Rassegna settimanale dei media cinesi

In Uncategorized by Gabriele Battaglia

Una nuova ondata di proteste ambientaliste in Guangdong contro la costruzione di un inceneritore. Cina e Isis, la visita di Xi Jinping in India, il processo a Ilham Tohti, intellettuale uiguro arrestato a inizio di quest’anno. Con la consueta vignetta di Biantai Lajiao e la foto di Zaijietou. Buon weekend!

Lunedì 15 settembre – Guangdong, ancora proteste ambientaliste
Più di mille residenti della contea di Boluo nel Guangdong protestano contro la costruzione di un inceneritore. Quasi la metà dei cinesi ricchi hanno in programma di trasferirsi all’estero nei prossimi anni. I dubbi sul tasso di crescita della Cina per quest’anno. Esperimento di insediamento in stile kibbutz ebraico in Xinjiang. Ammoniaca nell’aria delle metropoli cinesi.

Martedì 16 settembre – I confini elastici dell’Isis
Le autorità indonesiane hanno arrestato quattro sospetti militanti islamici che cercavano di incontrare un "pericoloso" estremista islamico. L’Ipo di Alibaba a Wall Street in attesa della quotazione a New York. Xi Jinping in visita di Stato alle Maldive.

Mercoledì 17 settembre – Xi Jinping in India
Visita di tre giorni in India per il presidente cinese Xi Jinping. Gli investimenti diretti esteri cinesi sono più che raddoppiati, al minimo gli investimenti esteri in Cina. Il processo a Ilham Tohti e le indagini su alcuni funzionari del Pcc fuggiti all’estero. Sospensione e condanna a morte per un funzionario accusato di corruzione e abuso di potere.

Giovedì 18 settembre – L’intellettuale uiguro Tohti a processo
Secondo giorno di processo per Ilham Tohti, l’economista uiguro arrestato a Pechino lo scorso gennaio. Il secolo asiatico secondo Xi Jinping, al secondo giorno di visita in India. Un app che spia gli attivisti hongkonghesi di Occupy Central. La scomparsa dell’ambasciatore cinese in Islanda.

Venerdì 19 settembre – India, fare affari per superare le tensioni
Xi Jinping in India: i colloqui tra il presidente cinese e il neopremier Narendra Modi, come prevedibile, si concentrano maggiormente sul business. Il giorno di Alibaba: le azioni del colosso ecommerce cinese sono state valutate 68 dollari. Concluso il processo a Ilham Tohti.