Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Il video di oggi, il cortometraggio Human Form, ci porta nelle ossessioni dei sudcoreani per la chirurgia estetica. I nuovi test missilistici nordcoreani in primo piano nella nostra rassegna quotidiana. Un viaggio nel tempio buddhista più grande d’Europa a pochi metri dal grande raccordo anulare di Roma. E infine la misoginia in India, impersonata dall’attore Salman Khan. Il nostro ‘punto’ quotidiano.

Il video – Human Form di Redazione 

La chirurgia estetica in Corea del Sud è un’ossessione. Il regista Doyeon Noh ha deciso di analizzarla nel corto Human Form. Cosa si farebbe infatti per avere il viso che si desidera? Il racconto di come l’estetica influenza la società.

In Cina e Asia – Pyongyang: «Possiamo colpire gli Usa» di Redazione 

I titoli di oggi della nostra rassegna:

– Pyongyang: «Possiamo colpire gli Usa»
– Una Via della seta green. E Pechino inaugura il tunnel ferroviario più lungo dell’Asia
– India e Pakistan nell’organizzazione di sicurezza sinorussa
– Sospetti per la morte improvvisa del diplomatico Wu Jianmin
– Aung San Suu Kyi in Thailandia cerca accordi con la giunta militare

Il Buddha delle periferie romane di Andrea Pira

Nel pieno della periferia romana, quasi a ridosso del Grande raccordo anulare, tra capannoni e pompe di benzina, sorge lo Hua Yi Si, il tempio buddhista cinese più grande di tutta l’Europa

Salman Khan e la misoginia del maschio alpha indiano di Matteo Miavaldi 

La superstar di Bollywood è riuscita – di nuovo – ad alzare un polverone nazionale grazie all’ennesima improvvida dimostrazione di «naturale misoginia» che, nonostante tutte le campagne pubbliche per i diritti delle donne in India, rimane moneta corrente nello scambio di «opinioni» tra uomini di un certo, basso, livello.