Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

L’inchiesta della procura di Firenze sulla Bank of China in Italia. Le acque contaminate della Cina. Un nuovo attacco in Xinjiang fa risalire la tensione nella regione autonoma nell’estremo ovest della Cina. Il 40esimo anniversario dell’Emergenza in India. La fine del dialogo strategico-economico tra Cina e India. Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend! Lunedì 22 giugno – Inchiesta Bank of China Italia, titolo stabile in borsa
Accuse di riciclaggio, evasione fiscale e associazione a delinquere: l’inchiesta della procura di Firenze inchioda la filiale di Bank of China di Milano. Nuova tornata del dialogo strategico Usa- Cina. Via libera ai pellegrini indiani in Tibet. Cyberspionaggio: alcuni dettagli della campagna Usa contro gli hackers cinesi. Condannato a morte un francese in Indonesia per traffico di droga. Giornata nazionale dello Yoga da record in India. 

Martedì 23 giugno – Acque contaminate
Alti livelli di contaminazione nell’acqua della Repubblica popolare. Oltre 70 mila bambini rapiti e venduti ogni giorno, oltre 200 mila gli scomparsi: i numeri dei bambini spariti in Cina. Il tasso di occupazione nelle città cala e il governo cinese invita i lavoratori migranti a tornare alle proprie città natali. Il governo Abe allunga la sessione parlamentare di tre mesi.

Mercoledì 24 giugno – Attacco in Xinjiang, 18 morti
Almeno 18 morti in Xinjiang dopo un attacco di un gruppo di uiguri a un checkpoint stradale nei pressi di Kashgar. L’aria cinese è peggiore di quella indiana, dice la Banca mondiale. Anche il Kuomintang alla parata militare del 3 settembre a Tian’anmen. La Bank of China collabora con la magistratura italiana. Il Giappone alle prese con carenze di burro. La Cina blocca nuove sanzioni contro il Pakistan, l’India chiede spiegazioni.

Giovedì 25 giugno – 40 anni fa l’Emergenza in India
Quarant’anni fa veniva dichiarata l’Emergenza in India: Indira Gandhi istituiva una dittatura di fatto. Ergastolo anche per i crimini legati ai culti in Cina. La costituzione birmana non cambia: i militari mantengono il veto e Suu Kyi rimane fuori dalla corsa elettorale. Estradate centinaia di cittadini cinesi accusati di crimini economici.

Venerdì 26 giugno – Dialogo Cina-Usa: risultati soddisfacenti
Wang Yang, vicepremier cinese, parla alla fine del summit bilaterale con gli Usa: scambio di opinioni e accordi di importanza strategica. Il rapporto prestiti-depositi sarà eliminato nelle banche commerciali cinesi. Si conclude oggi un esperimento lanciato dal governo cinese di consultazione sulle proprie politiche. Il governo thailandese istruisce i giornalisti sulle domande da rivolgere al premier Prayuth. In Giappone, iniziativa di solidarietà di alcuni giovani volontari che si trasferiscono nelle new town post-Fukushima.