Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

La visita di Xi Jinping in America latina. Si ritorna a parlare del Canale che un’azienda cinese costruirà in Nicaragua. La cancelliera tedesca Angela Merkel a Pechino. L’inizio del Dialogo strategico ed economico tra Cina e Stati Uniti e la campagna antiterrorismo. Con la vignetta di Biantai Lajiao e la foto di Zaijietou.
Lunedì 7 luglio – Brics e diplomazia, Xi in America Latina

Il presidente Xi Jinping atteso in America Latina nella seconda metà di luglio. Qui parteciperà a un vertice dei Brics e ad alti incontri diplomatici. Scambi di fuoco nel 77esimo anniversario della prima guerra sino-giapponese. Megacity in crescita. Ipotesi di riforma fiscale. I problemi interni della commissione disciplinare del Pcc, incaricata della campagna anticorruzione. Accordo antievasione tra Washington e Pechino.

Martedì 8 luglio – Canale Nicaragua, un’opera da record
Il Canale che collegherà Oceano Pacifico e Oceano Atlantico trova l’accordo del governo del Nicaragua, ma suscita diverse perplessità. La Cina è il secondo cosumatore di petrolio mondiale. Visto negato al tibetologo Elliot Sperling, vicino anche a Ilham Tohti. Chiusi blog e microblog del giornalista Li Chengpeng.

Mercoledì 10 luglio – Visita Merkel, gli affari prima di tutto
Angela Merkel in visita in Cina cerca di non farsi coinvolgere nelle diatribe tra Pechino e Tokyo e di concentrarsi sul business. La Banca mondiale apprezza l’impegno multilaterale della Cina sulla lotta alla povertà. I giornalisti non potranno diffondere informazioni non pubblicate. Macao perde appeal.

Giovedì 11 luglio – Problemi di dialogo con Washington

Problemi di dialogo tra Washington e Pechino: Xi Jinping usa toni forti in apertura del dialogo strategico ed economico con il segretario di stato John Kerry e il segretario al Tesoro Lew. Dieci miliardi di euro in aiuti esteri, soldi che sono confluiti in 121 paesi e anche in Europa. E’ caccia aperta ai sospetti terroristi.

Venerdì 12 luglio – Terrorismo: condanne e cacciatori di taglie
Trentadue persone sono state condannate nello Xinjiang per download e diffusione di video etichettati come "terroristici violenti". Due cittadini di Guangzhou premiati per aver fornito informazioni su alcuni sospetti terroristi. Fuga di capitali: come si fa e quali soluzioni? Il controllo delle nascite naturale.