Le parole più ricercate sul motore di ricerca Google in Cina, in questi giorni, sono: "Cosa è Twitter" e "Obama Shanghai". La novità è Twitter, citato da Obama, a seguito di una domanda di uno studente cinese, ma non ancora pienamente conosciuto dai cinesi: durante gran parte del 2009 infatti, Twitter, al pari di altri social network come youtube o facebook, è stato oscurato.
Nell’ambito delle riflessioni del presidente Usa nell’incontro con gli studenti cinesi a Shanghai, si è discusso su informazione libera e censura. La tiepida tirata d’orecchie alla Cina da parte di Obama, fautore di un internet liber e senza restrizioni, è stata surclassata dalla delusione, per molti, di un Obama che ha ammesso di non usare Twitter.
Troppo goffo con le dita, avrebbe ammesso Mr President, che fin dal temp della sua campagna alla primarie democratiche ha usato, con il suo team, internet e i social network, finanziando gran parte della sua cavalcata proprio con fondi messi a disposizione da utenti on line.
Subito dopo la conferenza stampa, cui sono seguiti migliaia di commenti sui forum di discussione cinesi, molti dei lettori sono andati a cercare cosa fosse Twitter. Potere del grande Firewall cinese.