Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Il conflitto tra milizie etniche ed esercito regolare nel nord-est birmano. Il possibile riconoscimento delle unioni gay a Tokyo. La narrazione dell’Islam "normale". I guai di Greenpeace in India e l’incontro di boxe del secolo tra Pacquiao e Mayweather. Buone letture. Lunedì, 23 febbraio: Myanmar – Caos a Nordest: si rischia un altro Donbass
Nord-est birmano, Regione Speciale Kokang. Qui gli scontri tra milizie etniche ribelli ed esercito regolare sono cominciati il 9 febbraio, quando le prime hanno attaccato una caserma dei governativi a Laukkai, capoluogo regionale. Poi, è arrivato il contrattacco e il presidente di Myanmar Thein Sein ha decretato la legge marziale nell’area. Decine di morti finora, da una parte e dall’altra.

Martedì, 24 febbraio: Giappone – Tokyo verso riconoscimento unioni gay
Il distretto di Shibuya, cuore economico, finanziario e dell’intrattenimento di Tokyo, potrebbe diventrare famoso, oltre che per la sua vita diurna e notturna, per le pari opportunità. Aperto al voto dell’assemblea municipale un provvedimento per riconoscere le unioni omosessuali.

Mercoledì, 25 febbraio: Narrare l’Islam "normale"
In reazione agli ultimi avvenimenti (da Charlie Hebdo a Copenhagen) qualcuno è tornato a difendere supposti valori "occidentali" incrollabili contro l’arretratezza e la barbarie dell’Islam. Eppure ci sono milioni di persone di fede islamica che vivono in modo totalmente pacifico, nel tentativo spesso difficile di integrarsi in paesi impreparati ad accoglierli come l’Italia. È giusto mettere loro indosso la stessa maschera "bigotta e barbuta" degli integralisti?

Giovedì, 26 febbraio: India – Greenpeace minaccia per la sicurezza nazionale
Un’attivista di Greenpeace India è stata bloccata all’aeroporto di New Delhi prima che potesse recarsi nel Regno Unito a testimoniare circa le minacce e la corruzione che girano attorno al progetto di una miniera di carbone in Madhya Pradesh. "Agisce contro gli interessi nazionali", spiega il governo indiano, mostrando il lato repressivo della più grande democrazia del mondo

Venerdì, 27 febbraio: Mayweather vs Pacquiao: la sfida del secolo si farà

Anche se in fase calante, i due campionissimi si affronteranno nel match che batterà tutti i record di incassi e di audience: si parla di un fatturato complessivo di almeno 400 milioni di dollari, tra sponsor, incassi al botteghino e diritti tv.

[Foto credit: Gabriele Battaglia]