Oggi in Asia – Elezioni Indonesia, Jokowi presidente

In Uncategorized by Gabriele Battaglia

La Commissione elettorale indonesiana ufficializza la vittoria elettorale di Joko Widodo che stacca di oltre 6 punti percentuali il suo avversario Subianto. Ritrovato il cadavere dell’armatore del traghetto Sewol, naufragato ad aprile. L’opposizione cambogiana mette fine al boicottaggio del Parlamento. INDONESIA – Il giorno di Jokowi

Joko Widodo, detto Jokowi, ex governatore di Jakarta, è ufficialmente il nuovo presidente dell’Indonesia. Con oltre 70 milioni seicento mila voti, otto milioni in più del suo avversario, e una percentuale del 53, 15 per cento, supera l’avversario Prabowo Subianto, ex generale e genero dell’ex dittatore Suharto. L’insediamento dovrà tenersi entro il prossimo 20 ottobre.

Il distacco con Subianto supera i sei punti percentuali e, scrive il Jakarta Post, sarà difficile per quest’ultimo mettere in discussione il risultato elettorale di fronte alla Corte costituzionale, come promesso nei giorni scorsi. L’ex generale, supportato dall’élite politica attualmente al potere, tra cui lo stesso presidente Susilo Banbang Yudhoyono, e dai principali media nazionali, si era dichiarato vincitore e aveva inoltre denunciato una "campagna di compravendita elettorale" da parte degli avversari.

Vince invece Jokowi, outsider dell’establishment indonesiano, più orientato al business e impegnato nella lotta alla corruzione dilagante della prima economia del Sudest asiatico.

Subito dopo la pubblicazione dei risultati del conteggio finale della Commissione elettorale nazionale, Megawati Sukarnoputri, presidente del Partito democratico indonesiano che ha sostenuto la campagna del presidente eletto, ha dichiarato la vittoria di Jokowi e del suo futuro numero due Jusuf Kalla.

COREA DEL SUD – Morto il miliardario fuggitivo

Yoo Byung-eun è morto. Il cadavere del proprietario della Sewol, il traghetto naufragato lo scorso aprile facendo lmeno 294 morti e 10 dispersi, è stato ritrovato in un campo a Suncheon, circa 300km a sud di Seul. Il test del dna avrebbe confermato l’identità dell’uomo, contro cui era iniziata una caccia all’uomo durata mesi.

Miliardario, leader di una sette evangelica, più volte bersaglio di raid della polizia negli ultimi tempi,su Yoo pendeva una taglia da 500mila dollari per chiunque desse informazioni per trovarlo.

CAMBOGIA – Fine al boicottaggio dei lavori parlamentari

L’opposizione cambogiana ha posto fine al boicottaggio dei lavori parlamentari che durava da un anno come forma per contestare la regolarità del voto dello scorso luglio che aveva confermato il governo del primo ministro Hun Sen.

La decisione è arrivata al termine di un vertice tra il premier, uomo forte del Paese da oltre un quarto di secolo, e il leader del Partito per la salvezza nazionale, Sam Rainsy. La decisione è arrivata quasi in contemporanea con la scarcerazione degli otto eletti nelle file dell’opposizione arrestati durante una manifestazione la scorsa settimana.

[Foto credit: assets.kompasiana.com]