Nuovo anno (lunare) – nuovi progetti! Sostieni China Files

In Cina, Eventi by Redazione

China Files è lieta di inaugurare una nuova serie di iniziative dedicate ai lettori che ci sostengono ogni giorno.

In questi ultimi mesi abbiamo cercato di arricchire la nostra offerta con contenuti sempre più coinvolgenti sia sul nostro sito sia sui nostri canali social, che possano fare luce sulla complessità sociale, politica economica, culturale e ambientale dell’Asia. China Files è un’associazione indipendente: tutto quello che facciamo è frutto della passione e dell’impegno della nostra redazione e dei suoi collaboratori. Non percepiamo fondi di nessun genere e il nostro lavoro si autosostiene grazie alla costanza di tante persone che credono in questo progetto.

Ora siamo felici di annunciare l’inizio della nostra campagna di crowdfunding: con una donazione mensile aiuterai China Files a continuare il suo lavoro e per ringraziarti ti invieremo ogni settimana alcuni contenuti extra. Supportandoci ci aiuterai a garantire il nostro impegno nel progetto e a mantenere gratuito tutto quello che già facciamo. Ma, in più, avrai in regalo qualcosa di nuovo.

Di quali contenuti parliamo?

  • La newsletter settimanale con approfondimenti sui temi di attualità asiatica, consigli di lettura e molto altro ancora. Prima uscita il 6 marzo.

  • Un mini e-book tematico in uscita ogni mese con un focus speciale su un Paese o su un argomento particolare. Prima uscita il 1° marzo.

 

Per continuare a mantenere, anzi ad ampliare, la nostra offerta abbiamo bisogno del sostegno dei nostri lettori. Come funziona?

  • Trova il tasto “supportaci” all’interno del nostro sito (o clicca qui)

 

  • Scegli una somma da donare mensilmente (ricordati di spuntare la casella!): non imponiamo una cifra standard, dona quello che ritieni giusto per sostenerci e, con un minimo di 5 euro, riceverai tutti i contenuti extra di cui abbiamo parlato qui sopra

  • Inizia a ricevere i nostri contenuti, ti manderemo una mail per ringraziarti e confermare il tuo ingresso nella mailing list dei sostenitori di China Files ❤️

 

Perché sostenere China Files?

Per i nuovi arrivati – ma anche per chi ci segue da tempo – ecco un riassunto delle nostre iniziative, nella speranza di riuscire a promuoverne tante altre!

China Files è una piattaforma multimediale di giornalisti, sinologi ed esperti di comunicazione specializzati in affari cinesi e asiatici. Il sito di China Files rappresenta l’unica piattaforma in lingua italiana a fornire aggiornamenti e approfondimenti quotidiani su Cina e Asia.

Nata nel 2008 a Pechino come agenzia editoriale focalizzata sulla Cina, China Files è in seguito arrivata a coprire l’intera area asiatica. Oggi dispone di una rete di collaboratori (giornalisti, videomaker, fotoreporter, traduttori) che tra Italia e Asia raccontano l’attualità, le dinamiche sociali, politiche, economiche e di costume di Cina e paesi vicini, producendo rassegne news, approfondimenti e reportage scritti, audio e video rigorosi nei contenuti e accessibili a tutti.

China Files racconta Asia e Cina con rigore ma in modo accessibile al grande pubblico, scevra della continua ottica di comparazione che sembra essere l’unica chiave di interpretazione di una realtà così distante. Insomma, si racconta la Cina in quanto Cina e l’Asia in quanto Asia.

Capire la Cina, capire l’Asia, capire la Cina in Asia è oggi fondamentale per orientarsi e cogliere i segnali che ci arrivano da quella parte di mondo. Per guardare alla Cina in modo obiettivo sono necessarie lenti nuove, locali e informate che solo l’accesso alle fonti dirette in lingua e la capacità di interpretare i molteplici segnali che arrivano dalla società cinese e dal più ampio contesto asiatico, ci possono dare.

China Files produce contenuti testuali, video e fotografici su tematiche specifiche senza natura pubblicitaria ma divulgativa e informativa, inseriti nel flusso delle notizie. Tra questi:

  • In Cina e Asia – La rassegna quotidiana su tutto quello che succede in Cina e nel resto del continente asiatico. Online tutte le mattine entro le 9,30 e ricondivisa sulle nostre piattaforme social.
  • Analisi e approfondimenti quotidiani – a cura della redazione di China Files sui temi di attualità legati a Cina, Asia, politica, economia, relazioni internazionali, innovazione, ambiente, cultura e società.
  • Le nostre rubriche – articoli o contenuti video tematici.

–  Go East: La rassegna settimanale di Lorenzo Lamperti sulle relazioni tra Italia, Cina e Asia orientale

Sinologie: Selezione di estratti di tesi ed elaborati di ricercatori e sinologi

Caratteri Cinesi: Voci dal web cinese.

Pillole di Cina: Approfondimento quindicinale storico letterario a cura di Isaia Iannaccone, membro dell’International Academy of History of Science, è specialista di storia della scienza e della tecnica in Cina, e dei rapporti Europa-Cina tra i secoli XVI e XIX.

– Sinosfere: Approfondimento settimanale di carattere socioculturale a cura di Sinofere, piattaforma di studiosi e accademici esperti di Cina.

China E-Files: Rubrica settimanale sulle ultime tendenze e novità dal mondo social, innovazione ed e-commerce cinesi.

La Cina per immagini: Estratti di diari di viaggio accompagnati da fotografie scattate dall‘autore attraverso cui si accompagna il lettore nella scoperta di località cinesi.

Mondo ASEAN: Partnership editoriale con Associazione Italia Asean. Raccolta settimanale di analisi, spunti, opportunità e approfondimenti dai 10 paesi della dinamica galassia del Sud-Est asiatico.

Letture asiatiche: Rubrica sulla letteratura asiatica a cura di Linda Zuccolotto.

Cine-serie: Rubrica su serie e programmi televisivi cinesi visibili anche in Italia. In collaborazione con l’Istituto Confucio di Milano.

Chinoiserie: Rubrica sulla produzione artistica cinese contemporanea.

Weibo Leaks: Rubrica di frammenti culturali e nazionalismi online.

Spartiti rossi: Rubrica sulle ultime tendenze del mondo della musica cinese.

Chopsticks: Rubrica sulle usanze e tradizioni della cucina cinese.

Sustainalytics: Rubrica a tema ambiente e sociale con copertura su Cina e Asia.

Sinoitaliani: Approfondimenti redatti dai membri della comunità sinoitaliana di carattere socioculturale.

K-Files: Ultime notizie dal mondo K-pop e K-drama.

  • I nostri contenuti speciali:

Newsletter (giornaliera e settimanale)

– Dossier e report monografici

– Focus speciali

Podcast

– Live su Instagram: tra gli ospiti abbiamo avuto Simone Pieranni, Giada Messetti, Giulia Pompili, Lia Quartapelle, Francesco Costa e tanti altri

 

I nostri canali social

Instagram

Facebook

Twitter

LinkedIn

 

I nostri partner: China Files e il suo team editoriale fanno parte e collaborano con diversi media, aziende, atenei e istituzioni. Tra questi ricordiamo: Il Manifesto, Left, Il Tascabile, Aspenia Online, Eastwest, ISPI, Istituto Affari Internazionali, Affaritaliani, Associazione Italia Asean, Studi Orientali di Roma, T.wai Torino World Affairs Institute, OG Zero, Sinosfere, International Academy of History of Sciences, Promos Italia, Federmanager, RsA Tax, Istituto Confucio di Milano, Radio Blackout e OGzero – Orizzonti Geopolitici.

Per aziende e media: China Files propone alle aziende e ai media interessati al mercato e al mondo cinese servizi dedicati quali: newsletter, aggiornamenti su specifici settori, gestione dei contenuti web sui social network locali, oltre a progetti formativi e approfondimenti ad hoc. China Files propone alle aziende interessate diverse modalità di promozione come banner pubblicitari; in board, pre roll, masthead, in read; estensione pre e post roll anche su mobile e promozione sui canali social di China Files.