Oggi in Asia – Fuori tutti prigionieri politici birmani

In by Simone

Un’ultima amnistia voluta dal presidente Thein Sein ridà la libertà a 514 prigionieri politici. In Corea del Sud arriva il tifone Sanba – quarto tifone quest’anno, e in Pakistan testano un nuovo missile nucleare da 700km di gittata.
BIRMANIA – Una nuova amnistia

Il governo birmano ha annunciato oggi una nuova amnistia per 514 detenuti politici (399 stranieri), che torneranno presto in libertà. La mossa del presidente Thein Sein arriva in seguito alle pressioni statunitensi, che hanno fissato la libertà di tutti i dissidenti come precondizione per ulteriori investimenti nel Paese.

Thein Sein, tra il maggio 2011 e luglio 2012, ha ordinato la liberazione di oltre 700 prigionieri politici. Con quest’ultima amnistia, indicano gli esponenti dell’opposizione birmana, è probabile che tutti i prigionieri politici torneranno in libertà.

COREA DEL SUD – E’ arrivato il tifone Sanba

Il tifone Sanba, dopo aver flagellato le coste giapponesi, ha raggiunto oggi la penisola coreana. Secondo le agenzie di stampa locali, le forti piogge e le alluvioni hanno già causato un morto nel sud del Paese, costringendo un migliaio di persone ad abbandonare le proprie case e cercare rifugio in zone più sicure.

Quest’anno la Corea del Sud è stata colpita da ben quattro tifoni. Non succedeva da 50 anni.

PAKISTAN – Missile nucleare passa i test

L’esercito pakistano ha annunciato oggi che il missile Hatf-VII o Babur – con una gittata di 700 km, abbastanza per colpire diversi obiettivi in India – ha superato l’ultimo test di lancio, effettuato nella giornata di oggi in una località segreta.

Il missile, che può trasportare una testata nucleare, ha "capacità mimetiche" ed è in grado di volare molto vicino al suolo, dicono gli esperti.

[Foto credit: newshopper.sulekha.com]