Le domeniche di Ailadi – Giorni disegnati (19)

In by Gabriele Battaglia

Giornate disegnate sono momenti della vita quotidiana di Ailadi a Shanghai. Una specie di diario per tenere traccia del tempo. Il primo anno a Shanghai ha fatto un disegno al giorno e ora si ricorda tutti i giorni di quell’anno. Il secondo anno non ha fatto neanche un disegno, e ricorda ben poco di quello che é successo o ha fatto. Quest’anno prova a illustrare l’attualità. La chiesa Longwan Hebin a Wenzhou, una città nella provincia orientale del Zhejiang conosciuta come "la Gerusalemme della Cina", è stata completamente distrutta dalle autorità. Il luogo di culto "è stato raso al suolo in sole due ore", ha scritto un testimone sui social media. All’inizio della settimana i funzionari hanno rimosso una croce dal tetto della chiesa Baixi alla periferia di Wenzhou.

Anche parti della chiesa Feng’ao sono state demolite. Nel frattempo, la congregazione di una delle più grandi chiese “domestiche” di Pechino ha chiesto il rilascio di tre membri che sono stati arrestati domenica scorsa mentre tenevano una "messa all’aperto". Si tratta di una stretta sui cristiani d’Oriente?

La comunità protestante contava un milione di membri nel 1949, quando vene fondata la Repubblica popolare. Ma oggi stiamo assistendo a un vero e proprio boom evangelico. Nel 2010 i protestanti in Cina erano 58 milioni (sono 40 in Brasile e 36 in Sud Africa) e alcuni studiosi cinesi credono che raggiungerà la cifra di 160 milioni di membri entro il 2025, superando così la popolazione protestante Usa.

Leggi anche:
Meno chiese!  di Gabriele Battaglia
Sempre più cristiani di Cecilia Attanasio Ghezzi

*Ailadi dal 2011 vive a Shanghai dove lavora come designer per frog e visual artist. Per seguire i suoi progetti passati e presenti potete consultare il suo sito (www.ailadi.com) o Instagram.