Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Le due Pechino. Xi Jinping despota o riformatore? Gli undici del Mohun Bagan a piedi nudi contro l’invasore. Inquinamento record per New Delhi: Pm2,5 a quota 999. Le notizie e i temi di oggi da Cina e Asia nel nostro consueto punto quotidiano. 

Le due Pechino di Gabriele Battaglia 

Cos’hanno in comune il plenum del Comitato Centrale del Partito comunista e lo smantellamento-gentrificazione degli hutong? Parola chiave: «Stato di diritto». Sempre secondo caratteristiche cinesi, sia ben inteso.

In Cina e Asia – Xi Jinping despota o riformatore? di Redazione 

I titoli della rassegna asiatica di oggi:

– Xi Jinping despota o riformatore?
– Agli arresti la sciamana che «manovrava» la presidentessa Park: «Merito la pena di morte».
– Il Nepal ha iniziato a svuotare parzialmente i «laghi a rischio» sull’Himalaya
– Il primo sondaggio nazionale sul razzismo in Giappone
– Autorità di New Delhi: «Inquinamento tornerà presto alla normalità»

Gli undici del Mohun Bagan a piedi nudi contro l’invasore di Matteo Miavaldi 

Nel trionfo disastroso dell’esportazione coatta dello spettacolo calcistico – e non del calcio spettacolo – le nuove «leggende» posticce rischiano di adombrare una storia di calcio e identità gloriosa, commovente e letteralmente leggendaria, cara soprattutto ai bengalesi. «Il Mohun Bagan non è una squadra di calcio. È un paese torturato che si rotola nella polvere e ha appena iniziato a rialzare la testa».

Inquinamento record per New Delhi: Pm2,5 a quota 999 di Matteo Miavaldi 

Domenica in tutto il paese si sono tenuti i tradizionali festeggiamenti di Diwali, il «Natale indiano», quando la luce dissipa le tenebre. I tradizionali botti di Diwali, che vengono esplosi incessantemente per tutta la serata di domenica, anche quest’anno hanno ottenuto l’effetto opposto alla simbologia della luce che sconfigge le tenebre, facendo calare sulla capitale una fitta coltre di smog e segnando il nuovo record negativo di una delle città più inquinate della Terra.