Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Le anticipazioni sui temi del prossimo plenum del Partito comunista cinese che si terrà in autunno. Sicurezza e repressione a Pechino, dopo una serie di attacchi contro i civili. Giro di vite a Macao sulle carte di credito false. Le proteste in Vietnam contro Pechino dopo la vicenda della piattaforma petrolifera cinese a largo delle Paracel. La risposta cinese. Con la copertina di Zaijietou e la vignetta di Cai Lian.

Lunedì 12 maggio – Plenum del Pcc in autunno: ecco i temi
Focus sullo Stato di diritto al prossimo plenum del Partito comunista cinese, in autunno. In quella data, si saprà anche di più sul destino dell’ex zar della sicurezza, Zhou Yongkang. L’Asean non deve intervenire nella diatriba sul Mar cinese meridionale. Aumentano gli investimenti per profitto. Sanya, nel sud dell’isola di Hainan diventa modello per il welfare. Parte una campagna per rivalutare la sconfitta contro i giapponesi del 1895. 

Martedì 13 maggio – Pechino tra sicurezza e repressione
Pechino ha reagito ad una serie di attacchi mortali contro i civili distribuendo 150 unità armate "per combattere il terrorismo e mantenere la stabilità" nella capitale cinese. La polizia cinese ha arrestato 53 persone sospettate di aver istigato le proteste dello scorso contro la costruzione d un inceneritore a Hangzhou. Una stretta sui cristiani d’oriente?

Mercoledì 14 maggio – Giro di vite a Macao
Giro di vite al casinò di Macao contro le carte di credito false. Convertibilità Euro-Yuan sempre più vicina. Facebook stabilisce un ufficio vendite a Pechino. Uno scambio al vetriolo tra i vertici diplomatici cinesi e Usa sulle questioni nel Mar cinese meridionale. Ambiente o business? Politiche finanziarie cinesi: ostenibilità o bolla finanziaria? Dinosauri cinesi. il dissidente mongolo Wen Xin minaccia il suicidio.

Giovedì 15 maggio – Hanoi contro
Il Vietnam chiede alla Cina di rimuovere la piattaforma petrolifera a largo delle isole Paracel. Intanto 20mila lavoratori sono scesi in piazza ieri per manifestare contro Pechino. I vertici del dipartimento di propaganda del Tibet hanno promesso di "soffocare" la propaganda separatista tibetana online.

Venerdì 16 maggio – Disordini in Vietnam, proteste ufficiali
Le proteste di Pechino contro i disordini scoppiati in Vietnam dopo che una piattaforma petrolifera cinese è stata ancorata a largo delle isole Paracel contese tra Pechino e Hanoi. Cina e Russia stanno per sosttoscrivere un contratto milionario per la fornitura di gas naturale. Il Sudafrica attira sempre più investimenti cinesi.