Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Tanto Obama visto dall’Asia nella settimana che ha visto il presidente statunitense riconfermato per un secondo mandato. Un riepilogo a freddo sul caso Erica Lexie e qualche aggiornamento sulla censura vietnamita passando per la raccolta differenziata indiana.
Lunedì 5 novembre: La mia India – Zozzi chi, noi?

Nella Danimarca del diciottesimo secolo, mentre nascevano i diritti della servitù, le strade di Copenhagen continuavano a puzzare. In Francia i benestanti si sono opposti alle fognature fino al 1910. E in India? Timidi tentativi di raccolta differenziata, albergatori disfattisti e multe per chi inquina.

Martedì 6 novembre: Elezioni Usa – Obama (la città) vota Obama

Il mondo intero in queste ore presta un occhio di riguardo al testa a testa presidenziale. Da fido alleato degli Usa in Asia, Il Giappone è in cima alla lista di priorità del "secolo americano del Pacifico." Qui, più di tutti una città e una comunità aspettano un nuovo successo di Obama: la città di Obama.

Martedì 6 novembre : Elezioni Usa – Il presidente asiatico

Dovessero votare per le  presidenziali statunitensi, gli opinionisti dell’Asean sceglierebbero Obama. Per dare continuità alla strategia Usa seguita nell’ultimo quadriennio e per timore che lo sfidante repubblicano guardi più verso il Medio Oriente.

Martedì 6 novembre: Elezioni Usa – L’India non va oltre il glamour

Le elezioni Usa, viste dall’India, hanno il sapore di un format televisivo d’intrattenimento, un evento da seguire più per moda che per reali conseguenze sul futuro di Delhi. Che vinca Obama o Romney, la politica Usa nella regione è destinata a non cambiare, nemmeno l’odiosa amicizia con Islamabad.

Mercoledì 7 novembre: India – Il caso Enrica Lexie

Riepilogo del caso Enrica Lexie, che vede i due marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone accusati di omicidio. Dove si trovava la nave al momento della sparatoria, le perizie ufficiali e qual è il problema giurisdizionale sul quale si confrontano India ed Italia da oltre 8 mesi.

Mercoledì 7 novembre: India – Quello che non vi hanno detto sul caso Enrica Lexie

La mediazione dei preti cattolici in Kerala, indennizzi extra-giuridici alle famiglie delle vittime ed accuse di omicidio ritirate, la fantasiosa logica dell’ufficio stampa di Maranello e una diplomazia che strizza l’occhio all’Italia sciovinista de Il Giornale. Un po’ di precisazioni sul caso Enrica Lexie.

Giovedì 8 novembre: Vietnam – Blogger e artisti nel mirino della censura

Il giro di vite sulla libertà d’espressione in Vietnam sta colpendo blogger ed artisti indipendenti. Colpa dell’articolo 88 del codice vietnamita, che prevede pene fino a 20 anni di carcere per i dissidenti interni. Una legge-arma sempre più utilizzata da un governo fortemente contestato dall’opinione pubblica.

Venerdì 9 novembre: Birmania – L’ombra dei rohingya sulla visita di Obama

Sarà la Birmania la prima tappa del primo viaggio di Obama dopo la conferma ad un secondo mandato. Continua il disgelo tra gli Usa e il Paese dei pavoni, molto in ottica anti-cinese, ma sulla visita del presidente degli Stati Uniti incombe il dramma della minoranza musulmana rohingya.

Blog

Venerdì 9 novembre: I Diari di Bollophur – God save Tata!

E’ la mattina della riconferma di Obama. O meglio, lo so ora a posteriori, ma per me quella era la mattina in cui mi sarei piazzato davanti al televisore, sintonizzato su Bbc o Cnn grazie ai potenti mezzi del satellite Tata Sky, ed avrei seguito gli exit poll come Dio comanda.

[Foto:operai del cantiere navale di Dhaka, Bangladesh. Credit: Carola Lorea]