Rassegna settimanale dei media cinesi

In Uncategorized by Gabriele Battaglia

Il giro di vite sugli avvocati in Cina. La supermegalopoli cinese che diventerà la vera capitale della Cina. I livelli di inquinamento delle città cinesi migliora, dice Greenpeace. Le politiche demografiche cinesi: presto due figli per tutti. Terrorismo: altri arresti in Zhejiang. Con la consueta copertina di Zaijietou. Lunedì 20 luglio – Gli avvocati per i diritti umani confessano
Gli avvocati e attivisti per i diritti umani arrestati nei giorni scorsi in Cina hanno confessato ed espresso rimorso per le loro attività. Il porto di Hong Kong viene superato dal porto di Ningbo per traffico di container nel primo semestre di quest’anno. Un video su Gengis Khan sarebbe il video di propaganda guardato da venti turisti stranieri arrestati nel nord della Cina la scorsa settimana. La Mitsubishi chiede scusa per i prigionieri di guerra condannati ai lavori forzati durante la seconda guerra mondiale. Arrestato un attivista sudcoreano che chiedeva chiarezza sul caso Sewol. Tutti (o quasi) al voto in Corea del Nord.  

Martedì 21 luglio – Jingjinji: una supermegalopoli per la Cina
Pechino diventerà il centro di una nuova super città da 130 milioni di persone. Ling Jihua, braccio destro dell’ex presidente Hu Jintao, è stato espulso dal Partito. Lanciata a Shanghai la Nuova banca per lo sviluppo. Un uomo si è fatto esplodere nelle vicinanze di un parco di una città della regione dello Shandong. Le situazione di Corea del Nord e Iran non sono paragonabili, pertanto Pyongyang non è interessata a raggiungere un accordo sul nucleare come quello siglato la scorsa settimana.

Mercoledì 22 luglio – Nelle città cinesi si respira meglio
I livelli di inquinamento nelle città cinesi sono migliorati, dice Greenpeace. Boom delle start-up in Cina. Sarà record di trapianti di organi nel Paese di mezzo. Il bibliotecario dell’Accademia di Guangzhou falsificava opere e stampa e rubava opere vere. I bilanci truccati di Toshiba. Rifiutata la grazia a un condannato a morte per gli attentati di Mumbai del 1993.

Giovedì 23 luglio – Due figli per tutti i cinesi
Le difficoltà incontrate dopo l’allentamento della politica del figlio unico in Cina. Secondo i media cinesi non avrebbe avuto gli effetti desiderati e anzi sarebbe uno spreco ditempo. In Myanmar ergastolo per oltre 150 cinesi coinvolti nel contrabbando di legname. Bangkok potrebbe essere sempre più soggetta a inondazioni. E nel 2030 sprofondare completamente a causa della speculazione.

Venerdì 24 luglio – Terrorismo: due arresti in Zhejiang
La polizia cinese ha arrestato due persone sospettate di terrorismo, sequestrato cinque ordigni esplosivi e altre armi. Pechino ha deciso di riprovarci con il “Blu Apec” nei cieli sopra la capitale in occasione della parata militare prevista per il 3 settembre per commemorare la fine della seconda guerra mondiale. Il parlamento delle Maldive ha votato una legge che permette per la prima volta agli stranieri di comprare terreni. Il Quotidiano del Popolo mette in chiaro che il governo cinese interverrà ancora sul mercato azionario