Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Il mistero dei miliardari scomparsi in Cina. Le notizie di oggi da Cina e Asia con in primo piano il processo a tre ex dirigenti della tepco per l’incidente di Fukushima. L’omogenitorialità in Cina nella traduzione di Caratteri cinesi. E la vigilanza della banca centrale cinese. 

Il mistero dei miliardari scomparsi in Cina di Gabriele Battaglia 

Il caso più strano è stato quello di Guo Guangchang, il magnate di Fosun, sparito e poi ricomparso a New York. Quello più tragico, ha riguardato invece Xu Ming, fondatore del Dalian Group, morto in carcere. Sembra che negli ultimi mesi, diversi miliardari cinesi siano finiti nel mirino delle autorità. Si punta a far pulizia nel mondo degli affari?

In Cina e Asia – Fukushima: dirigenti di Tepco saranno accusati di negligenza di Redazione

I titoli della rassegna di oggi:
– Ex dirigenti di Tepco saranno processati per il disastro di Fukushima
– Cina e Usa su sanzioni a Corea del Nord: c’è la bozza
– Banca centrale cinese: «Non svaluteremo per sostenere l’export»
– Avvocato cinese arrestato per aver organizzato «assembramenti illegali» di cristiani in Cina
– Soldatesse in prima linea in India
– La Yakuza perde pezzi

Caratteri Cinesi – Omogenitorialità in Cina 1/3 di Xu Jia per Fenghuang Zhoukan

Un’annosa questione: le famiglie omosessuali possono educare dei figli? Generalmente si ritiene che gli omosessuali rappresentano circa il cinque per cento della popolazione. Di conseguenza il numero di gay della Cina continentale sarebbe superiore ai 70 milioni. Molti desiderano costruire una famiglia e crescere dei bambini, ma tale desiderio è messo a dura prova da fattori esterni quali la legge, la morale, l’identità, il livello di tolleranza sociale e da delicate relazioni interne alla «famiglia». Il reportage del Fenghuang Zhoukan tradotto per voi in tre puntate.
 

La Banca centrale cinese vuole tutta la vigilanza di Andrea Pira 

Con un articolo su Caixin, il ricercatore Bu Yongxiang rilancia l’ipotesi di accorpare sotto la banca centrale tutti gli organismi di vigilanza sui mercati finanziari. Un modo per coordinare al meglio l’attività delle diverse autorità.