Le notizie e gli approfondimenti di oggi: dal processo all’avvocato per i diritti umani Pu Zhiqiang oggi a Pechino alla conferenza mondiale di Internet che si sta per aprire nello Zhejiang. L’approfondimento economico sulla forza lavoro in Cina e la storia asiatica, protagonista l’attore indiano Salman Khan.
NOTIZIE: In Cina e Asia – L’avvocato Pu Zhiqiang sotto processo di Redazione
Si apre (e chiude) oggi a Pechino il processo a Pu Zhiqiang, avvocato per i diritti umani – che difese Ai Weiwei – accusato di «suscitare liti e provocare guai». Guo Guangchang ricompare a Shanghai ma si chiude dietro a un silenzio stampa. Il Giappone la spunta sulla Cina e si aggiudica un appalto da 15 miliardi di dollari per costruire l’alta velocità in India. Questo e altro nella nostra rassegna mattutina.
NOTIZIE: Pu Zhiqiang. A processo per sette tweet di Redazione
Il noto avvocato dei diritti civili è comparso oggi di fronte a una corte di Pechino accusato di “suscitare liti e provocare guai" e “incitamento all’odio etnico”. A provarlo sarebbero sette tweet. Le forze di sicurezza non hanno lasciato entrare diplomatici stranieri, giornalisti e parenti di Pu nel tribunale. Fuori la corte un’atmosfera tesa: l’avvocato rischia fino a 8 anni.
ECONOMIA: Dragonomics – Forza lavoro: una fotografia di Gabriele Battaglia
La forza lavoro cinese non è più in maggioranza giovane, aumentano i redditi e sempre più persone starebbero entrando nel ceto medio. Ma la transizione verso la "società del benessere moderato" si accompagna a un altro fenomeno che ben conosciamo: il lavoro sempre più precario, con il parallelo proliferare degli stagisti. E c’è chi parla di "precarizzazione autoritaria".
SOCIETÀ: La conferenza mondiale di Internet, in Cina di Simone Pieranni
La Cina ospiterà la World Internet Conference, tra il 16 e il 18 dicembre a Wuzhen, nel Zhejiang. Alla conferenza parteciperanno più di 2.000 delegati provenienti da oltre 120 paesi. I partecipanti più «pesanti» saranno i primi ministri di Russia, Pakistan, Kazakhstan, Kirghizistan e Tagikistan, nonché alti funzionari delle Nazioni Unite, Apple, Microsoft, Nokia, Lenovo, Alibaba, Baidu e Tencent. Il discorso inaugurale sarà effettuato da Xi Jinping, il numero uno cinese.
ASIA FILES: Salman Khan assolto per «insufficienza di prove» di Matteo Miavaldi
Alla fine è andata come tutti si aspettavano. Il che non significa «giustizia è fatta», ma si conferma l’impossibilità, in India, di arrivare condannare quasi chiunque appartenga alla categoria degli «intoccabili». Non i dalit, i fuoricasta; gli altri. E di più intoccabile del divo di Bollywood Salman Khan oggi, in India, è difficile trovarne.
[In copertina: Pechino, folla fuori dal processo a Pu Zhiqiang. Foto credit: guardian.com]