qin gang

In Cina e Asia – Qin Gang si dimette dalla carica di deputato

In Notizie Brevi by Redazione

I titoli di oggi:

  • Cina, l’ex ministro degli Esteri Qin Gang si è dimesso dalla carica di deputato
  • Segreti di stato, Pechino approva emendamenti e preoccupa le aziende straniere
  • Cina, pronta la normativa nazionale per regolare e-bike e scooter elettrici
  • Coree, Cuba ufficializza le relazioni diplomatiche con il Sud
Cina, Qin Gang si è dimesso dalla carica di deputato

L’ex ministro degli Esteri cinese Qin Gang si è dimesso dalla sua carica presso l’Assemblea nazionale del popolo, l’organo legislativo della Repubblica popolare. Di lui non si avevano notizie chiare da luglio 2023, quando Pechino ne ha rimosso la carica di ministro.

La mossa significa che Qin perderà l’immunità dai procedimenti penali, sebbene non sia stato ufficialmente accusato di alcun illecito e rimanga un membro del Comitato centrale del Partito comunista

L’annuncio arriva in concomitanza con la rimozione dell’ex ministro della Difesa Li Shangfu dalla Commissione militare centrale del Partito comunista, il principale organo di comando militare del paese. Entrambi potrebbero essere coinvolti in casi di corruzione che a oggi non sono stati ancora esplicitati dalla leadership di Pechino. Nel frattempo tra le forze missilistiche continuano a rotolare teste:  Feng Jiehong, presidente di China Space Sanjiang Group Corporation Limited, è tra i delegati ad aver lasciato il proprio incarico presso l’Assemblea nazionale del popolo, che si riunirà la prossima settimana per l’annuale sessione plenaria.

Segreti di stato, Pechino approva emendamenti e preoccupa le aziende straniere

Martedì 27 febbraio la leadership cinese ha approvato alcuni emendamenti che estendono il campo d’azione della legge per la tutela dei segreti di stato. La misura è stata accolta con preoccupazione dalle aziende straniere che operano nella Repubblica popolare (soprattutto dopo alcuni arresti di dipendenti) e segue l’adozione di una nuova legge sulla sicurezza deli dati e un emendamento alla legge contro lo spionaggio. La nuova dicitura estesa conferma il concetto di “sicurezza nazionale globale” di Xi, che richiede la protezione contro le minacce interne ed esterne. Il che adesso implica maggiore controllo sulle informazioni anche quelle “che non sono segreti di stato ma causeranno alcuni effetti negativi se divulgate”.

Cina, pronta la normativa nazionale per regolare e-bike e scooter elettrici

Sono già passati due anni dall’elaborazione delle “Specifiche tecniche di sicurezza della batteria agli ioni di litio per biciclette e scooter elettrici”, elaborata dal Ministero dell’Industria e dell’Informatica. Ora la bozza ha passato la fase di consultazione e attende la revisione finale per l’approvazione definitiva. Da tempo si chiede in Cina una maggiore attenzione ai rischi legati all’utilizzo di batterie non conformi, problema che negli anni ha portato a un aumento drastico degli incendi di piccoli veicoli elettrici: 21 mila casi registrati nel solo anno 2023, il +17,4% rispetto all’anno precedente.

Coree, Cuba ufficializza le relazioni diplomatiche con il Sud

È ufficiale: Cuba ha convalidato l’apertura alle relazioni diplomatiche con la Corea del Sud a poche settimane dalle elezioni legislative che si terranno nel paese asiatico. Ciò è avvenuto, segnala Nikkei Asian Review, attraverso una serie di incontri segreti e senza confronti con lo storico alleato nordcoreano. La Siria resta così l’unico paese membro dell’Onu ad avere relazioni diplomatiche ufficiali con la Corea del Nord è la Siria. A giustificare la decisione di Cuba, osservano gli analisti, la speranza di rilanciare l’economia mentre pesano le sanzioni americane e Pyongyang non si rivela un partner commerciale sufficientemente forte. A Seul invece la manovra sembra rispondere ai calcoli politici del presidente Yoon Suk Yeol prima delle parlamentari di aprile. 

A cura di Sabrina Moles