Made in China Files

In Uncategorized by Gabriele Battaglia

Cina, al via il sesto plenum. Al via il VI Plenum del Partito comunista cinese. La via della seta sul lato kirghizo. Il Pakistan conferma la pena capitale per malato di schizofrenia. Il nostro punto quotidiano da Cina e Asia. Buona lettura e buona serata.

Cina, al via il sesto plenum di Gabriele Battaglia

Tutto incentrato sulle norme interne al Partito comunista, l’appuntamento politico di questa settimana serve in realtà a preparare il rimpasto all’interno della leadership previsto per l’anno prossimo ed è un indicatore sullo stato di salute del «progetto Xi».

In Cina e Asia – Al via il VI Plenum del Partito comunista cinese di Redazione

– Al via il VI Plenum del Pcc
– Nelle campagne cinesi malnutrizione e genitorialità inadeguata incidono sullo sviluppo cognitivo dei bambini
– Pechino si affida ai Big Data per controllare la popolazione
– I colossi cinesi dell’high tech puntano sul bike sharing
– Alto funzionario americano nelle Filippine per chiarimenti
– Corea del Sud: Scandalo colpisce sodali della presidente Park

La via della seta sul lato kirghizo di Gabriele Battaglia

Il grande progetto con cui la Cina si apre al mondo vorrebbe rappresentare il trionfo del modello win-win, ma deve fare i conti con le specificità di ogni Paese che attraversa. Eccoci giusto al di là del confine, in Kirghizistan, il Paese «porta d’accesso» della Cina verso l’Asia Centrale.

Il Pakistan conferma la pena capitale per malato di schizofrenia di Matteo Miavaldi

Il caso di Imdad Ali aveva mobilitato l’Alta commissione per i diritti umani dell’Onu e Amnesty International, con appelli per ribaltare la condanna alla pena capitale comminata all’imputato nel 2002 per omicidio. Dopo anni di battaglia in tribunale, la Corte suprema di Lahore ha decretato che la schizofrenia, diagnosticata ad Ali nel 2012, «non è abbastanza per sospendere la pena di morte».