Alibaba in difficoltà e in diatriba con il governo; una nuova portaerei per l’esercito cinese; ogm per ovviare ai problemi di approvvigionamento; niente più anonimato su Internet; l’arte diventa territorio di campagna anticorruzione. La rassegna della settimana con la foto di copertina di Zaijietou. Buon weekend da China Files. Lunedì 2 febbraio – Alibaba è in difficoltà?
Alibaba annuncia un investimento da 110 milioni di euro in start up valide create da giovani di Hong Kong. Valori occidentali fuori dalle università cinesi, afferma il ministro della cultura. Esperimenti atomici: dopo 50 anni, decine di migliaia di veterani chiedono risarcimenti dopo aver contratto la leucemia. La casa stampata in 3D da Winsun.
Martedì 3 febbraio – Una seconda portaerei?
Il progetto di costruzione di una seconda portaerei è stato annunciato dal governo locale del Jiangsu dove un’azienda avrebbe vinto l’appalto per l’opera. Sarebbe la seconda portaerei cinese dopo la Liaoning. Il sindacato cinese contro la Foxconn dopo l’annuncio di riduzione del personale. Alibaba riprende a dialogare con l’autorità sull’industria e sul commercio. Vietata l’iscrizione al partito in Zhejiang ai funzionari credenti.
Mercoledì 4 febbraio – Più Ogm per tutti
La Cina ha e sempre più avrà un problema di approvvigionamento alimentare e così si dà il via libero ai cibi geneticamente modificati. un membro della Conferenza consultiva politica di Guangzhou ha pubblicamente suggerito che la divulgazione del patrimonio dei funzionari inizi dai vertici. L’Italia è il primo Paese europeo a rispedire in Cina una decennale latitante cinese. Intasata lunedì la corte di Shenzhen a causa di oltre 300 casi da discutere. La maleducazione dei nuovi ricchi.
Giovedì 5 febbraio – Vietato l’anonimato su Internet
Niente più nick name su internet. I casi di tumori in Cina sono in aumento, dice l’organizzazione mondiale della sanità. Il gigante dell’ecommerce Alibaba ha usato per la prima volte un drone nella consegna di prodotti. Solo un test, ma ci sono possibili sviluppi. Dopo i progetti cinesi di canali a Panama, Suez e Nicaragua è il turno del canale di Kra Thailandia.
Venerdì 6 febbraio – Arte corrotta
In un articolo del Quotidiano del Popolo, viene ipotizzato che la campagna anticorruzione lanciata da Xi Jinping potrebbe estendersi al mondo dell’arte. Il sistema fiscale cinese sarebbe la madre di tutti i problemi dell’economia nazionale. Valori occidentali contro valori cinesi. Li Ka-shing, l’uomo più ricco d’Asia inizia a vendere pezzi del suo patrimonio. Prezzi delle case a Hong Kong sempre più impossibili.