China Files è un collettivo di giornalisti ed esperti di comunicazione specializzati in affari asiatici. Nato nel 2008 a Pechino come agenzia di stampa e comunicazione focalizzata sulla Cina, l’interesse di China Files si è negli anni ampliato a coprire l’intera area asiatica. 

China Files dispone di una rete di collaboratori (giornalistivideomaker, fotoreporter, traduttori) che raccontano l’attualità, le dinamiche sociali, politiche, economiche e di costume di Cina e vicini asiatici, producendo news, approfondimenti e reportage scritti, audio e video allo stesso tempi rigorosi ed accessibili a tutti. 
China Files propone alle aziende italiane presenti sul mercato cinese o interessate a conoscerlo e a tutte quelle realtà che cercano una chiave di lettura della realtà cinese, servizi quali: newsletter, aggiornamenti, servizi di business intelligence e gestione dei contenuti web sui social network.
China Files ha come valore aggiunto una rete di professionisti presenti sul territorio con accesso alle fonti dirette e l’esperienza maturata in anni di studio e produzione di contenuti giornalistici multimediali sul continente asiatico.

 

Chi siamo 

Simone Pieranni 

Co-fondatore di China Files, dopo una decade passata in Cina ora lavora a Il Manifesto. Ha pubblicato “Il nuovo sogno cinese” (manifestolibri, 2013) e “Cina globale” (manifestolibri 2017). Con Giada Messetti è co-autore di Risciò, un podcast sulla Cina contemporanea. Vive a Roma.

Alessandra Colarizi 

Classe ’84, romana doc. Nel 2010 si laurea con lode in lingua e cultura cinese presso la facoltà di Studi Orientali (La Sapienza). In questi anni coltiva il suo amore per cineserie e simili, alternando lo studio sui libri a frequenti esplorazioni attraverso il continente asiatico. Presso le redazioni di Agi e Xinhua scopre cosa vuole fare “da grande”. Oltre a scrivere di Asia per diverse testate italiane ed estere, è cofondatrice e tour leader di Turismo in Cina, realtà specializzata nella creazione di viaggi tematici oltre la Muraglia. Abita a Roma.

Nicoletta Ferro 

Esperta di sostenibilità sociale e ambientale. Si è formata nel mondo della ricerca accademica (prima alla Fondazione Eni e in seguito all’Università Bocconi) ed é arrivata in Cina nel 2007. Negli anni cinesi ha lavorato come consulente e collaborato con diverse testate italiane online quali AgiChina e China Files per le quali ha tenuto il blog La linea rossa e la rubrica Sustanalytics oltre a curare il volume “Cina e sviluppo sostenibile, le sfide sociali e ambientali del XXI secolo, L’Asino d’oro (2015). Dopo una parentesi nel settore privato come Communications & Corporate Affairs Manager in Svizzera, é rientrata in Italia e ora vive a Milano.

Alessandro Zadro 

Program Manager presso l’Istituto Galileo Galilei e borsista presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Prima di approdare a Chongqing, ha ottenuto un primo Master in Chinese Studies alla SOAS di Londra e un secondo Master in Relazioni Internazionali alla Peking University. Alessandro ha lanciato il Weekly Media Outlook per l’Istituto Galilei, una newsletter settimanale che tratta di notizie di politica, economia e cambiamenti sociali nella Cina contemporanea. Vive a Chongqing.

Marco Zappa 

E’ nato a Torino nel 1988. Dal 2012 si occupa di Giappone e Asia, di cui scrive principalmente per Eastwest e China Files. Collabora inoltre con il settimanale Internazionale e periodicamente con Il Manifesto. Ha avuto la fortuna di vivere per periodi più o meno lunghi in Giappone, Cina e Germania. Appassionato conduttore di vite professionali parallele, è, tra l’altro, docente a contratto presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Collaborano con China Files

Serena Console

Dopo una laurea in Lingua e Cultura orientale (cinese e giapponese) all’Orientale di Napoli, nel 2012 Serena ha frequentato un corso intensivo di cinese presso la Nanjing Daxue. Ritornata in Italia, ha avviato il suo percorso nel mondo del giornalismo e della comunicazione. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese nella rubrica in formato podcast Cina, e ogni domenica cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall’Estremo Oriente

Cecilia Attanasio Ghezzi 

Caporedattrice di China Files dal 2011 al 2015, ha vissuto a Pechino fino al 2017 da dove ha continuato a coprire l’Asia orientale per La Stampa, Pagina99 e Internazionale. Ha scritto “#35maggio. Ricordare Tiananmen” (Beccogiallo, 2013), ed è co-autrice de “Gli artigli del drago: il pensiero militare cinese tra confucianesimo e realpolitik” (Centro Studi Martino Martini, 2014) e di “Il reset dell’Europa. L’Unione dopo Brexit” (La Stampa, 2016). Nel 2017 ha vinto il premio giornalistico Ivan Bonfanti e il premio eccellenza del giorno web Treccani con due reportage dalle Filippine.

Stefano Lipiello 

Scrive per Il Manifesto di Giappone. Ha scritto anche per Left e Pagina99, collabora inoltre a Cafébabel Berlin. La sua prima esperienza nel mondo del giornalismo è nata sui banchi di China Files a Pechino nel 2015. Ha co-moderato e co-prodotto il 181° Parallelo un programma di viaggi e di persone in viaggio, che è andato in onda tra il 2008 e il 2010 su radiobue.it e Radio Cooperativa. Vive tra Berlino e Osaka.

Matteo Miavaldi

Ha lavorato a China Files dal 2010 al 2016 occupandosi di Asia Meridionale. Dal 2013 è collaboratore de Il Manifesto da New Delhi. È autore di “I due marò, tutto quello che non vi anno detto”, Edizioni Alegre (2013). Attualmente si sta trasferendo a Londra.

Andrea Pira

Nato a Nuoro, si occupa di Cina ed Estremo oriente. Ha scritto per il Riformista, il Fatto quotidiano online, Formiche, il Manifesto, l’Unione Sarda e per i giornali locali del gruppo l’Espresso. Socio di Lettera 22, associazione di giornalisti indipendenti, dal 2014 lavora a MF-Milano Finanza, dove scrive di cronaca parlamentare, finanza pubblica, società partecipate ed economia cinese.