Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Il sogno calcistico di Xi Jinping è un incubo. Ai sino-americani piace Trump. Arte e corruzione in Cina. Il successo, per ora, della strategia aggressiva di Modi contro il Pakistan. Il nostro consueto punto serale. Buona lettura e buona serata.

Il sogno calcistico di Xi Jinping è un incubo di Simone Pieranni

La nazionale di calcio cinese subisce un’altra onta. In una partita per le qualificazioni mondiali (a Russia 2018) la Cina è stata sconfitta, in casa a Xian, uno a zero dalla nazionale siriana. L’ira dei tifosi si è sfogata sul web: «disgustosi». E ai vertici «politici» del calcio nazionale si chiedono le dimissioni.

In Cina e Asia – Ai sino-americani piace Trump di Redazione 

I titoli della rassegna di oggi:

– Ai sino-americani piace Trump
– Alibaba guarda ad Hollywood
– Pechino inasprisce le norme sui servizi di auto a noleggio, Didi protesta
– Scontri tra «terroristi» e polizia nello Stato Rakhine
– La salute del re thailandese è «instabile»

Arte e corruzione in Cina di Alessandra Colarizi 

Per Pechino anche l’arte è questione di soft power: ma tra falsi, mazzette e aste irregolari, il settore è in crisi. Risultato: sempre più amatori optano per acquistare sull’altra sponda del Pacifico. Ed ecco che le vendite negli States continuano a lievitare.

Il successo, per ora, della strategia aggressiva di Modi contro il Pakistan di Matteo Miavaldi

A poco più di una settimana dall’annuncio dei «surgical strikes» condotti dalle forze speciali indiane oltre la Linea di controllo (Loc), dentro e fuori l’India si misurano effetti diretti sull’opinione pubblica nazionale e sull’ambiente politico pakistano. La strategia pare essere doppia e, nell’ottica del primo ministro Modi, assolutamente efficace: in India l’opinione pubblica viene spinta verso un ultranazionalismo machista, con un occhio alle prossime elezioni locali in Uttar Pradesh; in Pakistan il governo civile «richiama all’ordine» i militari e i servizi segreti, che contro la rete del terrorismo islamico pakistano devono fare di più.