asean

Mondo Asean – L’intelligenza artificiale contro il cambiamento climatico

In Mondo Asean, Sud Est Asiatico by Redazione

Sempre più aziende utilizzano l’intelligenza artificiale per aiutare gli Stati nelle aree a rischio calamità naturali ad agire tempestivamente ed evitare disastri, e i paesi asiatici sono tra i più vulnerabili ai danni portati dal cambiamento climatico

L’Associazione Italia-Asean nasce nel 2015. La sua missione è quella di rafforzare il legame e rendere più evidenti le reciproche opportunità, sia per le imprese che per le istituzioni. Qui pubblichiamo la newsletter Italia-Asean del 24 febbraio

I Paesi asiatici sono tra i più vulnerabili ai danni causati dalle calamità naturali. Solo nel 2021 si sono registrati danni da 35,6 miliardi di dollari in Asia, secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale. Per questa ragione, sempre più aziende utilizzano l’intelligenza artificiale per aiutare i paesi nelle aree a rischio ad agire tempestivamente ed evitare potenziali disastri. Ad esempio, Weathernews, una società meteorologica giapponese, ha lanciato nel 2021 un servizio pilota che consente di monitorare la probabilità di improvvisi cambiamenti meteorologici in un’area ristretta entro un periodo di tre ore. Tra i clienti che hanno sottoscritto questo servizio vi è una fabbrica di elettronica thailandese, spinta dai danni causati da un’alluvione improvvisa nel 2021. Il Dipartimento meteorologico thailandese normalmente fornisce infatti previsioni giornaliere per regione, ma Weathernews utilizza l’intelligenza artificiale per raccogliere e analizzare i dati e ottenere previsioni locali in tempo reale, avvertendo in caso di potenziali tempeste e inondazioni e consentendo ai clienti di agire di conseguenza. L’azienda prevede il lancio completo di questo servizio di previsioni in Thailandia già a marzo e in Vietnam a giugno, con l’obiettivo di espandere il fatturato totale in questi due paesi. Weathernews afferma che sarà la prima azienda a installare le proprie attrezzature e a fornire un servizio di questo tipo in Asia.  Anche diverse startup estere stanno esplorando le opportunità legate al meteo in Asia. Ad esempio, l’azienda californiana Atmo ha firmato un accordo con le autorità indonesiane per costruire un sistema di allerta precoce per inondazioni improvvise e cicloni. La giapponese Spectee intende utilizzare l’intelligenza artificiale per l’analisi dei contenuti sui social media al fine di tracciare una mappa dei disastri naturali nelle Filippine, che si classificano prime tra i paesi più a rischio di disastri metereologici. La cinese Ninecosmos utilizza dal 2018 l’intelligenza artificiale per consigliare alle compagnie di trasporto merci le rotte ottimali in base alle condizioni meteorologiche.

La Germania rafforza i legami con la Cambogia

Il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sottolineato l’interesse di Berlino a esplorare e rafforzare maggiormente i legami diplomatici con la Cambogia, nonostante i due governi spesso abbiano opinioni politiche diametralmente diverse. “Non dobbiamo essere d’accordo su tutto, ma possiamo lavorare su un dialogo riconoscente e sincero tra partner”, ha spiegato Steinmeier. Il Presidente tedesco ha incontrato nelle scorse settimane il Primo Ministro cambogiano Hun Sen. Si tratta della sua prima visita ufficiale nella capitale del Paese del Sud-Est asiatico Phnom Penh. Lo scopo dichiarato del viaggio era quello di diversificare le relazioni diplomatiche ed economiche di Berlino; un obiettivo coerente con la svolta in politica estera annunciata dal Cancelliere Olaf Scholz dopo lo scoppio della guerra in Ucraina lo scorso anno. Da allora, la Germania guarda a Est nella ricerca di nuovi partner. Un progetto che si rivela vantaggioso anche per Phnom Penh, che potrebbe beneficiare di maggiori investimenti europei, importanti per aggiornare i piani produttivi ed economici del Paese. Durante il viaggio, Steinmeier ha notato che la Cambogia ha un forte interesse a instaurare una cooperazione economica più stretta con la Germania e, in generale, rafforzare le relazioni con tutta l’Unione Europea. “Ci sono i presupposti per questo”, ha confermato il Presidente tedesco, elogiando la posizione sostenuta da Phnom Penh al tavolo delle Nazioni Unite contro l’invasione russa dell’Ucraina: “Avete collocato il vostro Paese dalla parte del diritto e della cooperazione internazionale”, ha dichiarato. Lo scorso novembre, peraltro, i funzionari dell’ASEAN e della Germania hanno auspicato di rafforzare la partnership nell’ambito del nuovo PCA 2023-2027, adottato durante la riunione. L’ASEAN e la Germania hanno ribadito il loro impegno a far fronte e mitigare l’impatto delle sfide globali. Nel 2021 la Germania è stata il principale esportatore di beni dell’UE verso i Paesi ASEAN, con 26 miliardi di euro, mentre i Paesi Bassi sono stati il principale importatore di beni dai Paesi ASEAN, con un valore di 33 miliardi di euro.

 POLITICA

Crisi birmana 

Sono in molti a criticare l’opinione pubblica occidentale poiché con l’esplosione della guerra ucraina si è tralasciato il sanguinoso conflitto birmano, che da più di due anni ormai affligge il Paese e milioni di abitanti.

Asia Times: https://asiatimes.com/2023/02/myanmars-overlooked-but-not-yet-forgotten-war/ 

BUSINESSGic 

Dopo le turbolenze sul mercato immobiliare cinese, il fondo sovrano di Singapore GIC, da sempre grande investitore di Pechino, frena sugli investimenti privati verso la seconda economia globale. 

Financial Times: https://www.ft.com/content/6f1f5f3d-1fb6-4afe-ba46-9b148142e056 

AMBIENTEUSA-Indonesia

Il 16 febbraio scorso, il Governo indonesiano e i co-leader dell’International Partners Group hanno inaugurato la “Just Energy Transition Partnership”, quali i dettagli dell’accordo?

USEmbassy: https://id.usembassy.gov/government-of-indonesia-and-international-partners-launch-just-energy-transition-partnership-secretariat-to-drive-indonesias-energy-transformation/

POLITICAPetronas

La scorsa settimana, gli ufficiali giudiziari del tribunale di Lussemburgo hanno emesso nuovi ordini di sequestro per due unità dell’azienda petrolifera statale malese Petronas. Gli eredi del sultanato di Sulu chiedono un’accelerazione sulla confisca dei beni.

The Diplomat: https://thediplomat.com/2023/02/sulu-sultanate-heirs-make-fresh-bid-to-seize-petronas-assets/ 

 

GEOPOLITICA

Il ruolo dell’Australia

Dalla Guerra fredda alle tensioni geopolitiche tra Cina e Stati Uniti, al Mar Cinese Meridionale, qual è e quale potrà essere il ruolo dell’Australia nell’Indopacifico e nei suoi rapporti con i Paesi ASEAN?

East Asia Forum: https://www.eastasiaforum.org/2023/02/19/cold-war-archives-return-to-the-jakarta-tokyo-canberra-trilateral/ 

ECONOMIARelazioni ASEAN-CINA

Secondo il Ministero del Commercio Internazionale e dell’Industria della Malesia, i negoziati per l’aggiornamento dell’area di libero scambio ASEAN-Cina rafforzeranno gli stretti legami esistenti, sia a livello bilaterale che regionale.

Vietnam+: https://en.vietnamplus.vn/malaysia-joins-negotiations-to-upgrade-aseanchina-free-trade-area/248596.vnp