China Files Focus – Decifrare il XX Congresso

In Economia, Politica e Società by Redazione

“China Files Focus – Decifrare il XX Congresso” è un’iniziativa che mira ad approfondire quanto emerso durante l’appuntamento politico più importante della Repubblica popolare cinese. Due giorni di incontri e approfondimenti il 28 e 29 ottobre, in un seminario pensato per provare ad analizzare i temi più rilevanti emersi durante il Congresso e per dare uno sguardo agli scenari politici, economici, sociali, tecnologici e geopolitici dei prossimi 5 anni. Tutti gli studenti diventeranno “amici” di #ChinaFiles e riceveranno un mese di contenuti speciali.

I lavori del XX Congresso del Partito comunista cinese hanno preso il via lo scorso 16 ottobre nella Grande sala del popolo a Pechino. Si tratta dell’appuntamento politico più rilevante del paese, a cadenza quinquennale. I quasi 2300 membri del Pcc si riuniscono nella capitale per prendere parte a una “conclave” della durata di circa una settimana (Qui un approfondimento sulle “regole” previste dallo Statuto del Partito e sulle norme non scritte che ne regolano lo svolgimento. Qui per una panoramica dei congressi che hanno scandito la storia della Repubblica popolare).

Ma quali sono stati i termini più menzionati da Xi Jinping durante il discorso di apertura? Che peso avranno, invece, le nomine dei membri dell’Ufficio politico del Comitato centrale (il Politburo) e del suo Comitato permanente? Come si strutturerà il programma politico per il prossimo quinquennio del paese? E quali saranno le sfide durante l’ormai quasi certo terzo mandato di Xi? Il XX Congresso si svolge in un momento critico della storia della Cina. Non solo il gigante asiatico deve fare i conti con il rallentamento economico e le conseguenze della ferrea strategia contro il Covid. Le tensioni con gli Stati Uniti e la situazione nello Stretto di Taiwan rappresentano ormai una sfida esistenziale per Pechino.

China Files Focus
  • Il China Files Focus tenterà a rispondere a queste ed altre domande, provando a delineare le posizioni e gli obiettivi che guideranno l’azione del governo per i successivi cinque anni.
  • I tre incontri si svolgeranno nelle giornate del 28 e 29 ottobre.
  • Gli speaker saranno membri del collettivo di China Files ed esperti esterni.
  • Le lezioni si svolgeranno a distanza su Zoom e includeranno una parte finale dove sarà favorita la discussione tra fruitori e speaker.
Come partecipare

Per partecipare è necessario versare una donazione singola di 60 euro per chi non è ancora un nostro supporter e di 40 euro per chi invece è già un supporter di China Files prima del 19 ottobre 2022 (clicca qui per sapere come diventare un nostro supporter e ricevere la newsletter settimanale e gli e-book mensili tematici). Tutti gli studenti diventeranno “amici” di China Files e riceveranno un mese di contenuti speciali (incluso il prossimo ebook mensile dedicato proprio al XX Congresso) 

La Summer School di China Files è un’iniziativa di crowdfunding, volontaria e senza scopo di lucro. Tutte le donazioni saranno utilizzate per supportare le attività istituzionali e gli scopi statutari dell’Associazione China Files.

Gli incontri

Venerdì 28 ottobre / 17:00-19:00
XI ATTO TERZO, QUALE FUTURO PER LA CINA POST XX CONGRESSO?
Speaker: SIMONE PIERANNI (fondatore China Files, Chora Media), LORENZO LAMPERTI (Direttore editoriale China Files, da Taipei), ALESSANDRA COLARIZI (direttrice editoriale di China Files)

Sabato 29 ottobre / 14:00-15:00
PROSPETTIVE DELL’ECONOMIA CINESE
Speaker: LORENZO RICCARDI (economista, Shanghai Jiao Tong University)

Sabato 29 ottobre / 15:00-16:00
AMBIENTE, LAVORO, TECH E REAZIONI POPOLARE CON CARATTERISTICHE CINESI
Speaker: SABRINA MOLES (editor), LUCREZIA GOLDIN (editor), e VITTORIA MAZZIERI (editor).

COME CI SI ISCRIVE AL CHINA FILES FOCUS?
      • Clicca sul tasto “donazione” qui sotto

(o vai alla sezione “supportaci” all’interno del nostro sito)

    • supportaci menu
      • Scegli una somma da donare: 60 euro se sei un nuovo supporter di China Files oppure 40 euro se hai già una donazione mensile attiva aperta prima del 19 ottobre (ricordati di NON spuntare la casella per la donazione mensile!): riceverai alla email indicata un modulo per diventare “amico” di China Files che dovrai riconsegnare entro l’inizio del seminario sempre via email a redazione.chinafiles@gmail.com 

      Numero minimo di iscritti: 10. Numero massimo di iscritti: 20 Per qualsiasi dubbio o domanda sul China Files Focus o sul metodo di iscrizione puoi contattarci via email a redazione.chinafiles@gmail.com o sui nostri canali social:

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn