Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

La nostra consueta rassegna settimanale si apre con il viaggio del premier Li Keqiang in Africa. Poi l’attacco alla stazione di Guangzhou, l’IPO a Wall Street di Alibaba, l’arresto di una giornalista coinvolta nelle proteste di questa settimana a Tiananmen e la tensione sul Mar cinese meridionale con Vietnam (e Stati Uniti). Con la consueta copertina di Zaijietou e la vignetta della settimana di Caratteri Cinesi. Buon weekend!

 Il meglio del web cinese è su Caratteri Cinesi (la vignetta è di Cai Lian).

Lunedì 5 maggio – Li in Africa per riaffermare la strategia win-win
Il premier Li Keqiang avvia il suo tour africano, accompagnato dalla moglie, Cheng Hong: obiettivo quello di ribadire la strategia win-win che lega Cina e diversi paesi africani. Lo stato delle riforme a sei mesi dal varo. Un rapporto sui cellulari in Cina. Gli iscritti al Pcc guadagnano di più. La contestata battaglia dei pomodori di Shenzhen.

Martedì 6 maggio – Attacco con coltelli alla stazione di Guangzhou
Sei persone sono state ferite in un attacco alla stazione di Guangzhou. Venticinque anni dopo a Tiananmen, almeno cinque persone sono state arrestate mentre manifestavano in ricordo dell’evento. La Cina intende dare al Vietnam la lezione che si merita sulle Paracel, scrive il Global Times. Li Keqiang in Africa.

Mercoledì 7 maggio – Alibaba goes America
Alibaba presenta una richiesta ufficiale per una IPO a Wall Street. Il premier cinese in Africa offre aiuti supplementari da 12 miliardi di dollari. 200mila nuovi funzionari in Xinjiang. L’espansione del settore servizi in Cina non decolla segno che la conversione produttiva è ancora lontana. Tensioni Cina-Vietnam sulle isole Paracelse.

Giovedì 8 maggio – Diffusione segreti, arrestata giornalista
Una giornalista e analista politica, Gao Yu, è stata arrestata con la scusa di diffondere segreti di stato all’estero. Yiu Man-tin, editore di Hong Kong, è stato condannato a dieci anni di carcere per "traffico di beni ordinari". Incassi milionari per i documentari cinesi. Polizia cinese sulle strade di Parigi per la sicurezza dei turisti cinesi. Dopo l’attacco di Guangzhou, nuove linee-guida per la gestione degli attacchi in luoghi pubblici.

Venerdì 9 maggio – Mar cinese meridionale, triangolo della tensione
Dopo la notizia di uno scontro tra navi in un tratto di mare nei pressi delle isole Paracelse, nel Mar cinese meridionale, Cina e Vietnam (con il supporto degli Stati Uniti) si scambiano accuse. Un nuovo attacco in Xinjiang ai danni delle forze di sicurezza cinesi. Bond cinesi in Lussemburgo. Il 40 per cento dell’italiana Ansaldo passa ai Cinesi di Shanghai Electric Group.