Oggi in Cina – Droni contro lo smog

In by Gabriele Battaglia

Li Keqiang all’apertura ieri del Congresso nazionale del popolo lo ha ribadito: il governo cinese intende ridurre l’inquinamento atmosferico e dell’acqua del 5 per cento entro la fine del 2014. La strage alla stazione di Kunming: secondo Pechino, gli attentatori volevano unirsi alla jihad internazionale; secondo Radio Free Asia, non riuscivano a uscire dalla Cina per chiedere asilo politico. La più giovane miliardaria del mondo è cinese. È guerra allo smog!

Tra i punti programmatici del discorso di apertura dell’Anp del premier Li Keqiang. Si vuole ridurre inquinamento di aria e acqua del 5 per cento entro quest’anno e ridurre il consumo energetico del 3,9 per cento.

Intanto pare definitivamente testato il drone che, sparando agenti chimici nell’atmosfera, fa precipitare le particelle di pm2,5 così pericolose per la salute umana. Ogni drone è in grado di trasportare 700 kg di agenti chimici che “pulirebbero” 5 kmq di atmosfera.

Kunming: gli attentatori volevano lasciare il paese

Ancora molti tasselli mancano nella ricostruzione dell’attentato nella stazione ferroviaria di Kunming (8 attentatori armati di coltelli: 29 morti, 130 feriti) del primo marzo. Quattro degli attentatori sono stati uccisi sul posto, gli altri sono stati arrestati.

Tra di oro anche due donne. Secondo la versione ufficiale rilasciata dal governo di Kunming stavano cercando di lasciare il paese per unirsi alla jihad internazionale.

Secondo Radio Free Asia, emittente finanziata dagli Stati Uniti, erano disperati perché non riuscivano a lasciare il paese per chiedere asilo politico. Le due versioni a confronto.

La più giovane miliardaria del mondo è di Hong Kong

Si chiama Perenna Kei Hoi-ting ha 24 anni e possiede 1,3 miliardi di dollari. Tanto basta per essere nominata la più giovane miliardaria del mondo. La sua storia e altre considerazioni sull’ultima lista Forbes.

[Foto credits: scmp.com]