Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Settimana dominata dal vertice dei leader della regione Asia-Pacifico a Pechino: i temi e gil incontri ad alti livelli, di una due giorni che il ministro degli Esteri definisce "storica". Inoltre il giorno dei single lanciato dal colosso ecommerce Alibaba. Con la foto di Zaijietou e la vignetta. Buon weekend!

Lunedì 10 novembre – Il summit Apec entra nel vivo
L’Apec entra nel vivo. Oggi incontro tra Xi Jinping e Shinzo Abe, mentre a Pechino ci sono anche Obama e Putin. La Cina lancia la propria proposta per un nuovo sistema di relazioni tra superpotenze. Il 17 novembre prossimo si terrà il "matrimonio" tra le borse di Shanghai e Hong Kong.

Martedì 11 novembre – Buon "giorno dei single", firmato: Alibaba

L’11 novembre dal 2003 è il giorno dei single: il colosso dell’ecommerce Alibaba ogni anno propone in questo giorno offre prezzi scontati su tutta la merce in magazzino. Il Messico cancella un accordo con la Cina da quasi 4 miliardi di dollari per una ferrovia ad alta velocità. Accordo Usa-Cina sui visti. 

Mercoledì 12 novembre – Apec: chiusura con il "botto"
Il botto per la fine dell’Apec: Cina e Stati Uniti si sono accordati su due questioni fondamentali: clima e escalation militare in estremo oriente. La Cina presenta un nuovo modello di caccia "stealth". Condanna per attività religiose illegali in Xinjiang.

Giovedì 13 novembre – Accordo sul clima con gli Usa
Usa e Cina hanno espresso chiaramente la volontà di affrontare in modo cooperativo il problema dei cambiamenti climatici. Continuano gli arresti in Xinjiang: 22 uiguri sono stati arrestati e condannati fino a 16 anni di carcere in un processo di massa. Studenti di Shanghai più bravi in inglese.

Venerdì 14 novembre- Un Apec nella storia
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha definito l’ultimo vertice Apec produttivo e storico. Putin si lamenta del crollo dei prezzi del greggio, intanto gli armatori cinesi ringraziano e si arricchiscono. L’università dello Xinjiang offre corsi di uiguro per i militari. Per la prima volta negli ultimi dieci anni, diminuisce il numero di studenti cinesi in dottorato negli Stati Uniti.