Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

E’ stata la settimana in cui si è chiusa la maratona elettorale indiana, che ha visto la netta affermazione del candidato premier nazionalista hindu Narendra Modi. E ancora, il ritorno del Giappone al nucleare, le tensioni in Thailandia e un videogioco ispirato a Kim Jong Un. Buon weekend. Lunedì, 12 maggio: Giappone – Ritorno al nucleare
Da meno di un mese il governo giapponese ha delle nuove linee-guida sull’energia. E il nucleare, a tre anni dall’incidente di Fukushima, torna ad avere un ruolo fondamentale nella strategia di energy mix su cui punta il primo ministro Shinzo Abe. Ma la sicurezza degli impianti giapponesi continua a essere sotto esame.

Martedì, 13 maggio: Asia – Tour di Obama, rassicurare e contenere
Il viaggio in Asia di Obama: Giappone, Corea del Sud, Malaysia e Filippine. Tra un progetto di accordo commerciale trans-pacifico e quello che sembra sempre più una tattica di "contenimento" della Cina, Obama ha cercato di rassicurare gli alleati. Ma il "pivot" asiatico della strategia Usa rimane ancora una promessa.

Mercoledì, 14 maggio: India – Modi in testa secondo gli exit poll

L’esito delle urne anticipato dagli exit poll indiani incorona all’unanimità il candidato del Bharatiya Janata Party (Bjp) Narendra Modi come prossimo primo ministro della Repubblica indiana, seppur con un’enorme incognita.

Giovedì, 15 maggio: Thailandia – Il rischio concreto della guerra civile
La rimozione della premier Yingluck Shinawatra da parte della Corte Costituzionale è solo l’ultima di una serie di golpe – giudiziari e militari – iniziata ben nove anni fa. L’ennesimo ribaltamento della volontà popolare potrebbe, questa volta, sfociare in una guerra civile. Un’analisi e ripasso storico di Edoardo Siani.

Venerdì, 16 maggio: Corea del Nord – Insert coin e scegli Kim Jong Un
Vestire i panni di Kim Jong Un e lottare contro capitalismo e Stati Uniti. Questa la base del platform ideato da Moneyhorse ispirato al leader nordcoreano e realizzato con una grafica vintage da sala giochi. In collaborazione con AgoraVox.

[Foto: Manifestazione pro-Modi. Credit: Matteo Miavaldi]