Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Le conseguenze della frana di Shenzhen, mentre il bilancio dei dispersi scende a 85. L’avvocato per i diritti civili Pu Zhiqiang viene condannato a 3 anni di carcere. Hong Kong cancellata dalla black list dei paesi a fiscalità privilegiata. Le proteste di Delhi contro il ritorno in libertà di uno degli stupratori del Delhi gangrape.

NOTIZIE: In Cina e Asia – A Shenzhen una frana grande come 60 campi di calcio di Redazione

Il premier Li Keqiang ha ordinato l’apertura di indagini sulle responsabilità per la rana di Shenzhen, mentre il bilancio dei dispersi scende a 85. Condanna di tre anni (sospesa) per l’avvocato per i diritti umani Pu Zheqiang. Lo Zimbabwe ha intenzione di adottare il renminbi come valuta di scambio sul proprio territorio, dopo che Pechino ha promesso di cancellare 40 miliardi di debito. In India condannati a morte sette stupratori nello stato dell’Haryana, mentre il Nepal prova a risolvere l’embargo non ufficiale dell’India, che dura ormai da quattro mesi, accettando di valutare alcune proposte della minoranza Madhesi. La nostra rassegna del mattino.

NOTIZIE: Pu Zhiqiang condannato a tre anni di Gabriele Battaglia

Tre anni con la sospensione della pena. È decisamente più blanda di quanto si temesse, la pena comminata da un tribunale di Pechino a Pu Zhiqiang, l’avvocato per i diritti umani riconosciuto colpevole di incitamento dell’odio etnico e disturbo dell’ordine pubblico.

ECONOMIA: Chiarire i tempi dell’accordo fiscale con Hong Kong di Andrea Pira

Dal primo gennaio entrano in vigore per l’Italia le disposizioni dell’accordo con Hong Kong in materia di doppia imposizione. L’ex colonia britannica è stata da poco cancellata della black list dei Paesi e dei territori a fiscalità privilegiata. Ma sui tempi bisogna ancora fare chiarezza.

ASIA FILES: Protestare male contro lo stupratore minorenne di Delhi di Matteo Miavaldi

Domenica 20 dicembre sono scaduti i termini della pena detentiva del sesto stupratore del «Delhi Gangrape», all’epoca dei fatti minorenne. Dopo tre anni in carcere minorile, il ragazzo è tornato in libertà, mentre a New Delhi la famiglia di Jyoti Singh dava sfogo al proprio dolore con una manifestazione purtroppo, per chi scrive, assolutamente inopportuna.
 

[Foto credit: chinadaily.com.cn]