L’ex premier thailandese Yingluck Shinawatra è stata interdetta dai pubblici uffici per 5 anni. Il servizio di taxi Uber è tornato attivo nella capitale indiana, dopo il caso di stupro ai danni di una giovane cliente un mese fa. Un diciassettenne nordcoreano sta cercando asilo in Svezia, dopo aver raccontato l’epica fuga dal Paese e un viaggio lungo 7mila chilometriTHAILANDIA – Impeachment per Yingluck
L’ex premier thailandese Yingluck Shinawatra è stata interdetta dai pubblici uffici per cinque anni. Il Parlamento ha votato con 190 voti favorevoli su 219 per la procedura di impeachment che sarà incriminata per corruzione e rischia fino a 10 anni di carcere nell’ambito dell’inchiesta sui sussidi ai coltivatori di riso.
Secondo l’accusa Yingluck Shinawatra e il suo partito hanno usato i sussidi per ingraziarsi i favori delle aree rurali e avere i loro voto. L’ex premier, destituita pochi giorni prima del colpo di stato militare dello scorso maggio, ha denunciato su Facebook il tentativo di distruggerla politicamente, dopo che le è stato anche vietato tenere una conferenza stampa per commentare l’impeachment.
Il caso rischia di far risalire la tensione politica nel Paese, ora sotto il controllo dei militari. Yingluck, come il fratello Thaksin, anche lui premier prima di essere destituito con un colpo di Stato nel 2006, gode infatti ancora di ampio seguito, soprattutto tra le fascia popolari e rurali della popolazione.
INDIA – I Taxi Uber tornano a New Delhi
Oggi il servizio di taxi Uber è tornato ad operare nella capitale indiana, dopo che un mese fa un tassista della compagnia è stato arrestato dopo aver stuprato una giovane cliente.
Poco dopo l’arreso, le autorità di New Delhi aveva inserito Uber nella "black list" delle compagnie di taxi operative nella capitale, poiché non aderenti agli standard di sicurezza imposti dalla legge. Nella giornata di ieri Uber ha ufficialmente presentato al dipartimento dei Trasporti di New Delhi la richiesta di una nuova licenza.
L’agenzia di stampa Reuters riporta la dichiarazione di un funzionario del dipartimento, che ha chiarito come Uber "sia ancora black-listed". "Uber ha presentato richiesta per una licenza, ma non ha ancora avuto una risposta: potremmo accettare, potremmo chiedere delle modifiche, potremmo respingerla".
COREA DEL NORD – Fuga epica
Un diciassettenne nordcoreano sta cercando asilo in Svezia, dopo aver raccontato l’epica fuga dal Paese e un viaggio lungo 7mila chilometri. Al momento l’identità del ragazzo non è chiara.
Per tutti è Han Song, ma il nome è di fantasia per evitare eventuali ritorsioni da parte degli agenti di Pyongyang. Le autorità di Stoccolma stanno ora cercando di ricostruire la sua storia e valutarne l’autenticità.
Compito non semplice, tanto più dopo lo scandalo sulla confessioni di Shin Dong Hyuk, il simbolo dei rifugiati che ha ammesso di aver manipolato parti del proprio racconto sulla vita trascorsa da prigioniero nel famigerato Camp 14.
[Foto credit: themalaymailonline.com]