Oggi in Cina – Buon “giorno dei single”, firmato: Alibaba

In by Gabriele Battaglia

L’11 novembre dal 2003 è il giorno dei single: il colosso dell’ecommerce Alibaba ogni anno propone in questo giorno offre prezzi scontati su tutta la merce in magazzino. Il Messico cancella un accordo con la Cina da quasi 4 miliardi di dollari per una ferrovia ad alta velocità. Accordo Usa-Cina sui visti. GIORNO DEI SINGLE, GIORNO DI ALIBABA
L’11/11 è nato nel 2003 per contrastare il giorno di San Valentino, ma è dal 2009 che è diventato un giorno importante. Il gigante dell’ecommerce cinese Alibaba lo ha scelto come il Natale dei single. Prezzi scontati su tutta la merce. Solo nella prima ora di oggi ha venduto 1,5 miliardi di euro di beni, L’anno scorso in questo giorno Alibaba ha venduto 4,2 miliardi per un totale di 150 milioni di consegne in tutta la Cina. Quest’anno il presidente Jack Ma si aspetta ancora un incremento: 200 mlioni di consegne. Secondo le previsioni il mercato del commercio online crescerà del 25 per cento nei prossimi cinque anni crescendo dai 285 miliardi di euro del 2014 ai 526 previsti per il 2017.

NIENTE ACCORDO SULL’ALTA VELOCITÀ TRA CINA E MESSICO
Senza troppe spiegazioni, il Messico ha cancellato l’accordo da 3,7 miliardi di dollari per la costruzione di un tratto ferroviario ad alta velocità che doveva collegare Città del Messico alla città delle piane centrali di Queretaro. Un tratto di 130 miglia che avrebbe visto la cooperazione della China Railway Construction Corporation con quattro aziende locali. Il presidente messicano Enrique Peña Nieto dovrebbe recarsi in visita ufficiale in Cina e in Australia alla fine di qesta settimana, ma i media locali sono infuriati. LE autorità messicane competenti hanno dichiarato che riapriranno la gara per l’appalto.

CINA – USA: ACCORDO SUI VISTI
Un altro risultato dell’Apec. Il presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha annunciato un accordo sui visti. Cinesi e statunitentensi potranno ottenere un visto di affari della durata di dieci anni e un visto di studio della durata di un anno (ora entrambi hanno un’estenzione massima di un anno). “Gli Stati Uniti accolgono l’ascesa di una Cina prospera, pacifica e stabile” ha dichiarato il presidente americano aggiungendo che l’anno scorso 1,8 milioni di cinesi si sono recati in Usa contribuendo con 21 miliardi di dollari all’economia.

[Foto credit: marketwatch.com]