China Files è un collettivo di giornalisti ed esperti di comunicazione specializzati in affari asiatici. 

Nato nel 2008 a Pechino come agenzia di stampa e comunicazione focalizzata sulla Cina, China Files si è poi negli anni ampliata, arrivando a coprire l’intera area asiatica. 

Composta da una rete di collaboratori (giornalistivideomaker, fotoreporter, traduttori) presenti sul territorio, China Files racconta l’attualità e le dinamiche sociali, politiche, economiche e di costume di Cina e vicini asiatici, fornendo news, approfondimenti e reportage scritti e audio e video. 

La missione di China Files è quella di contribuire al dibattito e alla scoperta delle diverse realtà regionali, fornendo contenuti di qualità e rigorosi ma accessibili a tutti.

Nella sua area di comunicazione, China Files si pone come interlocutore privilegiato del settore privato, producendo servizi per le aziende italiane presenti o interessate al mercato cinese quali: newsletter, aggiornamenti, servizi di business intelligence e gestione dei contenuti web.

Il valore aggiunto di China Files è la rete di professionisti presenti sul territorio, l’accesso alle fonti dirette e l’esperienza maturata in anni di studio e produzione di contenuti giornalistici multimediali sul continente asiatico.

China Files

Simone Pieranni 

Co-fondatore di China Files, dopo una decade passata in Cina ora lavora a Il Manifesto. Ha pubblicato “Il nuovo sogno cinese” (manifestolibri, 2013) e “Cina globale” (manifestolibri 2017). Con Giada Messetti è co-autore di Risciò, un podcast sulla Cina contemporanea. Vive a Roma.

Alessandra Colarizi 

Classe ’84, romana doc. Nel 2010 si laurea con lode in lingua e cultura cinese presso la facoltà di Studi Orientali (La Sapienza). In questi anni coltiva il suo amore per cineserie e simili, alternando lo studio sui libri a frequenti esplorazioni attraverso il continente asiatico. Presso le redazioni di Agi e Xinhua scopre cosa vuole fare “da grande”. Oltre a scrivere di Asia per diverse testate italiane ed estere, è cofondatrice e tour leader di Turismo in Cina, realtà specializzata nella creazione di viaggi tematici oltre la Muraglia. Abita a Roma.

Nicoletta Ferro 

Si occupa di sostenibilità sociale e ambientale. Ha lavorato come ricercatrice alla Fondazione Eni e all’Università Bocconi, é stata consulente per gruppi di advocacy e progetti istituzionali e ha lavorato nel settore privato come Communications Manager. Dal 2007 al 2013 ha vissuto in Cina dove ha collaborato con diverse testate italiane online come AgiChina e China Files per le quali ha tenuto il blog “La linea rossa” e la rubrica “Sustanalytics”. Ha curato il volume “Cina e sviluppo sostenibile, le sfide sociali e ambientali del XXI secolo, L’Asino d’oro (2015). Vive a Milano.

Stefano Lipiello 

Scrive per Il Manifesto di Giappone. Ha scritto anche per Left e Pagina99, collabora inoltre a Cafébabel Berlin. La sua prima esperienza nel mondo del giornalismo è nata sui banchi di China-Filesa Pechino nel 2015. Ha co-moderato e co-prodotto il 181° Parallelo un programma di viaggi e di persone in viaggio, che è andato in onda tra il 2008 e il 2010 su radiobue.it e Radio Cooperativa. Vive tra Berlino e Osaka.

Matteo Miavaldi

Ha lavorato a China Files dal 2010 al 2016 occupandosi di Asia Meridionale. Dal 2013 è collaboratore de Il Manifesto da New Delhi. È autore di “I due marò, tutto quello che non vi anno detto”, Edizioni Alegre (2013). Attualmente si sta trasferendo a Londra.