Le notizie e i temi di oggi: la visita di Obama a Cuba vista dai media cinesi. Gli aiuti miliardari della Cina ai paesi dell’area del fiume Mekong. Il video: I am Sun Mu, dedicato a un artista esule nordcoreano. E infine la storia di Alessio, trasferitosi a Linshu, campagna cinese, per guidare il settore ricerca e sviluppo di una multinazionale italiana.
La visita di Obama a Cuba vista dalla Cina di Alessandra Colarizi
La stampa cinese minimizza la storica trasferta di Obama a Cuba – conclusasi martedì – e invita alla cautela, sottolineando l’impervietà del cammino intrapreso dai due vecchi nemici. «Lunga è la strada che Cuba e gli Stati Uniti dovranno percorrere all’indomani della visita», scriveva il China Daily alla vigilia dell’arrivo di Obama, primo capo di Stato americano a mettere piede sull’isola in 88 anni. Il quotidiano in lingua inglese si è espresso con un editoriale sulla fallimentare strategia del «cambio di regime» portata avanti dallo Zio Sam per decenni. Un punto sul quale si è espressa anche l’agenzia di stampa Xinhua
In Cina e Asia – Miliardi di aiuti cinesi ai paesi del Mekong di Redazione
I titoli della rassegna di oggi:
– La Cina promette miliardi di aiuti ai paesi del Mekong (e si rifà l’immagine)
– Il rientro dei cervelli in Cina
– India, proteste per il suicidio del ricercatore dalit: il governo usa il pugno di ferro
– La revisione dei libri di storia giapponesi fa arrabbiare anche i giapponesi
– Myanmar, se il ministro ha una laurea falsa
Il video – I am Sun Mu di Redazione
Da pittore di regime a esule e artista satirico. Fuggito dalla Corea del Nord nel 1998 per rifarsi una vita a Sud del 38esimo parallelo, Sun Mu si dedica oggi a opere di denuncia e del regime dei Kim. Un documentario racconta la sua storia.
Dal Blog «Cina di Frontiera»: A capo della Ricerca e Sviluppo nella campagna cinese di Emanuela Verrecchia
Alessio, ingegnere meccanico milanese, prima trapiantato a Treviglio e dal 2012 emigrato in Cina, a trentotto anni è direttore R&D della Joint Venture cinese della SDF. Perché Linshu? Perché qui la SDF (Same Deutz-Fahr), multinazionale italiana, leader nella produzione di trattori e di macchinari agricoli (il marchio Lamborghini trattori, per fare un esempio, è loro) ha uno stabilimento produttivo.