raid Ue Cina

In Cina e Asia – La Camera di commercio cinese denuncia raid Ue in una società

In Notizie Brevi by Redazione

Le notizie di oggi:

  • La Camera di commercio cinese denuncia raid Ue in una società
  • In Germania un arresto nel partito Afd per spionaggio per conto della Cina
  • La commissione Ue per l’agricoltura aperta alla collaborazione con la Cina
  • Legge TikTok, manca solo la firma di Biden
  • Esercitazioni militari Stati Uniti-Corea del Sud: le più imponenti di sempre
  • L’Ue proibisce i beni realizzati con il lavoro forzato
  • L’Asia è stato il continente più colpito dai disastri climatici

Nella serata di mercoledì 23 aprile, la Camera di Commercio Cinese in Unione Europea (CCCEU) ha condannato quello che ha definito un “raid dell’alba” da parte delle autorità della Commissione Europea contro un fornitore cinese di apparecchiature di sicurezza in Olanda e Polonia. Senza rivelare il nome della società coinvolta, la CCCEU ha spiegato che forze dell’ordine “autorizzate dalla Commissione europea” hanno fatto irruzione negli uffici della società in entrambi i paesi martedì mattina. Precedentemente, l’Ue aveva affermato di avere “indizi che la società ispezionata potrebbe aver ricevuto sussidi esteri in grado di distorcere il mercato interno”. Bruxelles sta conducendo numerose indagini anti sovvenzioni sull’export cinesi mentre crescono le preoccupazioni per l’eccesso di offerta in Cina e il conseguente rischio di dumping all’estero per smaltire le scorte.

Proprio stamattina il principale organo esecutivo dell’Ue ha avviato ufficialmente un’indagine sugli appalti pubblici di dispositivi medici in Cina per determinare se ai fornitori europei sia stato concesso un accesso equo. L’indagine è la prima nell’ambito dello strumento Ue sulle gare internazionali, che mira a promuovere la reciprocità nell’accesso ai mercati internazionali.

L’Ue proibisce i prodotti realizzati con il lavoro forzato

Il Parlamento europeo ha approvato un nuovo regolamento che vieta nell’Ue la vendita, l’importazione e l’esportazione di beni realizzati con il lavoro forzato. Sulla scia della normativa promulgata dagli Stati Uniti nel 2021, il regolamento è stato adottato con 555 voti favorevoli, 6 voti contrari e 45 astensioni. Le autorità degli Stati membri e la Commissione europea saranno in grado di indagare su merci sospette, catene di approvvigionamento e produttori. Se si ritiene che un prodotto sia stato realizzato utilizzando il lavoro forzato, non sarà possibile venderlo sul mercato europeo, neanche online. Le spedizioni saranno intercettate alle frontiere dell’Ue. Il testo deve ora ottenere l’approvazione formale da parte del Consiglio, e sarà poi pubblicato nella Gazzetta ufficiale.Entrerà in vigore nei Paesi dell’Ue tra tre anni. La mossa è stata voluta dagli eurodeputati preoccupati per i diritti umani nella regione cinese dello Xinjiang.

In Germania un arresto nel partito Afd per spionaggio per conto della Cina

Le autorità tedesche hanno arrestato un membro dello staff di un parlamentare del partito di estrema destra Afd (Alternative fur Deutschland), per la presunta condivisione di materiale sensibile in ambito tecnologico alla Cina. L’accusa è dunque di spionaggio e arriva a un giorno dall’arresto, sempre in Germania, di altre tre persone sospettate di essere spie per conto di Pechino. Nella dichiarazione del pubblico ministero si legge che l’indagato è “un dipendente dei servizi segreti cinesi, dal 2019 al servizio di un eurodeputato”. Si tratta dell’assistente di Maximilian Krah, tra i candidati di punta di Afd alle prossime elezioni europee.

La commissione Ue per l’agricoltura aperta alla collaborazione con la Cina

Mentre i rapporti tra Cina e Unione europea rimangono tesi a causa delle varie indagini sugli investimenti statali cinesi lanciate da Bruxelles in settori come quello dei veicoli elettrici, il commissario Ue per l’agricoltura prova a porgere un ramo d’olivo e riaprire il dialogo con Pechino. “I prodotti alimentari dovrebbero essere esclusi dalle problematiche in altri settori. Aprire il commercio alimentare è importante per la sicurezza a livello globale”, ha detto Janusz Wojciechowski invitando la Cina a incrementare i propri acquisti agroalimentari dall’Ucraina. Prima dell’invasione russa, l’Ucraina era considerata “il granaio del mondo” e la Cina era uno dei primi importatori dal Paese.

Legge TikTok, manca solo la firma di Biden

Dopo la Camera, anche il Senato degli Stati Uniti ha approvato il disegno di legge che potrebbe vedere TikTok bandita dall’America. Al proprietario cinese dell’app, ByteDance, vengono concessi nove mesi per vendere la propria partecipazione, altrimenti l’app verrà bloccata. Ora manca solo la firma di Biden, che in precedenza si era detto pronto ad approvare la misura, nonostante le critiche di quanti ritengono che un ban violerebbe il primo emendamento sulla libertà di parola. L’azienda ha già annunciato farà ricorso.

Esercitazioni militari Stati Uniti-Corea del Sud: le più imponenti di sempre

Nuove esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud, questa volta con i jet F-35 nella base sudcoreana di Kunsan, sulla costa del mar Giallo. Si tratta delle esercitazioni aeree più grandi di sempre effettuate nella penisola coreana, a cui è stato dato il nome di “Addestramento in volo della Corea”. Si concluderanno venerdì prossimo. Negli ultimi mesi Washington e Seul hanno intensificato la cooperazione strategica in risposta all’assertività sempre più evidente della Corea del Nord, che continua a testare il suo arsenale missilistico.

L’Asia è stato il continente più colpito dai disastri climatici

L’Asia è stato il continente più colpito al mondo dai disastri climatici nel 2023. Lo rende noto il rapporto annuale dell’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite, che riconosce la responsabilità di inondazioni e tempeste che hanno causato il maggior numero di vittime e perdite economiche. Nella regione si sono registrate temperature medie particolarmente elevate: il Giappone ha vissuto l’estate più calda di sempre, mentre la Cina sudoccidentale ha sofferto di siccità, con livelli di precipitazioni inferiori alla norma in quasi tutti i mesi dell’anno.  L’anno scorso in Asia sono stati segnalati 79 disastri associati a rischi idrometeorologici. Di questi, oltre l’80% sono stati inondazioni e tempeste, che hanno causato più di 2.000 morti.

A cura di Lucrezia Goldin e Serena Console