Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Gabriele Battaglia

Il gioco della cucina giapponese.Narendra Modi apre per i Coldplay a Mumbai. In viaggio sulla transmongolica. Rakuten sponsorizza il Barcellona. A New Delhi un’app per delegare la fila in banca a qualcun’altro. Lunedì, 21 novembre: The Sushi Game – Il gioco della cucina giapponese
«In Giappone mangiano sushi tutti i giorni?». È una domanda che chi va nel Paese del Sol Levante si sente porre spesso. E a cui c’è una sola risposta: no, in Giappone non si mangia solo sushi. Si mangia anche, e in quantità limitate, sushi. La cucina giapponese – washoku per dirla in idioma locale – è molto altro. In The Sushi Game, Francesca Scotti e Alessandro Mininno ci aiutano a scoprirlo, nel gioco più serio sulla cucina giapponese che possiate trovare. China Files ha intervistato gli autori e vi propone degli estratti del libro per gentile concessione di Terre di Mezzo Editore.

Martedì, 22 novembre: Narendra Modi apre per i Coldplay a Mumbai e cita Bob Dylan
Sabato 19 novembre a Mumbai si è tenuta la tappa indiana del Global Citizen Festival 2016 ma per la città si è trattato semplicemente de «il concerto dei Coldplay». La band di Chris Martin ha chiuso una giornata di musica e «sensibilizzazione» che ha visto la partecipazione di star indiane e internazionali. E, a sorpresa, anche del premier Narendra Modi, al centro delle polemiche per la demonetizzazione delle banconote da 500 e 1000 rupie varata l’8 novembre.

Mercoledì, 23 novembre: Trumpismi transmongolici
Quel sottile sex appeal della soluzione autoritaria tra i delusi della globalizzazione. Su un treno che attraversa il Gobi in direzione Pechino, la rappresentazione della società del tardo capitalismo.

Mercoledì, 23 novembre: Rakuten entra nel calcio che conta e sfida Amazon
Rakuten, gigante dell’e-commerce giapponese, sponsorizzerà dal 2017 il Barcelona Fc di Lionel Messi. Un accordo che porta centinaia di milioni di euro nelle casse del club catalano e visibilità internazionale all’azienda di Hiroshi Mikitani.

Giovedì, 24 novembre: A New Delhi un’app per delegare la fila in banca a qualcun’altro
Il servizio Book my chotu, originariamente pensato per fornire «aiutanti domestici» pagati all’ora, da qualche giorno ha intrapreso una strategia di marketing mirato approfittando della necessità del momento: evitare di stare ore in fila in banca per poter cambiare, versare o prelevare soldi sul proprio conto. Se sei ricco e non hai tempo da perdere come tutti gli altri, per 90 rupie all’ora (meno di un euro e mezzo) puoi pagare qualcuno che faccia la coda al posto tuo.

Venerdì, 25 novembre: India superpotenza work in progress
A New Delhi, tra le capitali più inquinate del mondo, si respira male e a fatica. Ma l’aria che si respira, tra smog, detriti di materiali da costruzione e miasmi del sacro fiume Yamuna, è aria di rivincita. La stampa internazionale, dal maggio del 2014, non ha fatto altro che lodare la nuova amministrazione indiana del primo ministro Narendra Modi, esponente di punta del partito conservatore nazionalista Bharatiya Janata Party (BJP) e mattatore delle ultime elezioni nazionali.