Oggi in Cina – Siti cinesi hackerati

In by Gabriele Battaglia

Il malgunzionamento della Internet in Cina di martedì scorso potrebbe essere conseguenza di un attacco informatico: questa la tesi dei principali media cinesi. I nuovi cittadini di Xu Zhiyong a processo. All’evento hanno partecipato anche alcuni diplomatici Ue. Xi Jinping nomina tre top leader nel team per le riforme. Attacco informatico

Il malfunzionamento della rete internet nella giornata di martedì con gran parte dei siti web cinesi inaccessibili per ore, potrebbe essere stato un attacco informatico, secondo i media cinesi.

Secondo il China Internet Network Information Center, che vigila sul web cinese, il disagio è imputabile a un malfunzionamento dei server principali, come già emerso ieri, ma l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua ha parlato di un possibile attacco informatico, perché i siti inaccessibili erano stati dirottati verso un server statunitense che tra i suoi clienti ha, tra gli altri, il giornale Epoch Times della setta religiosa del Falun Gong, vietata in Cina. 

Processo al movimento dei nuovi cittadini

Il processo di Xu Zhiyong, l’avvocato che da vent’anni si batte per i diritti civili, si è svolto ieri presso il tribunale n.1 di Pechino. Alcuni diplomatici dell’Ue sono riusciti ad entrare nell’edificio, ma nell’aula non era ammesso nessuno. Xu e il suo avvocato sono rimasti in silenzio, rifiutandosi di partecipare a quella che hanno definito una “farsa”.

Oggi e dopodomani si svolgono i processi di altri sei attivisti del suo Movimento dei Nuovi cittadini. Sono accusati di “disturbo dell’ordine pubblico” per aver partecipato a manifestazioni che chiedevano che i funzionari pubblicassero redditi e asset.

Il team per le riforme

Il presidente Xi Jinping ha nominato tre colleghi del Comitato permanente del Politburo a partecipare al team per le riforme istituito dal Terzo Plenum. si tratta di Li Keqiang, Liu Yunshan e Zhang Gaoli che si sono incontrati ieri per la prima volta. Una mossa inusuale che secondo molti denota l’importanza che la presidenta Xi attribuisce a questo obiettivo.

[Foto credits: bloomberg.com]