Una nave battente bandiera nordcoreana è stata fermata a Panama con un carico sospetto, di "sofisticati componenti missilistici". L’ex premier nipponico Kan querela l’attuale primo ministro e il Vietnam assiste allo sbarco di McDonald’s a Ho Chi Minh City.COREA DEL NORD – Lo strano caso della nave a Panama
Una nave battente bandiera nordcoreana con a bordo materiale militare non dichiarato è stata fermata oggi a Panama. A darne notizia è stato lo stesso presidente panamense, Ricardo Martinelli. La nave che faceva rotta da Cuba è sospettata di trasportare “sofisticati equipaggiamenti missilistici”.
Il capo di Stato ha pubblicato la foto di un largo oggetto verde a forma di tubo. Come scrive il sito Nk News, il panel di esperti Onu che monitora il regime ha parlato più volte di tratte e rotte indirette usate da Pyongyang per i trasporti illegali.
Sebbene la nave arrivasse da Cuba non è detto che sia partita da lì. Il fermo è considerato un importante passo nell’applicazione delle sanzioni contro il regime dei Kim. Nel 2009 una nave nordcoreana con un carico sospetto fu intercetta mentre faceva rotta verso il Myanmar.
GIAPPONE – Ex premier contro premier
L’ex premier nipponico Kan Naoto ha deciso di querelare l’attuale primo ministro, Abe Shinzo, per alcuni commenti sulla gestione dell’emergenza seguita alla triplice catastrofe del marzo 2011.
Quando manca una settimana alle elezioni per rinnovo della Camera alta del Parlamento, il leader democratico ha deciso di andare ad azioni legali per le affermazioni di Abe contenute in una newsletter nella quale due anni fa criticava l’allora premier accusandolo di essersi inventato i resoconti sulla gestione della crisi nella centrale nucleare di Fukushima e di essersi preso il merito di decisioni come quella di gettare acqua di mare sul reattore.
Il partito liberal democratico di Abe è dato per favorito nell’imminente tornata elettorale nonostante il sostegno all’energia nucleare contro cui è schierata la maggioranza dei giapponesi.
VIETNAM – Arriva McDonald’s
McDonald’s sbarca in Vietnam. La multinazionale degli hamburger aprirà il primo ristorante della catena a Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon com’era chiamata prima di essere conquistata dai comunisti del Nord.
Ad avere la licenza è stato il genero del primo ministro, sebbene dall’azienda si sottolinei come l’assegnazione sia stata frutto di un’attenta selezione.
McDonald’s è l’ultimo arrivato in ordine di tempo nel Paese comunista, già avversario degli Usa, preceduto da altri marchi globali come Starbucks, Subway e Pizza Hut
[Foto credit: nknews.org]