La (piccola) rivincita delle donne

In by Gabriele Battaglia

È la seconda donna più potente del Partito, ma soprattutto arcinemica della stella ormai spenta del Pcc, Bo Xilai. Sun Chunlan, segretario del Pcc della regione del Fujian è la terza più importante beneficiaria dell’onda lunga dello Shibada. Continua la girandola di nomine nei posti chiave della Rpc.
A 62 anni, dopo la promozione tra i 25 del Politburo di Pechino dello scorso 14 novembre, ieri, 21 novembre, Sun Chunlan è stata promossa segretario del Pcc della metropoli di Tianjin.

Qui raccoglierà l’eredità di Zhang Gaoli, eletto con il futuro presidente Xi Jinping e il futuro premier Li Keqiang tra i sette nuovi timonieri della Repubblica popolare cinese. Eredità, quella di Zhang, pesante. Tianjin è infatti una città che nell’ultimo decennio è cresciuta a ritmi impressionanti.

Dal 2007 i numeri di Tianjin sono da capogiro: un Pil in crescita costante al 16,5 per cento annuo. Il South China Morning Post, oggi 22 novembre, dedica ampio spazio alla metropoli costiera a poco più di 30 minuti di gaotie (l’alta velocità cinese) dalla capitale Pechino e alla sua prossima leader.

La promozione di Sun è una piccola vittoria per le donne del Pcc, lasciate all’ultimo momento fuori dalle posizioni che contano nel gotha della Rpc. "Sun è la persona più adatta a guidare Tianjin," spiega Hu Xingdou dell’Istituto di Tecnologia di Pechino al quotidiano di Hong Kong, "dati il suo background nei sindacati e la sua esperienza alla in due regioni [a vocazione commerciale] come il Fujian e il Liaoning."

Inoltre l’incarico alla guida del Pcc in una città dalla crescente importanza come hub economico e finanziario la pone ad alti livelli nella gerarchia del Pcc, seconda, tra le donne, solo a Liu Yandong. Questa, già membro del governo presieduto dal premier Wen Jiabao fino agli ultimi giorni di Shibada era data tra i possibili membri del comitato permanente del Politburo, dove siedono gli uomini più vicini al presidente della Repubblica popolare.

In attesa di scoprire l’incarico di Liu, la compagna Sun ha ottenuto la propria personale rivincita su Bo Xilai, protagonista del peggiore scandalo interno al Pcc da quarant’anni e suo predecessore alla guida del Pcc nella città di Dalian, nel settentrionale Liaoning.

Come ricorda il South China Morning Post, Bo avrebbe in più occasioni scherzato sugli umili inizi di carriera di Sun come operaia in una fabbrica di orologi. Il primo provvedimento che Sun prese una volta a capo del Pcc di Dalian fu un vero e proprio repulisti degli uomini più vicini all’allora neo-governatore del Liaoning: segno che l’antipatia tra i due era più che ricambiata.

Ora che il "principino" Bo è fuori dal Partito, e in più in attesa di giudizio, Sun sembra lanciata verso posizioni che contano. "La sua promozione", ricorda Willy Wo-Lap Lam della Chinese University di Hong Kong dalle colonne dell’Independent, "è un premio per la sua fedeltà alla linea di partito". Anche se "è difficile che possa entrare nel comitato permanente del Politburo tra cinque anni." "Il Partito non è seriamente intenzionato a promuovere le donne. Vale sempre la regola dei ‘vecchi ragazzi’."

La leadership del Pcc si attende comunque che a Tianjin Sun continui a svolgere il proprio lavoro al meglio, senza interrompere la striscia positiva di crescita ed espansione della municipalità avviata cinque anni fa. Una sfida non facile già sulla carta. Soprattutto ora che l’economia nazionale – lo ha ricordato anche Hu Jintao in apertura di XVIII congresso – deve effettuare una transizione da economia di sviluppo a economia di consumo.

Il "modello Tianjin", anche se assurto a paradigma di sviluppo, da adottare in tutto il Paese di mezzo, potrebbe rivelarsi insostenibile sul lungo termine.

A Tianjin, i classici complessi residenziali di 6 piani dove abitano le persone comuni sono stati soppiantati da grattacieli avvenieristici. Molti di questi costruiti, come autostrade, linee della metropolitana, stazioni ferroviarie, con finanziamenti presi a debito. E ora la bolla, conclude il South China Morning Post, rischia di esplodere.

[Scritto per Lettera43; foto credits: scmp ]
*Marco Zappa nasce a Torino nel 1988. Fa il liceo sopra un mercato rionale, si laurea, attraversa la Pianura padana e approda a Venezia, con la scusa della specialistica. Qui scopre le polpette di Renato e che la risposta ad ogni quesito sta "de là". Va e viene dal Giappone, ritorna in Italia e si ri-laurea. Fa infine rotta verso Pechino dove viene accolto da China Files. In futuro, vorrebbe lanciarsi nel giornalismo grafico.