Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Il lato oscuro dello sviluppo cinese raccontato in un film. La censura dei contenuti lgbt nelle serie tv cinesi. E poi la doppia sessione, l’appuntamento politico dell’anno. E ancora la moderata prosperità, il ricordo dell’Mh370 a due anni dalla scomparsa dell’areo, e i conti della Rpc. Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend.Lunedì 7 marzo: Behemoth, l’inferno dello sviluppo cinese di Alessandro Uras

Il documentario di Zhao Liang, già vincitore del Green Drop Award alla Mostra del Cinema di Venezia e recentemente proiettato all’Across Asia Film Festival di Cagliari, racconta le condizioni durissime dei minatori della prefettura di Wuhai, in Mongola interna. Che continuano a morire di malattie respiratorie a decine di migliaia, protesi verso un paradiso effimero fatto di cemento.

Lunedì 7 marzo: Censura cinese contro comunità Lgbt: niente omosessuali in tv di Marco Zappa

Nuove linee guida delle autorità di Pechino per bloccare violenza, relazioni extraconiugali, reincarnazioni, stregonerie e omosessualità. Sia nelle serie che sul web. Le autorità si affidano ai divieti per proseguire «sulla strada della modernizzazione socialista». Ma attivisti dissidenti pensano sia un boomerang: «Potrà solo aumentare il desiderio degli spettatori di prodotti culturali a tema Lgbt».

Martedì 8 marzo: Cose da Lianghui di Gabriele Battaglia

La "doppia sessione" è un grande show dove si mette nero su bianco quanto è già stato detto e stradetto nei mesi scorsi. Lo sport più in voga, tra osservatori cinesi e media stranieri, è quello di leggere tra le righe del rituale. Le voci dissenzienti? Più che altro ci sono gli "astenuti", ma nel corso degli anni non sono mancati perfino i voti contrari.

Mercoledì 9 marzo: Continuare a crescere per una «moderata prosperità» cinese di Simone Pieranni

«Il pericolo è a portata di mano, ma altrettanto lo è una cura sicura» ha detto il premier cinese Li Keqiang nell’ultima relazione annuale al Congresso Nazionale del Popolo. «Sul fronte interno, i problemi ed i rischi che sono aumentati nel corso degli anni sono sempre più evidenti. Ma non c’é alcuna difficoltà che non siamo in grado di superare».

Mercoledì 9 marzo: MH370 due anni dopo di Gabriele Battaglia

Il Malaysia Airlines scomparso l’8 marzo 2014 sulla rotta Kuala Lumpur-Pechino non è mai più stato ritrovato. Le ricerche continueranno fino alla prossima estate, poi probabilmente finiranno i fondi. Intanto le famiglie delle vittime cinesi intentano causa chiedendo i danni e, soprattutto, qualche verità.

Giovedì 10 marzo: Cooking the books di Gabriele Battaglia 

Si sapeva già, non è una notizia, ma con il rapporto del premier Li Keqiang al Congresso Nazionale del Popolo si è messo nero su bianco quel 6,5 per cento che è l’obiettivo di crescita prestabilito per i prossimi cinque anni. Ne parliamo con il professor Zhu Ning, vice rettore dello Shanghai Advanced Institute of Finance.