La settimana delle notizie dalla Cina: la burocrazia eccessiva per i cittadini cinesi. I funzionari in fuga che portano fuori dalla Cina milioni di euro ogni anno. Lo smog e i suoi effetti sulla vegetazione, la scomparsa di Ilham Tohti e il ping pong Usa-Cina sui diritti umani e molte altre notizie. Con la vignetta di Crazy Crab e la foto di copertina di Zaijietou. Buon weekend da China Files!
Continua su Caratteri Cinesi
Lunedì 24 febbraio – Burocrazia per la vita
Centinaia di documenti da presentare nell’arco di una vita sono troppi: la soluzione informatizzazione della pubblica amministrazione. La Cina prova a mettere in imbarazzo il Giappone di fronte alla Germania. Il lavoro di personal shopper è sempre più richiesto. Manifestazioni per la libertà di stampa a Hong Kong.
Martedì 25 febbraio – Funzionari fuggitivi
Il libro blu sullo stato della giustizia in Cina rivela che oltre 18mila funzionari sono fuggiti all’estero tra il 1995 e il 2008. In totale hanno portato fuori dall’ex Impero celeste oltre 95 miliardi di euro. A Hong Kong ferve il dibattito sulle proteste contro i cinesi continentali. Xi Jinping si fa ritrarre a spasso per Pechino
Mercoledì 26 febbraio – Effetto smog
Per il sesto giorno consecutivi, i livelli di pm nell’aria sono superiori a 400. La promessa della Cina all’Ucraina: 8 miliardi di aiuti, in cambio di armi e terre. L’Esercito di liberazione punta a far crescere la propria casa d’aste, la Beijing Poly International Auction. Le domande scomode del giudice spagnolo che ha incriminato Hu Jintao alla dirigenza cinese.
Giovedì 27 febbraio – Accademico uiguro scomparso
L’accademico uiguro Ilham Tohti, arrestato a gennaio, è scomparso. Nemmeno il suo avvocato non può più incontrarlo. L’attivista Hu Jia ha dichiarato che la polizia starebbe raccogliendo nuove prove per incastrarlo. L’ex caporedattore del quotidiano di Hong Kong, Ming Pao, è stato accoltellato in pieno giorno.
Venerdì 28 febbraio – Scontro Cina-USA sui diritti umani
La Cina accusa gli Stati Uniti di gravi problemi in materia di diritti umani e snocciola dati su sorveglianza online e raid di droni. Xi Jinping crea una task force per la sicurezza e la propaganda online. Il governo cinese dà il via ad Hairou, un complesso che creerà a fini di ricerca smog artificiale. La lotta al traffico di bambini online.