Oggi in Cina – Libri proibiti e biografie ufficiali

In by Gabriele Battaglia

Un editore di Hong Kong è scomparso dopo essere stato arrestato in Cina continentale il 27 ottobre 2013. La sua azienda ha pubblicato una biografia di Xi Jinping, ma non si conoscono altri dettagli sui suoi crimini. Wen Jiabao conferma con una lettera la sua estraneità alle accuse del NY Times. China.com è il dominio Internet più caro del mondo. I numeri del nuovo anno della Cina. I libri proibiti

Un editore di Hong Kong è stato arrestato sul territorio della Repubblica popolare il 27 ottobre scorso. Da allora non si sa nulla di lui, né sono noti i crimini di cui è accusato.
Salvo per aver pubblicato una biografia dell’attuale presidente Xi Jinping a firma di Yu Jie, il dissidente che ora vive in Usa ma che era diventato famoso con un libro sul premier della scorsa legislatura: “Wen Jiabao, il miglior attore cinese”.


Wen è pulito

Ieri la lettera aperta dell’ex premier Wen Jiabao a specificare che nessuna delle accuse mossegli oltre un anno fa dal NYT (reportage che è valso al giornale il Pulizer) era fondata.
Oggi riappare online una sua biografia che non si leggeva dal 2003. Gli analisti sono convinti che sia una strategia per fugare ogni sospetto che la compagna anti corruzione del presidente Xi Jinping prenda nelle sue maglie anche l’ex premier.

Il dominio più caro

China.com, è stata acquistata a 8,65 milioni di dollari. Sicuramente è uno dei domini più cari tra quelli .com. è stato comprato da China Radio International che vuole rilanciare il suo sito di news pr creare “un’opinione pubblica favorevole in tutto il mondo”.

Numeri

La popolazione in età da lavoro diminuisce (67,6 %), il coefficente di Gini si assottiglia impercettibilmente (0,47), diminuisce la disparità di reddito tra città e campagna (“solo” 3,03 volte in più), la crescita è stabile al 7,7% e per la prima volta il Pil comincia a dipendere più dai servizi che dalle industrie. Numeri di una Cina che cambia.

[oto credits: news.com.au]