Oggi in Cina – Xinjiang, uccisi 14 “terroristi”

In by Gabriele Battaglia

Un nuovo attacco a Kashgar da parte di 14 individui etichettati come terroristi ha scatenato la repressione della polizia cinese. Una statua dorata per i 120 anni di Mao. Nuovi dettagli sul processo all’attivista Xu Zhiyong. E infine gli incontri di boxe amatoriali in cui incassi vanno in beneficienza e il problema crescente dei rifiuti elettronici. Un altro attacco in Xinjiang

La polizia cinese ha sparato e ucciso 14 “terroristi” a seguito della rivolta scoppiata ieri in un paesino vicino Kashgar che aveva portato all’uccisione di due poliziotti. Sei sospetti sono in stato di arresto. Kashgar è la città più occidentale della Cina nella regione dello Xinjiang, dove l’etnia uigura di religione musulmana, lingua turca e fattezze fisiche indeoeuropee ha sempre più elleità indipendentiste, secondo i media di stato.

Uiguri erano alla guida della jeep che all’inizio di ottobre ha preso fuoco a piazza Tian’anmen sotto il ritratto di Mao. La situazione nella regione è complessa. E le direttive per la stampa impediscono ogni approfondimento non gradito.


Un Mao dorato per commemorare i 120 anni dalla nascita

Un Mao assiso d’oro e di giada del valore di quasi 12 milioni di euro è stato svelato a Shenzhen, la metropoli della Cina meridionale simbolo dell’epoca di apertura e riforme. Ci hanno lavorato 20 artisti per otto mesi. Le contraddizioni di un paese che cerca di superare il “culto” di Mao.

Processo a Xu Zhiyong

Ormai è chiaro. Stando a quanto dicono i suoi avvocato il processo si farà e sarà incentrato sulle attività svolte con il Movimento dei nuovi cittadini. L’avvocato Xu Zhiyong, fondatore del Movimento dei nuovi cittadini preso in custodia dalla polizia il 16 luglio scorso, dopo tre mesi di arresti domiciliari. Oltre una dozzina di suoi sodali sono agli arresti e tre di loro sono andati a processo qualche giorno fa.

Il movimento era balzato alle cronache perché chiedeva la pubblicazione online dei redditi dei funzionari dello Stato. E così la stretta del presidente Xi Jinping contro la corruzione cade nella contraddizione più ovvia: pretende che i panni sporchi si lavino in famiglia.

White Collar Boxing

White Collar Boxing, ovvero pugili non professionisti che si sfidano per una buona causa. Gli incontri, già famosi in Usa, sbarcano in Cina dove la box – vietata con la nascita della Repubblica popolare – sta riacquistando pubblico e importanza. Gli incassi vanno in beneficenza.

E waste

Il peso dei prodotti elettronici scartati ogni anno in tutto il mondo salirà a 65,4 milioni di tonnellate nel 2012-17. Nel 2012 era di 48,9 milioni di tonnellate, e sempre più rifiuti elettronici vengono dai paesi in via di sviluppo. Eppure i rifiuti potrebbero essere utili se riciclati.

Un milione di cellulari possono produrre 24kg d’oro, 250 kg di argento, 9 kg di palladio e oltre 9 tonnellate di rame. Il rapporto Onu ha anche dimostrato come una persona produce in media 7 kg di rifiuti elettronici ogni anno.

[Foto credits: stasiareport.com]