Oggi in Cina – Il no di Cui Jian

In by Gabriele Battaglia

Il no di Cui Jian al Gran Galà di Capodanno, il programma più visto del palinsesto annuale cinese. Avrebbe dovuto cambiare i testi delle proprie canzoni. La storia del luogotenente Gu Junshan, ora in arresto con l’accusa di corruzione, nella cui abitazione è stata ritrovata una statua d’oro di Mao, Secondo un sondaggio di Travelzoo, è il Giappone la meta preferita dei turisti cinesi Cui Jian dice no al Gran Galà di Capodanno

Cui Jian, il padre del rock’n’roll cinese, non parteciperà al Gran Galà di Capodanno, il programma in assoluto più guardato del palinsesto annuale della televisioni di stato Cctv.
L’invito è stato ritirato dopo il rifiuto dell’autore a cambiare i testi delle proprie canzoni.

Anche il suo film (menzione speciale al festival di Roma 2013) non è mai uscito nelle sale cinesi. Il ritratto del cantautore che ha accompagnato i moti studenteschi del 1989 e che, nonostante la censura, è rimasto nel cuore della maggioranza dei cinesi.

Lotta alla corruzione: coinvolto un funzionario dell’Esercito

Come un re Mida dei nostri giorni, un funzionario anziano dell’esercito di liberazione possedeva una statua di Mao d’oro massiccio e diverse casse del liquore cinese più costoso: il maotai.

Gli agenti hanno fatto irruzione nella casa del luogotenente Gu Junshan a gennaio del 2012. Gu è stato messo sotto custodia cautelare e da allora non se ne è saputo più nulla. Queste rivelazioni avvengono dopo che il presidente Xi Jinping ha ribadito per l’ennesima volta il suo impegno contro la corruzione all’interno del Partito.

Giappone meta preferita dei turisti cinesi

Secondo un recente studio di mercato di Travelzoo, citato dal Wall Street Journal, la meta più ambita dai turisti cinesi per il 2014 sarà il Giappone. Sorprende un po’ viste le tensioni sempre più accese tra i due paesi, ma non se si guarda al deprezzamento dello yen, che ne fa una meta ambita per lo shopping sfrenato della nuova classe media.

Seguono Usa e Taiwan. L’Italia, nonostante tutti gli sforzi, scende dalla sesta all’ottava posizione.

[Foto credits: thebeijinger.com]