Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Simone

La Cina si risveglia dal Congresso e ricomincia a pensare ai problemi di sempre: distribuzione del reddito, esercito, religione e Aids. E per qualcuno il dittatore nord coreano è l’uomo più sexy del mondo. Come ogni sabato, la foto di Zaijietou e la vignetta di Crazy Crab.

Pronta la portaerei Liaoning
Il 25 novembre l’agenzia di stampa Xinhua ha comunicato che alcuni caccia della marina militare cinese hanno portato a termine delle esercitazioni di decollo e atterraggio sulla Liaoning, la prima portaerei della Repubblica popolare. Ora la nave è ufficialmente pronta per essere utilizzata a pieno regime.

Distribuzione del reddito. La forbice si allarga
I cinesi vogliono maggiore eguaglianza nella distribuzione del reddito: lo scrivono anche i media ufficiali. In vista della Conferenza centrale di lavoro economico, il principale meeting economico della leadership cinese. Grande attenzione sarà dedicata a cercare la via per una crescita "più bilanciata" e "di qualità".

Kim, rubacuori del Popolo

Il Quotidiano del Popolo è caduto nella trappola di The Onion. Il sito satirico statunitense ha definito il dittatore nord-coreano l’"uomo più sexy del mondo". Il Renmin Ribao ha ripreso il finto scoop corredandolo di foto del giovane Kim a cavallo. L’articolo non è più online. E qualcuno forse ne pagherà le conseguenze.

Due funerali per Ding, vescovo compagno
Martedì scorso si sono tenute a Nanchino le esequie di Ding Guangxun, capo spirituale della chiesa protestante cinese. Personaggio controverso, ha unito ruoli religiosi a ruoli di estrema importanza all’interno del Partito comunista cinese. Chi lo critica dice che fu uomo di compromesso tra fede e Partito.

I sieropositivi cinesi sono sempre di più
Solo quest’anno in Cina si sono registrate circa 18mila morti per Aids, con un incremento del 12,7 per cento dei casi di contagio registrati. Senza contare che in tutto il Paese ai malati di Aids non vengono solo rifiutate le cure, ma anche l’accesso all’educazione o a posti di lavoro nel settore pubblico.