dialogo militare

In Cina e Asia – Alto funzionario del Pcc negli Usa, mentre prosegue il dialogo militare

In Notizie Brevi by Sabrina Moles

I titoli di oggi

  • Alto funzionario del Pcc negli Usa, mentre prosegue il dialogo militare
  • Bhutan, secondo mandato in vista per Tobgay
  • Great Firewall, rintracciati utenti che avrebbero diffuso “contenuti inappropriati”
  • Economia, Cina ancora fonte di profitto per le multinazionali mentre le industrie offrono incentivi per trattenere i cittadini a Capodanno
  • Cina, in ripresa il turismo in entrata, ma i cinesi restano a casa
  • Elezioni Taiwan, il Fujian rilascia dettagli sulla zona di sviluppo dedicata alla cooperazione intra-Stretto
  • Indonesia e Filippine allineate nel Mar Cinese Meridionale
Diplomatico cinese negli Usa: “Continuare lo slancio positivo”. Conclusa la due giorni di colloqui militari

Lunedì 8 gennaio il diplomatico di lunga data Liu Jianchao è intervenuto durante un evento ospitato dal think tank statunitense Asia Society. Nel suo discorso ha esortato a proseguire sulla strada aperta dai recenti colloqui tra Pechino e Washington, sostenendo l’iniziativa “Track 1.5” che promuove il dialogo tra funzionari governativi e figure non governative dei due paesi. Liu è il primo funzionario cinese a visitare gli Usa dall’incontro tra Xi Jinping e Joe Biden a San Francisco.

Nel frattempo, Washington ha annunciato la conclusione dell’incontro di due giorni dedicato alle questioni militari tra rappresentanti cinesi e statunitensi. Da poco i due paesi hanno ripreso il dialogo in materia di sicurezza e forze armate, interrotto dalla visita dell’ex speaker della Camera Nancy Pelosi a Taiwan ad agosto 2022.

Bhutan, secondo mandato in vista per Tobgay

Le elezioni del 9 gennaio in Bhutan hanno sancito la vittoria di Tshering Tobgay, già premier dal 2013 al 2018, con circa due terzi dei voti totali. Il Partito democratico popolare (Pdp) ha ottenuto 30 seggi contro i 17 del Bhutan Tendrel Party e Tobgay sarà probabilmente il nuovo primo ministro del paese. Lo scorso 30 novembre il Partito socialdemocratico del premier uscente Lotay Tshering non aveva superato la prima fase di voto preliminare. Si tratta della quarta tornata elettorale per il Bhutan, che solo dal 2008 ha introdotto il voto per suffragio universale ed è dunque una delle democrazie più giovani dell’Asia.

Great Firewall, rintracciati utenti che avrebbero diffuso “contenuti inappropriati”

L’Ufficio di giustizia della città di Pechino ha annunciato il ritrovamento di alcuni utilizzatori della modalità di condivisione AirDrop di Apple accusati di aver diffuso “contenuti inappropriati”. Il comunicato sottolinea l’intervento della società forense Beijing Wangshendongjian Technology Co. Ltd., che sarebbe riuscita a bypassare le funzioni di anonimato che impedivano il tracciamento degli utenti incriminati. La funzione AirDrop ha iniziato a riscuotere un certo successo tra i netizen cinesi durante la pandemia ed è stata utilizzata in contesti quali le manifestazioni di novembre-dicembre 2022 per aggirare i controlli delle autorità.

Cina, in ripresa il turismo in entrata, ma i cinesi restano a casa

Secondo i dati dell’Amministrazione nazionale cinese per l’immigrazione, a un mese dall’introduzione della politica di esenzione dal visto per sei paesi i viaggi in entrata sono aumentati di quasi il 30% rispetto a novembre 2023. Ma l’incertezza resta, complici le tensioni internazionali ma anche le difficoltà con i differenti sistemi di pagamento in uso nel paese. Nel mentre, i cittadini cinesi sembrano meno intenzionati a intraprendere viaggi. Nel 2023 la Thailandia, che dipende dalla Cina per più di un quarto del totale di visitatori stranieri, ha registrato un calo di un terzo dei viaggi provenienti dalla Repubblica popolare. A scoraggiare i turisti sarebbero soprattutto la lentezza nella ripresa economica e le preoccupazioni per la sicurezza regionale.

Economia, Cina ancora fonte di profitto per le multinazionali, le capitali dell’export offrono incentivi per lavorare a Capodanno

Restrizioni, dazi, tensioni politiche e calo del Pil. Eppure la Cina rimane in testa ai paesi che offrono maggiori entrate alle multinazionali. Lo rivelano i dati della società di consulenze Bain & Co., che parlano di un 15% di guadagni per le 200 principali multinazionali presenti sul mercato. Il fatturato di aziende come Tesla e Mercedes-Benz arriva a dipendere 37% dalle vendite nella Repubblica popolare. Intanto nelle maggiori città industriali ci si attrezza per tenere il ritmo di produzione anche durante il Capodanno lunare.

Elezioni Taiwan, il Fujian rilascia dettagli sulla zona di sviluppo dedicata alla cooperazione intra-Stretto

A soli tre giorni dalle elezioni che decreteranno il nuovo presidente della Repubblica di Cina ecco che le autorità cinesi decidono di rilasciare i dettagli del piano di sviluppo della “zona modello” nella provincia del Fujian, che si trova dirimpetto a Taiwan. Lo scopo del piano, presentato ieri, è sfruttare la vicinanza tra le due entità al fine di facilitare gli scambi e avviare delle buone pratiche di “integrazione” della controparte taiwanese. Ma il governo cinese potrebbe continuare con una politica di incentivi e minacce.

Indonesia e Filippine allineate nel Mar Cinese Meridionale

Indonesia e Filippine hanno ribadito il proprio allineamento rispetto alle contese con Pechino nel Mar Cinese Meridionale. “Come paesi vicini, dobbiamo rimanere uniti davanti alle sfide” ha dichiarato stamani il presidente filippino Ferdinand Marcos accogliendo l’omologo indonesiano, Joko Widodo. Quella in corso a Manila è la prima visita all’estero di “Jokowi” che proseguirà il tour in Vietnam e Brunei.

A cura di Sabrina Moles; hanno collaborato Vittoria Mazzieri e Alessandra Colarizi