Lei Feng, 雷锋, eroe dell’Esercito Popolare Cinese, divenuto icona dell’abnegazione e dell’altruismo, celebrato da Mao nel celebre motto, imparate da Lei Feng, è stato suo malgrado protagonista di una recente vicenda in Cina, nella contea di Pujiang.
Una compagnia telefonica ha utilizzato Lei Feng come testimonial inconsapevole di una campagna pubblicitaria, piazzando il suo volto su una comunicazione commerciale posizionata sul pavimento di un grande mall. I tanti consumatori, non potendo evitarlo, hanno calpestato ripetutamente il volto del celebre Lei Feng.
Per questo, dopo le lamentele di molti cinesi, la società di telefonia è stata multata dalle autorità: 3200 yuan, circa 470 dollari.
L’azienda si è difesa, dicendo di voler veicolare, con Lei Feng, un novello messaggio per sottolineare la propria intenzione di servire il popolo. I cinesi invece hanno trovato la scelta piuttosto disdicevole, denunciando immediatamente l’accaduto.
Non è la prima volta che Lei Feng viene usato come testimonial pubblicitario: era già accaduto con una marca di preservativi, sigarette e accendini usa e getta.