Oggi in Cina – Accademico uiguro scomparso

In by Gabriele Battaglia

L’accademico uiguro Ilham Tohti, arrestato a gennaio, è scomparso. Nemmeno il suo avvocato non può più incontrarlo. L’attivista Hu Jia ha dichiarato che la polizia starebbe raccogliendo nuove prove per incastrarlo. L’ex caporedattore del quotidiano di Hong Kong, Ming Pao, è stato accoltellato in pieno giorno. Ilham Tohti scomparso

Ilham Tohti, economista uiguro, non è stato più visto in pubblico da gennaio, quando è stato arrestato insieme ad alcuni dei suoi studenti. È stato incriminato per separatismo e neanche il suo avvocato può incontrarlo.

Lo Xinjiang, regione scossa spesso da venti separatisti e dure repressioni governative, è la regione più occidentale della Cina. Gli uiguri, la sua popolazione originale, hanno tratti somatici indeuropei, sono turcofoni e di religione musulmana.

La polizia cerca di incastrare Hu Jia

Hu Jia, attivista appena rilasciato dalla polizia di Pechino, ha dichiarato alla stampa che la polizia sta acquisendo prove per poterlo incarcerare. Al momento è agli arresti domiciliari, ma potrebbe rischiare dieci anni di prigione.

La polizia gli ha fatto firmare pagine e pagine in cui erano raccolti i suoi tweet: aveva incitato a manifestare in piazza Tian’anmen per commemorare i 25 anni, spinto i suoi follower a indossare maschere contro l’inquinamento e a prendere esempio dal popolo ucraino.

Aveva anche chiesto conto dell’arresto del professore uiguro Ilham Tohti e delle autoimmolazioni tibetane.

Ex caporedattore del Ming Pao accoltellato

L’ex caporedattore del quotidiano di Hong Kong Ming Pao, Kevin Lau Chun-to, è stato accoltellato in pieno giorno da qualcuno che è fuggito con un complice a bordo di un motorino. Le sue dimissioni dal giornale avevano scatenato un intenso dibattito sull’assottigliarsi della libertà di stampa nell’ex colonia britannica. 

[Foto credits: Afp]