Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Ai cinesi d’oltre Pacifico piace Trump. Taipei vuole riaprire dialogo con Pechino. Generazione «wang hong»: le internet celebrities in Cina. Musulmani in Giappone, tra tolleranza e controllo. Il nostro consueto punto serale. Buona lettura e buona serata.

Ai cinesi d’oltre Pacifico piace Trump di Alessandra Colarizi

Negli ultimi tempi la comunità sino-americana, specie quella emigrata sull’altra sponda del Pacifico negli ultimi vent’anni, ha mostrato un certo entusiasmo per l’eterodossia con cui Trump sta conducendo la sua campagna elettorale rigorosamente all’insegna del politically incorrect. Alcune tendenze conservatrici repubblicane – mixate all’impopolarità delle politiche messe in campo da Obama in economia, sicurezza nazionale e immigrazione – stanno dirottando la diaspora cinese verso gli avversari della Clinton.

In Cina e Asia – Taipei vuole riaprire dialogo con Pechino di Redazione

– Taipei vuole riaprire dialogo con Pechino
– La Cina combatte la bolla dell’immobiliare
– Giappone, un lavoratore su cinque rischia di morire per troppo lavoro
– India, minorenne jainista muore dopo digiuno religioso di 68 giorni
– Giornalista pakistano autore dello scoop su scontro tra governo e militari non può lasciare il paese

Generazione «wang hong»: le internet celebrities in Cina di Gabriele Battaglia

Sono quasi tutte donne, spesso modelle o ex modelle intraprendenti, con ampie capacità comunicative e conoscenza dei social media. Accumulano followers e diventano miniere d’oro per le imprese e per se stesse. Il governo strizza loro l’occhio perché fanno girare l’economia e contribuiscono a depoliticizzare la Rete, ma le tiene anche sotto controllo.

Musulmani in Giappone, tra tolleranza e controllo di Marco Zappa

L’Islam in Giappone non è certo una novità. Le prime comunità si formarono alla fine del XIX secolo, in coincidenza con l’apertura del paese ai primi flussi della globalizzazione. Oggi il numero di musulmani residenti è in aumento. Per i giapponesi, si tratta da una parte di un’opportunità di business e dall’altra di un fenomeno da controllare.