Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

L’accordo tra Hitachi e Ansaldo Breda ed Sts, con il placet Usa. L’omicidio di un blogger ateo in Bangladesh. Il quarto anniversario di Fukushima che si avvicina e le iniziative degli artisti. Il documentario della Bbc che indaga sul problema delle violenze sessuali in India. La prima finanziaria di Modi. Buon weekend. Lunedì, 2 marzo: Giappone – Hitachi strappa Ansaldo Breda e Sts ai cinesi
La scorsa settimana è stato ufficializzato l’acquisto di due aziende del comparto ferroviario di Finmeccanica da parte del gruppo giapponese Hitachi, preferito al concorrente cinese Insigma. La notizia arriva in un momento in cui l’azienda italiana punta a ridurre il passivo, mentre i giapponesi cercano un rilancio su scala globale. Con il placet americano.

Martedì, 3 marzo: Bangladesh – Blogger ateo assassinato da estremisti
Avijit Roy è l’ennesima vittima dell’avanzata dell’estremismo islamico in Bangladesh, che nulla ha a che vedere con Isis. Le cellule fondamentaliste locali da anni prendono di mira blogger e intellettuali progressisti, scontrandosi con l’«orgoglio bengali» post indipendenza.

Mercoledì, 4 marzo: Giappone – Lattine d’artista per Fukushima
Più dibattito e più informazione sul disastro del 2011. Questo è ciò che chiede uno studente, chiamato dai media giapponesi col solo nome di Atsu, che si è inventato un modo originale di raccogliere fondi per la ricostruzione del Nordest del Giappone.

Giovedì, 5 marzo:India’s Daughter – Delhi censura documentario Bbc
La gior­na­li­sta bri­tan­nica Leslee Udwin ha lavo­rato per due anni su un docu­men­ta­rio per inda­gare il pro­blema delle vio­lenze ses­suali in India, tema salito pre­po­ten­te­mente alla ribalta con l’infame stu­pro di gruppo in cui Jyoti Singh, stu­den­tessa di medi­cina di 23 anni, perse la vita nel dicem­bre del 2012.

Venerdì, 6 marzo: Legge di stabilità in India: grandi opere, industria e tagli
Come da appuntamento, sabato all’ora di pranzo il Ministro delle Finanze indiano Arun Jaitley ha annunciato i punti salienti della legge di stabilità per l’anno finanziario 2015-2016. Una manovra che si propone di essere l’artefice del balzo in avanti e di raggiungere in un anno l’ambizioso obiettivo di una crescita dell’8.5 per cento.