Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

La settimana si apre e si chiude con le elezioni indiane tra scioperi dei mangiatori di topi e comizi in 3d del favorito Narendra Modi. In mezzo le stime sull’economia dell’Asia orientale, lo speciale sul Far East Film Festival di Udine e la situazione politica in Thailandia. La copertina è di Nimble Fingers. Buon weekend.Lunedì, 5 maggio: India – I mangiatori di topi boicottano il voto
La comunità di intoccabili dei Musahar, residenti in Bihar, è tra le più svantaggiate dell’India: senza opportunità lavorative e tradizionalmente costretti a sopravvivere cibandosi di topi, quest’anno ha deciso di boicottare le urne di fronte alla mancanza di politiche per i dalit avanzate dai principali partiti politici.

Martedì, 6 maggio: Asia Pacifico – Crescita stabile, ma…
Le economie della regione Asia-Pacifico vedranno una crescita stabile per tutto il 2014 a tassi invariati rispetto al 2013. A dirlo è il rapporto della Banca Mondiale sulle economie in via di sviluppo della regione. La regione si conferma come locomotiva dell’economia mondiale.

Mercoledì, 7 maggio: FEFF16 – Speciale Far East Film Festival 16
Si è appena conclusa la sedicesima edizione del Far East Film Festival di Udine. Diversi i titoli validi in concorso, molte le sorprese e altrettante le conferme. C’è tanto da raccontare di questa avventura con il cinema orientale. Le pellicole in concorso, i premi, le retrospettive e le tendenze del cinema estremo orientale.

Giovedì, 8 maggio: Thailandia – Fuori la premier Yingluck
La Corte costutuzionale ha deciso la destituzione per abuso di potere della premier thailandese, Yingluck Shinawatra, e di parte del suo esecutivo. Le dimissioni forzate della prima ministra rischiano di gettare benzina sul fuoco della polarizzazione politica del Paese.

Venerdì, 9 maggio: India – Ologrammi di Modi, come Madonna
Da due anni Narendra Modi ha siglato un contratto di esclusiva per l’utilizzo della tecnologia di ologrammi 3D, resa celebre dai concerti di Madonna. NaMo però non canta, fa comizi simultanei e sbaraglia la concorrenza investendo moltissimi fondi in una campagna elettorale futuristica.

[Foto credit: Parsifal Reparato]