che il governo giapponese è pronto a compiere probabilmente …

View Post

Ghiacciai bollenti, incubo acqua per l’Asia

In Sociale e Ambiente by Sabrina Moles

Gli effetti dell’aumento delle temperature sull’Himalaya in un nuovo report: la principale riserva idrica del continente a secco nel 2100. Nell’area dell’Hindu Kush presa in esame nascono Yangtze e Fiume Giallo, Indo, Gange e Mekong. L’entusiasmo per nuove centrali idroelettriche e dighe cinesi raffreddato dai picchi di calore

View Post

Sterilizzazioni forzate per i disabili: il Giappone fa mea culpa

In Asia Orientale, Sociale e Ambiente by Serena Console

Un rapporto fa luce sulle vittime, fra cui due bambini, della legge abrogata nel 1996. I cittadini con disabilità o malattie mentali sono stati operati anche con l’inganno Nel secondo dopoguerra in Giappone la presenza di persone con disabilità, malattie mentali o disturbi ereditari doveva essere ridotta. Con l’inganno o con la forza. In soccorso al governo intenzionato a portare …

View Post

Dialoghi – Il nemico numero uno della Cina nell’Antropocene: la sicurezza alimentare

In Dialoghi: Confucio e China Files, Sociale e Ambiente by Sabrina Moles

Maggio è stato uno dei mesi più caldi in assoluto, ma allo stesso tempo uno dei più piovosi. Quali sono i rischi e le conseguenze di un clima sempre più instabile per la produzione agricola della Repubblica popolare? “Dialoghi” è una rubrica in collaborazione tra China Files e l’Istituto Confucio di Milano

See All Sociale e Ambiente Posts
View Post

Il problema delle Scam Cities in Asia

In Economia, Politica e Società, Sud Est Asiatico by Redazione

Così i Paesi del Sud-Est asiatico stanno provando a contrastare il fenomeno Un fenomeno che è emerso in Asia, in particolare nel Sud-Est asiatico, a partire dallo scoppio dell’epidemia di Covid19 è quello delle cosiddette Scam Cities. Secondo un report dell’UN Office on Drugs and Crime, si stima che “the scam industry is earning criminal groups the equivalent of billions …

View Post

2100: storie d’Asia, infiniti sentieri per il futuro

In Asia Orientale, Cultura, Sud Est Asiatico by Lorenzo Lamperti

L’Asia oltre gli stereotipi e le semplificazioni. Nel suo nuovo libro Simone Pieranni, giornalista con alle spalle una lunga esperienza in Cina, si pone ancora una volta in ascolto di quel mondo che ha raccontato per anni su il manifesto e ora nel podcast Altri Orienti di Chora Media. Come premette lui stesso, l’obiettivo del libro «non è proiettare le nostre paure o i nostri desideri in una parte del mondo così geograficamente e culturalmente lontana, quanto ascoltare ciò che gli asiatici ci stanno raccontando, lasciando che siano loro a spiegarci quali sono le loro idee di futuro»

View Post

Sri Lanka: continuano le persecuzioni nel ricordo della guerra civile

In Economia, Politica e Società, Sud Est Asiatico by Alessandra Colarizi

L’indagine di ITJP mostra infatti come molte pratiche (dalle sparizioni alla tortura) condotte contro i combattenti LTTE e la popolazione civile Tamil negli anni immediatamente dopo la fine della guerra restano tutt’oggi di comune utilizzo. I dettagli arrivano dalle dichiarazioni di 123 Tamil (109 uomini e 14 donne, la maggior parte di età compresa tra 20 e 39 anni), arrestati tra il 2015 e il 2022 e detenuti dalle forze di sicurezza dello Sri Lanka, alcuni anche più volte.

View Post

Vietnam, che cosa significa la morte di Nguyen Phu Trong

In Sud Est Asiatico by Lorenzo Lamperti

Il segretario generale del Partito comunista era al terzo mandato. Inflessibile all’interno, protagonista della spietata campagna anticorruzione della “fornace ardente”, flessibile sul piano internazionale in ossequio alla sua diplomazia del bambù. Si apre una fase con diverse incognite per un paese cruciale a livello regionale e globale

See All Sud Est Asiatico Posts