Il premier Abe ha affrontato una serie di anniversari da Fukushima al prossimo sul 70esimo dalla resa giapponese e della fine della Seconda guerra mondiale. Roma-Milano parlando di India. Il caso dell’artista nipponica Rokudenashiko. Le parole misogine della politica indiana. Buona lettura. Lunedì, 16 marzo: Giappone – Cosa può imparare Tokyo da Berlino?
Gli ultimi giorni sono stati densi di ottimi consigli per il primo ministro giapponese Shinzo Abe. È un periodo di scadenze per il primo ministro giapponese, tra il quarto anniversario da Fukushima (caduto proprio l’11 marzo scorso) e l’impegno nello stilare un discorso molto atteso – soprattutto a Pechino e Seul – per il 70esimo anniversario della resa giapponese e della fine della Seconda guerra mondiale.
Martedì, 17 marzo: Conversazioni casuali su India
Interno auto, quattro passeggeri, viaggio Bla Bla Car Roma – Milano 11 marzo 2015. Estratti di conversazione sulle frequently asked questions circa India e dintorni, ovvero di cosa si parla quando si parla di India e come la raccontano i nostri media.
Mercoledì, 18 marzo: Giappone – Il caso Rokudenashiko
Megumi Igarashi, artista giapponese conosciuta come Rokudenashiko – letteralmente: “ragazza buona a nulla”, deve la sua fama alla sua vagina. E non per particolari caratteristiche fisiologiche. La sua vagina – come simbolo, in realtà del genere femminile – è infatti il tema portante delle sue opere, anzi è diventata essa stessa opera d’arte. La sua opera però è stata considerata oscena dalle autorità e il 24 dicembre scorso è partita l’incriminazione ufficiale. A metà aprile la prima udienza del processo.
Venerdì, 20 marzo: Le parole misogine e violente della politica indiana
Proprio ora che si è sopita l’indignazione generale per il documentario India’s Daughter (con discreto anticipo rispetto all’ottimistica previsione che avevamo fatto qui), grazie al blog The Ladies Finger abbiamo occasione di analizzare nel dettaglio una delle fonti principali di diffusione dell’ideologia patriarcale sessista in India: le dichiarazioni dei politici.